Xiaomi, Redmi e Poco si riavviano per colpa di un aggiornamento. Cosa sta succedendo?

Un aggiornamento finito male: è quanto accaduto a Xiaomi che da qualche giorno sta avendo problemi con un aggiornamento non andato a buon fine e che ha causato il riavvio continuo degli smarpthone per alcuni utenti. Ecco le dichiarazioni di Xiaomi.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 04 Marzo 2024, alle 08:37 nel canale TelefoniaXiaomiRedmiPOCO
Il mondo della tecnologia è spesso teatro di colpi di scena e imprevisti, e questa volta è toccato a Xiaomi trovarsi al centro dell'attenzione per un episodio spiacevole. L'azienda cinese, nota per la sua gamma di smartphone e per la sua piattaforma software MIUI, ha rilasciato un plugin destinato ad HyperOS che ha causato un bel po' di caos tra gli utenti di dispositivi con interfaccia MIUI.
Xiaomi: cosa è successo e come risolvere i riavvii?
L'incidente, che ha scatenato una serie di problemi tecnici tra cui bootloop continui, ha colpito un vasto numero di utenti, generando frustrazione e disagio diffusi. Il plugin, erroneamente distribuito tramite la piattaforma MIUI GetApps, era destinato originariamente solo agli smartphone dotati di HyperOS, ma è finito per interferire con i dispositivi MIUI, causando un blocco irreversibile.
Il plugin incriminato, relativo al Control Center, è stato prontamente rimosso dalla piattaforma dopo l'accaduto, ma il danno era stato già fatto: migliaia di smartphone Xiaomi, Redmi e POCO si trovavano intrappolati in un loop di riavvio senza fine, rendendo impossibile l'utilizzo dei dispositivi.
Di fronte a questa situazione critica, Xiaomi ha reagito prontamente inviando un messaggio di scuse ai propri utenti tramite i canali ufficiali. Nella comunicazione, l'azienda ha espresso rammarico per l'accaduto e ha assicurato che il team tecnico è al lavoro per risolvere il problema nel minor tempo possibile. Inoltre, Xiaomi ha invitato gli utenti colpiti a rivolgersi all'assistenza per ricevere supporto e assistenza nel risolvere la situazione.
Xiaomi is aware of a situation involving a system plugin update causing bootloops on a small number of devices. The relevant updates have been removed from online sources.(1/4)
— Xiaomi Support (@XiaomiSupport) March 1, 2024
Ecco il messaggio rivolto a tutti gli utenti:
Cari utenti Xiaomi,
Vorremmo informarvi che di recente abbiamo identificato un problema relativo all'aggiornamento del Plugin dell'interfaccia di sistema su dispositivi con MIUI, che ha causato un bootloop per alcuni utenti. Siamo consapevoli dell'inconveniente che ciò può causare e ci scusiamo sinceramente per qualsiasi disagio possa aver causato. Il nostro team tecnico sta lavorando diligentemente per risolvere questo problema il più rapidamente possibile. Questo caso è gestito con alta priorità, e stiamo conducendo un'analisi approfondita per identificare la causa principale e implementare una soluzione appropriata.
Nel frattempo, raccomandiamo agli utenti interessati di astenersi dall'eseguire gli aggiornamenti al Plugin dell'interfaccia di sistema fino a quando non sarà implementata una soluzione. Siamo impegnati a fornire un'esperienza stabile e affidabile per i nostri utenti, e stiamo dedicando tutte le risorse necessarie per affrontare questo problema prontamente.
Apprezziamo la vostra pazienza e comprensione mentre lavoriamo per risolvere questa questione. Vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi significativi.
Cordiali saluti.
La gravità dell'incidente è tale da aver spinto l'azienda a chiedere agli utenti di astenersi dall'eseguire ulteriori aggiornamenti al Plugin dell'interfaccia di sistema fino a quando non verrà implementata una soluzione definitiva. Questo dimostra l'impegno di Xiaomi nel fornire un'esperienza stabile e affidabile ai propri utenti, nonché la volontà di risolvere prontamente i problemi che si presentano lungo il cammino.
Gli utenti colpiti dall'incidente sono chiamati alla pazienza e alla comprensione, mentre l'azienda lavora per risolvere il problema. Xiaomi si impegna a mantenere gli utenti informati su eventuali sviluppi significativi e a fornire aggiornamenti tempestivi sulla situazione.
L'episodio dell'incidente del Plugin Xiaomi rappresenta una nota stonata nella reputazione di affidabilità e qualità dell'azienda cinese. Tuttavia, la pronta reazione e l'impegno nel risolvere il problema testimoniano la serietà e la responsabilità di Xiaomi nei confronti dei propri utenti. Resta da sperare che l'azienda riesca a risolvere il problema nel minor tempo possibile, ripristinando la fiducia degli utenti e consolidando la propria posizione nel competitivo mercato della tecnologia mobile.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAll'avvio andava in loop e non c'è stato modo di sbloccarlo, quindi sono dovuto andare di hard reset. Due belle @@.
Come da tradizione questi passaggi da un sistema ad un'altro creano sempre delle rogne, mi sarei stupito del contrario.
Spero anche ci mettano delle pezze alla svelta.
Onestamente tutta sta foga di Xiaomi di mollare la MIUI in favore di HyperOS proprio non la capisco.
Doveva esserci SOLO sui nuovi Mi14 e invece la sta spammando al day 1 su mille modelli precedenti inclusi anche i POCO.. che poi se sono telefoni che già lavorano da qualche anno con mille app installate è il minimo che venga su casino..
Oltrettutto non è che sia chissà che rivoluzione visto che comunque sotto c'è android come prima..
Conviene effettuare un hard reset tramite la recovery oppure scaricare la rom e installarla tramite pc?
Se si riuscisse a risolvere in questo modo glielo faccio
Vi ringrazio in anticipo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".