Aumenta l'interesse dei consumatori per gli smartwatch, e con esso la competizione tra produttori

Aumenta l'interesse dei consumatori per gli smartwatch, e con esso la competizione tra produttori

Apple continua ad essere il primo produttore al mondo nel mercato degli smartwatch, ma la concorrenza è sempre più agguerrita in un mercato che registra forti tassi di crescita

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Wearables
AppleWatchSamsungGarminFitbit
 

Il terzo trimestre 2018 ha registrato una forte crescita nelle vendite di smartwatch a livello globale, secondo i dati elaborati da Strategy Analytics. L'incremento, rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno, è stato pari al 67% con un totale di circa 10 milioni di pezzi venduti.

Apple continua a rimanere il primo produttore di smartwatch a livello globale grazie alle proprie proposte della famiglia Watch, delle quali la quarta generazione ha debuttato sul mercato proprio nel trimestre di riferimento. L'azienda ha però dovuto far fronte ad una forte pressione competitiva di aziende concorrenti quali Fitbit e Samsung, capaci di occupare le due posizioni di rincalzo per quanto ancora molto distanti.

applewatch_00.jpg

Rispetto al terzo trimestre 2017, Apple ha visto la propria quota di mercato passare dal precedente 60% all'attuale 45%, pur a fronte di un aumento dei volumi di vendita pari al 25%. Per Fitbit le vendite hanno toccato quota 1,5 milioni di pezzi, ai quali corrisponde una quota di mercato del 15% circa: si tratta di un risultato di tutto rilievo in considerazione del fatto che 12 mesi fa Fitbit non proponeva smartwatch nella propria famiglia di prodotti.

Samsung ha venduto circa 1,1 milioni di smartwatch, con un crescita annuale superiore all'80%, mentre Garmin chiude al quarto posto con un totale di circa 800.000 smartwatch in crescita del 33% circa rispetto all'anno precedente. Poco più del 20% del mercato è diviso tra tutti gli altri produttori, a indicare una ancora elevata segmentazione tra i produttori per prodotti che stanno raccogliendo un interesse sempre più elevato da parte dei consumatori.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SaettaC13 Novembre 2018, 08:48 #1
Fitbit 12 mesi fa non produceva smartwatch? Ma che state dicendo?
Il fitbit charge prima versione è uscito nel 2014 ad esempio...
Wonder13 Novembre 2018, 09:33 #2
Si ma era considerato un activity watch, non uno smart watch (quadrante touch, lettura mail, etc)
supertigrotto13 Novembre 2018, 11:27 #3

Produttori per favore!

Fatemi uno smartwatch con schermo rettangolare o quadrato con Android wear,gli schermi circolari su un computer da polso non hanno senso!
marchigiano13 Novembre 2018, 14:20 #4
Originariamente inviato da: supertigrotto
Fatemi uno smartwatch con schermo rettangolare o quadrato con Android wear,gli schermi circolari su un computer da polso non hanno senso!


sony e asus non li fanno? ok sono brutti... qualcosa ispirato a tag monaco o jlc reverso please!!!!!!!!!!! lg samsung huawei compratevi qualche centro design europeo che voi avete il senso del gusto di un cetriolo
supertigrotto13 Novembre 2018, 17:34 #5

@marchigiano

Sony e Asus sono vecchi, addirittura Sony non ha ricevuto aggiornamenti.
Samsung non ne parliamo,aveva creato il Gear S che era qualcosa di eccezionale,pochissima cornice,vetro curvo e addirittura SIM.
Poi non so voi ma io sono del parerere che anche se si chiama smartwatch,di Watch non ha nulla in comune con il passato,tranne che un quadrante che segna l'ora,per me è ora di cambiare paradigma,basta con questi schermi tondi,alla fine oltre l'ora ci interessa visualizzare testi,immagini,mappe,notifiche,uno schermo tondo non è adatto a tutto ciò,ogni tanto bisogna slegarsi dal passato altrimenti,ad esempio lo shuttle,dovrebbe avere la forma e dovrebbe assomigliare ad un Galeone.
rellino113 Novembre 2018, 21:43 #6
Samsung fa un bel prodotto, peccato che s3 (che uso tutti i giorni) non viene aggiornato a tizen 4 o sarebbe un "watch", però riceve minor upgrade tutti i mesi. Gli Android watch sono indietro per la stagnazione della tecnologia e con un processore ridicolo e caro i produttori non possono essere competitivi, gli aggiornamenti farebbero solo danni, escono modelli nuovi ogni tanto giusto per tenere il punto sul mercato.
rellino113 Novembre 2018, 21:46 #7
P.s. I gear s3/watch, sono gli unici ad avere un'utilità ad essere tondi, gli unici ad avere una ghiera attiva (Apple ha una coroncina) che trovo comodissima, per come lo uso io almeno.
marchigiano14 Novembre 2018, 01:40 #8
Originariamente inviato da: supertigrotto
Poi non so voi ma io sono del parerere che anche se si chiama smartwatch,di Watch non ha nulla in comune con il passato,tranne che un quadrante che segna l'ora,per me è ora di cambiare paradigma


sono d'accordo ma se sono al 90% tondi è perchè il mercato li vuole così, appena faranno un iwatch xs round max vedi come andranno le vendite... ripeto: giusto un'estetica da tag monaco potrebbe farmi piacere un SW quadrato (ma guarda caso la stessa tag ha fatto il suo primo SW tondo pur avendo in casa il monaco già pronto)

Originariamente inviato da: rellino1
Gli Android watch sono indietro per la stagnazione della tecnologia e con un processore ridicolo e caro i produttori non possono essere competitivi


purtroppo hai pienamente ragione, soc uscito ieri e già vecchio 7 anni alcuni stanno provando a fare smartwatch con SO proprietari per avere una lunga autonomia ma poi manca lo store google... diventa quasi un feature watch