Samsung leader del mercato smartwatch, ma ad aprile arriva Apple Watch

Samsung leader del mercato smartwatch, ma ad aprile arriva Apple Watch

Il colosso coreano è attualmente il primo player a livello mondiale per quanto riguarda i nuovi orologi smart. Un primato destinato a durare nel tempo nonostante l'imminente minaccia della mela morsicata?

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Wearables
Samsung
 

In accordo con alcuni dati rilasciati questa settimana da Smartwatch Group, il colosso coreano Samsung sarebbe in cima alla classifica dei maggiori produttori di smartwatch al mondo per quanto riguarda l'ultimo trimestre del 2014. Nel corso del periodo che parte dallo scorso ottobre e finisce a dicembre dello stesso anno, infatti, il produttore con sede a Seoul ha ufficialmente distribuito circa 1,2 milioni di dispositivi.

Si tratta di una cifra notevole, considerato che il principale concorrente, ovvero, al momento, Pebble, si è fermato a poco più della metà dei pezzi (700.000), seguito da FitBit, con 600.000 pezzi e Sony, con 550.000. Al quinto posto troviamo a sorpresa Lenovo mentre a seguire abbiamo LG, Garmin, Withings, Polar e Asus. Alcuni di questi sono tuttavia marchi legati al mondo degli orologi per l'attività sportiva e quindi non prettamente inerenti alla classifica.

Samsung offre dal canto suo un numero consistente di modelli tra i propri orologi smart. Tra questi abbiamo dispositivi Tizen e Android Wear e, in particolare, uno dei prodotti dotati di OS Tizen, Gear S, è una soluzione al momento unica nel suo genere, essendo in grado di funzionare autonomamente. All'interno troviamo infatti un chip radio 3G e uno slot per una SIM card.

Una classifica, quella qui riportata che potrebbe però subire cambiamenti anche bruschi nel corso delle prossime settimane o mesi. Il prossimo 24 aprile inizierà infatti la distribuzione del nuovo Apple Watch. Un concorrente sicuramente importante, anzi, potremmo dire un top player, che sarà sicuramente in grado di ritagliarsi il proprio spazio. Riuscirà Samsung a mantenere la sua posizione?

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
niky8913 Marzo 2015, 09:58 #1
Non per scatenare flames, ma Samsung non li regalava un certo periodo (insieme all'acquisto di un telefono)? Reputo gli smartwach inutili, ma questo è solo un mio parere, l'unico degno di nota è il Pebble.
demon7713 Marzo 2015, 09:58 #2
E il fatto che a dominare sia quella pataccaccia di orologio la dice lunga su quanta strada ci sia ancora da fare..
Siamo lontani dal traguardo.. e la proposta apple non porta novità.

Vedremo più avanti, per adesso sto beato e tranquillo senza.
AQ7213 Marzo 2015, 10:39 #3
Originariamente inviato da: niky89
Non per scatenare flames, ma Samsung non li regalava un certo periodo (insieme all'acquisto di un telefono)? Reputo gli smartwach inutili, ma questo è solo un mio parere, l'unico degno di nota è il Pebble.

Veramente l'unico interessante è il Gear S. GPS + scheda SIM, così ha senso! Il Pebble è inutile! Secondo me l'utilità dello SmartWatch sta nello lasciare a casa lo SmartPhone in determinate circostanza, come una salutare corsetta o un giro in bici (sono un ciclista) senza dover rinunciare ai soft sportivi. Mi sembra che anche LG ha fatto una cosa tipo il Gear S.
Unrealizer13 Marzo 2015, 10:41 #4
Originariamente inviato da: niky89
Non per scatenare flames, ma Samsung non li regalava un certo periodo (insieme all'acquisto di un telefono)? Reputo gli smartwach inutili, ma questo è solo un mio parere, l'unico degno di nota è il Pebble.


pienamente d'accordo... sembrava interessante anche l'AGENT, ma pare sia affondato...

comunque, stavo vedendo la documentazione per WatchKit... non si può fare un tubo, come possono competere con Wear a livello di funzionalità?

http://developer.xamarin.com/guides...ro-to-watchkit/
(linko la documentazione Xamarin invece che quella Apple visto che IMHO è fatta meglio e perché forse quella Apple è accessibile solo ai dev)


EDIT:
Originariamente inviato da: AQ72
Veramente l'unico interessante è il Gear S. GPS + scheda SIM, così ha senso! Il Pebble è inutile! Secondo me l'utilità dello SmartWatch sta nello lasciare a casa lo SmartPhone in determinate circostanza, come una salutare corsetta o un giro in bici (sono un ciclista) senza dover rinunciare ai soft sportivi. Mi sembra che anche LG ha fatto una cosa tipo il Gear S.


per un uso indipendente dallo smartphone in casi sportivi ci sarebbe anche l'MS Band che ha pure il GPS (e che però non è ufficialmente disponibile fuori dagli USA)
^Alex^13 Marzo 2015, 11:04 #5
Originariamente inviato da: Unrealizer


per un uso indipendente dallo smartphone in casi sportivi ci sarebbe anche l'MS Band che ha pure il GPS (e che però non è ufficialmente disponibile fuori dagli USA)


