Più di 12 milioni di dispositivi Smart Glasses venduti entro il 2020

Più di 12 milioni di dispositivi Smart Glasses venduti entro il 2020

Secondo un nuovo studio di Juniper Research il mercato dei dispositivi di tipo Smart Glasses, nonostante i rallentamenti al progetto Google Glass, è destinato a crescere.

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Wearables
MicrosoftGoogleHoloLens
 

Secondo un nuovo studio di Juniper Research, 12 milioni di unità di dispositivi di realtà aumentata del tipo Smart Glasses verranno acquistati dai consumatori entro il 2020. Stando alla ricerca, la crescita più consistente in questo mercato si verificherà nel 2017, mentre già nel 2016 verrà venduto un milione di questi dispositivi.

Microsoft HoloLens

Il mercato è indietro di 15 mesi rispetto alle previsioni, e questo è dovuto al rallentamento occorso al progetto Google Glass. Nonostante questo, Juniper si aspetta un'inversione di tendenza nel 2017 grazie all'impulso di dispositivi come Microsoft HoloLens e di quelli che compagnie come ODG, Sony, Meta e Magic Leap si accingono a introdurre sul mercato.

Le nuove proiezioni sono dettagliate in questo report, che evidenzia allo stesso tempo come gli Smart Glass siano già utilizzati in alcuni settori di nicchia. Ci si riferisce al caso dei Recon Jet, smartglass pensati per le attività outdoor di ciclisti e atleti che mostrano i dati in tempo reale sul display posizionato davanti all'occhio destro dell'utente. Tuttavia è allo stesso tempo evidente che l'insicurezza legata alle effettive modalità d'uso dei dispositivi di questo genere ha frenato lo sviluppo del mercato.

Contrariamente a quanto promosso da Google nel caso del suo dispositivo di realtà aumentata, Juniper pensa che la realtà aumentata avrà successo soprattutto tra le mura domestiche. Si ripeterà insomma quanto si è verificato nel caso dei tablet, che la gente ha iniziato a usare soprattutto a casa piuttosto che in mobilità, decretando il successo del segmento.

Altro possibile sbocco, secondo la ricerca, riguarda poi l'uso in azienda, ambito in cui proseguono le ricerche di compagnie come Vuzix, Atheer e la stessa Google. "La possibilità di accedere ai dati informatici e ai video senza dover usare le mani può tradursi in un incremento consistente della produttività in molti posti di lavoro", ha infatti detto James Moar, l'autore della ricerca di mercato in analisi. "Si aspetta uno sviluppo considerevole di queste tecnologie, con modalità d'uso che non possono essere riprodotte dagli smartphone, affinché gli Smart Glass possano diventare effettivamente interessanti per i consumatori".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Giacopo02 Febbraio 2016, 14:34 #1
che sbatti sti piastrelloni vrtuali in giro ovunque, spero che la gente si renda conto della loro inutilità e li lasci perdere.
Sono belli dal punto di vista tecnologico e sicuramente utili in quache ambito specifico, ma per una persona normale non fanno altro che aumentare la disattenzione generale.
Già adesso mi capita di leggere un' informazione sul telefono e di dimenticarla un secondo dopo tanto da doverla riguardare, con questi occhiali addosso neanche lo sforzo di pensare...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^