Fitbit si muove verso l'acquisizione di Pebble

Fitbit si muove verso l'acquisizione di Pebble

Una difficile situazione finanziaria potrebbe essere la motivazione che ha spinto Fitbit verso una possibile acquisizione di Pebble, aziende impegnate nel mercato dei dispositivi indossabili

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:33 nel canale Wearables
FitbitPebble
 

Fitbit è in trattative per l'acquisizione di Pebble, stando alle informazioni anticipate dal sito The Intercept. Le due aziende sono da tempo presenti nel mercato delle proposte wearables: la prima con una gamma di braccialetti fitness molto popolare a livello globale, mentre la seconda con una serie di prodotti smartwatch che hanno ottenuto successo grazie a campagne di crowdfunding.

Non si hanno dettagli sul controvalore economico dell'operazione: la fonte specifica che si tratta di un investimento contenuto per Fitbit, senza però fornire una quantificazione economica. Che Pebble possa essere un target interessante per una acquisizione è però vero: l'azienda è sicuramente alle prese con una difficile fase dal punto di vista finanziario, che l'ha portata a inizio anno ad annunciare una importante riduzione nel numero dei propri dipendenti.

Il mercato degli smartwatch sta vivendo una fase particolarmente complessa: nel corso del terzo trimestre 2016 le vendite di dispositivi sono calate del 52% rispetto all'anno precedente e i produttori sembrano quasi in attesa di capire quale possa essere l'interesse da parte del mercato prima di agire in modo diretto.

D'altro canto la domanda da parte dei consumatori si sta spostando sempre più verso prodotti che siano in grado di fornire funzionalità legate al tracciamento dei dati fisici e più in generale alla salute e al movimento. Sono questi gli scenari che vedono gli smartwatch e i braccialetti fitness ben posizionarsi rispetto alle altre tipologie di dispositivi mobile, più ingombrati e quindi meno pratiche per questi scopi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^