Xiaomi annuncia risultati finanziari del 2023. L'utile netto rettificato segna un incredibile +126%

Xiaomi ha registrato nel 2023 un utile netto rettificato di 19,3 miliardi di RMB, in crescita del 126,3%, trainato da smartphone premium, dispositivi IoT e servizi internet in espansione.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 20 Marzo 2024, alle 09:59 nel canale TelefoniaXiaomi
Nel panorama altamente competitivo dell'industria tecnologica globale, Xiaomi Corporation ha dimostrato la sua capacità di adattamento e la solidità del suo modello di business, come evidenziato dai risultati finanziari del 2023. L'azienda cinese, nota per i suoi smartphone e dispositivi smart, ha registrato un utile netto rettificato di 19,3 miliardi di RMB (2,5 miliardi di euro), con un impressionante aumento del 126,3% rispetto all'anno precedente. Il fatturato totale dell'anno 2023 è stato di 271 miliardi di RMB (circa 35 miliardi di euro), in leggero calo rispetto ai 280 miliardi di RMB del 2022.
Questo dato supera le aspettative del mercato e segna il secondo livello di redditività più alto dall'ingresso di Xiaomi sul mercato azionario. Un risultato che riflette l'efficienza delle operazioni commerciali del marchio e la sua capacità di crescita, nonostante le ingenti spese sostenute per lo sviluppo dei veicoli elettrici e altre nuove iniziative, pari a 6,7 miliardi di RMB.
Il quarto trimestre del 2023 si è rivelato particolarmente brillante, con un aumento dei ricavi totali del 10,9% su base annua, raggiungendo i 73,2 miliardi di RMB, e un utile netto rettificato in crescita del 236,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, attestandosi a 4,9 miliardi di RMB.
Questa performance è stata trainata dalla strategia aziendale che enfatizza scale e redditività, nonché dall'adozione di un ecosistema intelligente incentrato su "Human × Car × Home". Nel comparto degli smartphone, Xiaomi ha mantenuto la terza posizione nelle spedizioni globali per tre anni consecutivi, secondo i dati di Canalys. Nonostante l'intensa concorrenza, l'azienda ha fatto passi da gigante nel mercato di fascia alta, con i suoi Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra, incrementando il prezzo medio di vendita dei suoi dispositivi in Cina di oltre il 19%.
Oltre agli smartphone, Xiaomi ha ampliato i suoi scenari di smart life, guadagnandosi il riconoscimento globale. I dispositivi IoT connessi alla piattaforma AIoT hanno raggiunto quota 739,7 milioni, con un incremento del 25,5%. I ricavi dei prodotti IoT e lifestyle hanno toccato 80,1 miliardi di RMB, con un margine di profitto lordo del 16,3%.
Sul fronte dei servizi internet, Xiaomi ha registrato livelli record sia per i ricavi, pari a 30,1 miliardi di RMB, che per il margine di profitto lordo, al 74,2%. Le partnership globali hanno contribuito a un aumento del 24,1% dei ricavi dei servizi internet all'estero, raggiungendo gli 8,4 miliardi di RMB.
Guardando al futuro, Xiaomi ha definito nuovi obiettivi per il periodo 2020-2030, impegnandosi a investire in modo sostenibile nelle tecnologie di base fondamentali e a diventare leader nel settore delle tecnologie all'avanguardia globali. Nel 2023, le spese di ricerca e sviluppo sono state pari a 19,1 miliardi di RMB, con un aumento del 19,2% rispetto all'anno precedente.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".