E grazie ma a questo punto acquisto direttamente un'orologio ad-hoc che volendo mi offre anche le notifiche smartwatch.
corvazo13 Marzo 2015, 11:05 #6
Apple allora ne venderà almeno il triplo o triplo sará il fatturato...


wingman8713 Marzo 2015, 11:32 #7
Originariamente inviato da: Unrealizer
per un uso indipendente dallo smartphone in casi sportivi ci sarebbe anche l'MS Band che ha pure il GPS (e che però non è ufficialmente disponibile fuori dagli USA)

Ma alla fine l'hai preso? Come ti trovi? Cosa ci puoi fare?
C'è già una sezione del forum per gli smartwatch? Ho provato a cercare e non l'ho vista.
niky8913 Marzo 2015, 12:03 #8
Originariamente inviato da: AQ72
Veramente l'unico interessante è il Gear S. GPS + scheda SIM, così ha senso! Il Pebble è inutile! Secondo me l'utilità dello SmartWatch sta nello lasciare a casa lo SmartPhone in determinate circostanza, come una salutare corsetta o un giro in bici (sono un ciclista) senza dover rinunciare ai soft sportivi. Mi sembra che anche LG ha fatto una cosa tipo il Gear S.


Che io sappia c'è differenza fra smartwatch e watch phone, e io mi riferivo ai primi... Sono due articoli completamente diversi. Se poi chi fa gli articoli mescola il tutto non è colpa mia
Unrealizer13 Marzo 2015, 12:18 #9
Originariamente inviato da: ^Alex^
E grazie ma a questo punto acquisto direttamente un'orologio ad-hoc che volendo mi offre anche le notifiche smartwatch.


cosa che il band fa, anche su iOS

Originariamente inviato da: wingman87
Ma alla fine l'hai preso? Come ti trovi? Cosa ci puoi fare?
C'è già una sezione del forum per gli smartwatch? Ho provato a cercare e non l'ho vista.


preso e ricevuto la vigilia di Natale
mi ci trovo bene, la batteria dura anche 2-3 giorni se non uso la "watch mode" (display sempre acceso che mostra data e ora), quindi per mostrare l'orologio devo premere il tasto grande

basta mezz'ora per caricarlo all'80% (che basta per più di una giornata), quindi la mattina lo metto sotto carica mentre mi lavo e preparo e sono a posto

le funzioni:
- funzioni base da orologio (incluso cronometro, sveglia e timer),
- tracciamento del sonno (ore di sonno totali/effettive, distinzione tra sonno leggero e pesante, risvegli ed efficienza del sonno)
- contapassi
- misuratore UV
- tracciamento del battito cardiaco nell'arco delle 24 ore
- traccia anche la temperatura corporea, ma questo dato non è mostrato se non tramite le API per le app di terze parti (al momento ce n'è solo una, su WP, che fa questo: Band Sensor Watch)

per il tracciamento dell'attività fisica ha 3 modalità: corsa, bici e "workout", più i "workout guidati", praticamente dei circuiti di allenamento preparati in collaborazione con una catena di palestre americane (e che puoi scaricare sul band dall'app)

come dicevo ad ^Alex^ riceve anche le notifiche ed è possibile rispondere (su WP per ora solo agli SMS, non ho provato su altre piattaforme e tutti quelli che conosco lo usano con WP) tramite voce o tramite una micro tastierina a schermo che, sorprendentemente, funziona dannatamente bene... oppure con fino a 4 risposte predefinite (impostabili dall'app)

è possibile anche rifiutare le chiamate rispondendo allo stesso modo

c'è anche un supporto "speciale" alle notifiche di facebook, twitter e facebook messenger, nel senso che hanno la propria app, ma non li ho mai provati

c'è anche la possibilità di usarlo per pagare a Starbucks, ma è utile solo negli USA

ci sono anche "strapp" (le app che girano sul band) per avere calendario, meteo e notizie finanziarie direttamente sul band

su WP è supportata anche Cortana: nella sua tile si trovano le notizie e tenendo premuto l'action button è possibile usare i comandi vocali
all'inizio pensavo che fosse una ca***ta, ma (a parte il fattore figaggine di parlare nell'orologio, amplificata dalla posizione del microfono), ma vi assicuro che usarlo per attivare la sveglia sul telefono dall'altra parte della stanza quando sei già imbozzolato sotto le coperte senza bisogno di doversi alzare è qualcosa di meraviglioso

EDIT: non so se c'è una sezione dedicata agli smartwatch... e dato che probabilmente sono l'unico in tutto il forum ad avere il band unito al fatto che in Italia non è disponibile ritenevo fosse inutile aprire un thread dedicato
wingman8713 Marzo 2015, 13:46 #10
Grazie per le informazioni, sembra davvero interessante!

Se non ti dispiace ho qualche domanda:
- il tracciamento del sonno in cosa consiste?
- visto che cortana si appoggia allo smartphone significa che la puoi usare in italiano?
- a parte cortana, ci sono limitazioni dovute al fatto che l'hai comprato in USA e che in Italia non è ancora disponibile?
- come comunica con lo smartphone? Ti sei posto il problema delle radiazioni?