Xiaomi dice addio alla MIUI? In arrivo il nuovo sistema operativo MiOS
Dopo oltre 10 anni dal lancio della personalizzazione MIUI, Xiaomi sarebbe pronta a presentare il nuovo sistema operativo MiOS, con l'obiettivo di creare un ecosistema software integrato tra smartphone, wearable ed elettrodomestici smart.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 10 Ottobre 2023, alle 17:00 nel canale TelefoniaXiaomi
No, questa volta non è una bufala, Xiaomi potrebbe presto dire addio all'interfaccia MIUI, presente sui suoi smartphone Android sin dal 2010, per lanciare un nuovo sistema operativo proprietario chiamato MiOS. L'indiscrezione arriva dall'affidabile leaker cinese Digital Chat Station, secondo cui MiOS sostituirà la MIUI come interfaccia software personalizzata di Xiaomi.
La MiOS sostituirà la MIUI? Con o senza Google?
Non è ancora chiaro se MiOS sarà una semplice evoluzione di MIUI, mantenendo quindi il cuore di Android, o se rappresenterà un sistema operativo completamente nuovo e indipendente, come fece Huawei con HarmonyOS. Xiaomi ha già registrato il marchio MiOS in Cina e attivato il dominio mios.cn, oltre ad avviare una beta per sviluppatori che lascia pensare all'imminenza del lancio ufficiale.
MIUI è installata ad oggi su oltre 500 milioni di dispositivi Xiaomi ed è considerata una delle interfacce Android più apprezzate per la sua ricchezza di funzioni e personalizzazioni. Tuttavia, negli ultimi anni ha iniziato a mostrare qualche limite, soprattutto sul fronte della fluidità e ottimizzazione. MiOS potrebbe quindi rappresentare un nuovo corso per uniformare l'esperienza software su tutti i dispositivi dell'ecosistema Xiaomi.
Secondo alcune indiscrezioni, MiOS non sarà limitato agli smartphone ma verrà implementato anche su tablet, wearable, elettrodomestici smart e persino le auto elettriche di Xiaomi. L'obiettivo sarebbe quello di creare un ecosistema integrato tra tutti i prodotti, sulla scia di Apple.
63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFacciano pure....
Facciano pure....
Perché?
Ora, Huawei per via del famoso ban ha DOVUTO per forza di cose crearsi il suo SO ed il relativo store.. inutile dire che è stato un percorso tutto in salita che a fronte di pesanti sforzi, investimenti e impiego di risorse l'ha vista comunque crollare rovinosamente nelle vendite fuori dal mercato cinese..
Ora xiaomi vorrebe fare altrettanto di sua volontà? Mi pare una cosa ben stupida.
Che poi c'è da vedere nel merito di cosa si parla.. perchè se è un android pesantemente rivisto che quindi resta android è un discorso..
Ora aspetto.
La conosco e la uso dal mi3, quando lo dovevi prendere in cina e quando ti arrivava ci dovevi cambiare rom.
Se vogliono creare un loro ecosistema apple style li saluto, non lo potrei sopportare, se fanno una rivisitazione della miui, ci si può guardare.
harmonyos è compatibile con app android ma incompatibile con google per imposizioni.
non mi risulta per xiaomi ci siano limitazioni varie quindi ci si dovrebbe aspettare un simil harmonyos CON compatibilità per i servizi google
per il resto immagino TUTTI prenderanno sempre più questa direzione e i motivi sono due:
-google sta spingendo coi pixel come non mai e i produttori non possono reggere solo sui profitti dell'hw in quanto gli smartphone dureranno sempre più (7 anni di aggiornamenti e li vendono un pò ovunque)
-copiare apple, ottimizzare un ecosistema è una cosa molto apprezzata dall'utente medio (a me fottesega), inoltre ci sono pure il futuro in questo ecosistema-> le auto
Di fatto ormai ogni produttore crea il proprio ecosistema con tanto di tablet, cuffie, orologi e accessori vari, dove devi creare un account e usare una marea di bloatware proprietari.
Alla fine quindi ho escluso Xiaomi, Oppo, Oneplus e co cantante, ho praticamente isolato il mondo android in due soli produttori che sono rimasti decenti.
Google e Samsung.
Alla fine i prezzi sono andati cosi in alto che sono tornato al buon vecchio IOS.
Pagare per pagare un escoisistema completo tantovale tornare su Apple.
Diventa sempre più la Apple Asiatica.
Non ci trovo nulla di strano in questa strategia: puntano a crescere e a staccarsi un pochino da Android.
Android nonostante ci abbiano provato, non può garantirti alcun ecosistema dove tutti i dispositivi dialogano alla perfezione e senza intoppi.
Evidentemente, i tecnici Xiaomi che non sono certo stupidi hanno capito che per vendere meglio i loro attuali e futuri prodotti, c'è bisogno di un OS maggiormente integrato e personalizzato.
E l'unico modo e creartelo da te.
Ah dì... tutto può essere !
ma xiaomi non è apple in cui ci sono milioni e milioni di persone che la seguirebbero anche in mezzo al fuoco...
Io uso i loro prodotti da oltre 10 anni, solo perchè mi ci trovo bene ed hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, ma ci metto 5 minuti a cambiare, se vogliono fare un loro sistema proprietario apple style, il tempo di prendere un nuovo telefono, accenderlo ed inserire user e pass di google.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".