Windows Phone: le novità dell'aggiornamento GDR3 svelate nei primi screenshot trapelati

Microsoft sta lavorando su un nuovo aggiornamento per Windows Phone 8. Alcuni screenshot non ufficiali ne mostrano quelle che potrebbero essere le novità
di Nino Grasso pubblicata il 09 Settembre 2013, alle 15:51 nel canale TelefoniaMicrosoftWindowsWindows Phone
General Distribution Release 3 è il nome con cui è noto il prossimo aggiornamento di Windows Phone 8, il sistema operativo mobile di Microsoft che dovrebbe essere rilasciato pubblicamente nei prossimi mesi. Pensato principalmente per supportare le specifiche tecniche dei futuri dispositivi come Lumia 1520, aggiungerà comunque alcune feature anche ai modelli attuali che supportano la piattaforma mobile di Redmond.
I nuovi screenshot provengono da un utente del forum WP Central che ha acquistato un Lumia 920 di Nokia su Craigslist con il nuovo aggiornamento già installato al suo interno. La build è la 10484 di Windows Phone 8 OS con una personalizzazione Nokia chiamata "Bittersweet shimmer" ed è stata mostrata anche in un breve video esplicativo, che riportiamo in calce all'articolo.
Fra le novità di maggiore rilievo abbiamo un nuovo tasto per la chiusura delle applicazioni nella schermata del multitasking, ampiamente richiesta dagli utenti della piattaforma. Aggiunta, come previsto, anche la possibilità di disabilitare la rotazione automatica della schermata, oltre al supporto per suonerie personalizzate per quanto riguarda messaggi e chiamate in arrivo, email e promemoria, feature assente su Windows Phone fino ad ora.
GDR3 permetterà agli utenti anche di ripristinare da un backup precedente utilizzando una rete Wi-Fi durante la fase della configurazione iniziale del terminale. Gli screenshot mostrano anche la nuova Modalità Guida, progettata per attivare automaticamente determinate funzioni quando lo smartphone viene collegato ad un dispositivo Bluetooth.
Fra i cambiamenti di GDR3 e Bittersweet shimmer di Nokia troveremo le novità che riportiamo di seguito:
- Suonerie personalizzate per SMS, e-mail e promemoria
- Ripristino da Wi-Fi quando si formatta il dispositivo
- Supporto Bluetooth con vari veicoli e dispositivi
- Modalità Guida
- Blocco dell'orientamento della schermata
- Tasto "X" per chiudere le applicazioni nella schermata multitasking
- Migliorie sulle prestazioni generali del sistema
- Supporto a display 1080p (su dispositivi compatibili)
- Supporto per nuovi chip Qualcomm
L'aggiornamento GDR3 dovrebbe essere in fase di completamento, ma un annuncio ufficiale da parte di Microsoft non è stato ancora effettuato riguardo alle tempistiche del rilascio. Probabilmente GDR3 verrà svelato durante la presentazione del nuovo Lumia 1520, il presunto phablet da 6" di Nokia. Di seguito riportiamo anche un video del nuovo aggiornamento, di cui The Verge ne conferma l'assoluta attendibilità.
95 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA scaglioni, sia per terminale, sia per lotto.
Il rollout è gestito dal produttore (più un livello ulteriore, l'operatore, per i terminali branded), ma in teoria dovrebbe arrivare su tutti i WP8.
MS potrebbe comunque forzare l'update su tutti i telefoni, bypassando eventuali mancati aggiornamenti da parte dei produttori.
Ohhhhhh! Finalmente il tastino per chiudere l'applicazione dal task switcher!
Intanto stasera installerò Amber.
No, lo riceveranno tutti gli smartphone WP8, come da politica MS che garantisce il supporto per 36 mesi...
Se devi trollare, almeno informati.
Torna pure ad installare rom moddate per rendere funzionale un S4 e smettilia di scrivere fesserie.
si perdonami stavo contando i WP7
Se devi trollare, almeno informati.
Torna pure ad installare rom moddate per rendere funzionale un S4 e smettilia di scrivere fesserie.
stavo erroneamente contando WP7, in ogni caso stai calmino e evita di dire fesserie tu, cosa centra l'S4 e le mod? l'S4 funziona benissimo senza che nessuno ci metta mano con mod, quindi informati tu.
il problema qua è che come dice l'articolo, gli aggiornamenti che verranno fatti, sono cose che esistono da secoli su altre piattaforme.... ma dio santo è palese e non potete negarlo perchè dovete sempre fare i fanboy paladini di microsoft???
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".