Aumenta l'interesse dei consumatori per gli smartwatch, e con esso la competizione tra produttori

Il terzo trimestre 2018 ha registrato una forte crescita nelle vendite di smartwatch a livello globale, secondo i dati elaborati da Strategy Analytics. L'incremento, rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno, è stato pari al 67% con un totale di circa 10 milioni di pezzi venduti.
Apple continua a rimanere il primo produttore di smartwatch a livello globale grazie alle proprie proposte della famiglia Watch, delle quali la quarta generazione ha debuttato sul mercato proprio nel trimestre di riferimento. L'azienda ha però dovuto far fronte ad una forte pressione competitiva di aziende concorrenti quali Fitbit e Samsung, capaci di occupare le due posizioni di rincalzo per quanto ancora molto distanti.
Rispetto al terzo trimestre 2017, Apple ha visto la propria quota di mercato passare dal precedente 60% all'attuale 45%, pur a fronte di un aumento dei volumi di vendita pari al 25%. Per Fitbit le vendite hanno toccato quota 1,5 milioni di pezzi, ai quali corrisponde una quota di mercato del 15% circa: si tratta di un risultato di tutto rilievo in considerazione del fatto che 12 mesi fa Fitbit non proponeva smartwatch nella propria famiglia di prodotti.
Samsung ha venduto circa 1,1 milioni di smartwatch, con un crescita annuale superiore all'80%, mentre Garmin chiude al quarto posto con un totale di circa 800.000 smartwatch in crescita del 33% circa rispetto all'anno precedente. Poco più del 20% del mercato è diviso tra tutti gli altri produttori, a indicare una ancora elevata segmentazione tra i produttori per prodotti che stanno raccogliendo un interesse sempre più elevato da parte dei consumatori.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl fitbit charge prima versione è uscito nel 2014 ad esempio...
Produttori per favore!
Fatemi uno smartwatch con schermo rettangolare o quadrato con Android wear,gli schermi circolari su un computer da polso non hanno senso!sony e asus non li fanno? ok sono brutti... qualcosa ispirato a tag monaco o jlc reverso please!!!!!!!!!!! lg samsung huawei compratevi qualche centro design europeo che voi avete il senso del gusto di un cetriolo
@marchigiano
Sony e Asus sono vecchi, addirittura Sony non ha ricevuto aggiornamenti.Samsung non ne parliamo,aveva creato il Gear S che era qualcosa di eccezionale,pochissima cornice,vetro curvo e addirittura SIM.
Poi non so voi ma io sono del parerere che anche se si chiama smartwatch,di Watch non ha nulla in comune con il passato,tranne che un quadrante che segna l'ora,per me è ora di cambiare paradigma,basta con questi schermi tondi,alla fine oltre l'ora ci interessa visualizzare testi,immagini,mappe,notifiche,uno schermo tondo non è adatto a tutto ciò,ogni tanto bisogna slegarsi dal passato altrimenti,ad esempio lo shuttle,dovrebbe avere la forma e dovrebbe assomigliare ad un Galeone.
sono d'accordo ma se sono al 90% tondi è perchè il mercato li vuole così, appena faranno un iwatch xs round max vedi come andranno le vendite... ripeto: giusto un'estetica da tag monaco potrebbe farmi piacere un SW quadrato (ma guarda caso la stessa tag ha fatto il suo primo SW tondo pur avendo in casa il monaco già pronto)
purtroppo hai pienamente ragione, soc uscito ieri e già vecchio 7 anni
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".