ZTE Axon 20 5G: il primo smartphone con fotocamera sotto al display

ZTE Axon 20 5G: il primo smartphone con fotocamera sotto al display

Il produttore cinese ha annunciato il nuovo smartphone Android ZTE Axon 20 5G. Si tratta del primo modello commerciale con fotocamera sotto al display che permette di eliminare notch, bordi ma anche meccanismi che potrebbero guastarsi.

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Telefonia
ZTEQualcommAndroid
 

ZTE Axon 20 5G sarà il primo smartphone effettivamente acquistabile con che avrà la fotocamera sotto al display! Lo ha annunciato la società cinese in un comunicato stampa in queste ore aprendo quindi la strada a tutti gli altri brand che proporranno soluzioni simili nei prossimi mesi e dopo l'arrivo dei primi prototipi in passato.

zte

La fotocamera sotto al display di ZTE Axon 20 5G

Il nuovo modello sarà in vendita in diversi mercati, non in Italia e altre nazioni occidentali, a partire dal 21 Dicembre. Già da ora però possiamo farci un'idea delle prestazioni grazie a parte delle caratteristiche tecniche.

zte

Il "pezzo forte" è la fotocamera sotto al display! Niente più notch oppure sistemi meccanici ma un design più pulito ed elegante. Secondo quanto riportato la risoluzione sarà di 32 MPixel ma non viene dichiarato quanto sarà grande il sensore né altre informazioni di contorno.

Il produttore ha dichiarato che per ZTE Axon 20 5G ha dovuto studiare tutta una serie di nuove tecnologie come nuovi materiali trasparenti e pellicole organiche e inorganiche per permettere alla luce di poter passare. Sono presenti poi dei circuiti ausiliari per permettere una sincronizzazione perfetta del colore tra display e fotocamera. Il tutto senza mostrare la presenza della fotocamera grazie all'ottimizzazione della matrice del pannello del display.

zte

Inoltre sono implementati anche algoritmi specifici per permettere di avere sempre una qualità d'immagine elevata (almeno stando a quanto dichiarato). Infine anche il sensore di luminosità ambientale è integrato sotto lo schermo.

Le caratteristiche tecniche dello smartphone

Il display anteriore ha una diagonale di 6,92" sfruttando un pannello OLED con profondità di colore di 10 bit e 100% della copertura colore DCI-P3. La risoluzione è FHD+, il rapporto è pari a 20.5:9 con frequenza di refresh di 90 Hz. Nello schermo è anche integrato il lettore d'impronte.

zte

Nella zona posteriore sono integrate una fotocamera da 64 MPixel con pixel da 0,8 μm e apertura di f/1.8. Non poteva mancare anche una soluzione grandangolare da 8 MPixel con campo visivo di 120°, un sensore di profondità da 2 MPixel e una fotocamera macro da 2 MPixel. La fotocamera principale riesce a catturare video a 8K a 15p, 4K 60p oltre che video HDR.

All'interno dello smartphone troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 765+ con sistema di raffreddamento che sfrutta elementi in fibra di carbonio e grafite. Sono inoltre presenti ben nove sensori di temperatura per monitorare lo smartphone. La GPU è una Adreno 620 mentre la RAM è pari a 8 GB con 128 GB di spazio di storage.

Per cercare di limitare i bordi anche la parte dedicata all'audio è integrata sotto al display insieme alla fotocamera. Per migliorare la qualità di riproduzione c'è il supporto al DTS:X Ultra 3D.

Altra caratteristica di questo modello è la Super Antenna 2.0. Si tratta di un nuovo design dedicato alle antenne per migliorare le velocità di donwload e upload con la connettività 5G. Nello chassis sono integrate ben 12 antenne in diverse posizioni per permettere di non avere una riduzione del segnale.

La batteria integrata ha una capacità di 4220 mAh con supporto alla ricarica rapida da 30W. Il sistema operativo è Android con interfaccia MiFavor 10.5 che consente di ottimizzare anche la visione di contenuti multimediali e i consumi. Le dimensioni complessive sono pari a 172,1 x 77,9 x 7,98 mm con un peso di 198 grammi.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sam6403 Dicembre 2020, 17:00 #1

Se lo butti di piatto sull'acqua galleggia

Le dimensioni complessive sono pari a 172,1 x 77,9 x 7,98 mm

e una PADELLA
bonzoxxx03 Dicembre 2020, 17:25 #2
Spettacolo, un padellone da paura
acerbo03 Dicembre 2020, 19:34 #3
i cinesi devono essere dei giganti con mani enormi, sarà a causa dei cibi ogm
Mparlav03 Dicembre 2020, 21:13 #4
Hanno messo uno schermo da 6.92" laddove fino a 2-3 anni fa', riuscivano a mettere i 5.5-6".
Sono curioso di vedere i test della fotocamera frontale specie in presenza di molta luce diurna e relativi riflessi.

L'8/256GB dovrebbe venire indicativamente sui 400$ su gearbest, meno del prezzo dello Xiaomi Mi 10 Lite 5G.

Entrambi montano una batteria da circa 4200 mAh, sarebbe stato meglio una 5000 mAh che un taglio molto diffuso nella fascia dei 150-250 $.
frankie04 Dicembre 2020, 00:34 #5
Una volta a 7" erano i tablet.
Manca poco.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^