WhatsApp, tema scuro anche su WhatsApp Web e client desktop: ecco le prime immagini

WhatsApp, tema scuro anche su WhatsApp Web e client desktop: ecco le prime immagini

Sono state pubblicate le prime immagini di WhatsApp Web con Tema Scuro abilitato, funzione che a quanto pare dovrebbe arrivare sul client accessibile via browser e via desktop.

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Telefonia
WhatsApp
 

Si parla da mesi di WhatsApp e Tema Scuro, e la funzionalità sembra che sia in arrivo anche sulle versioni desktop del sistema di messaggistica. La funzionalità è già stata rilasciata su WhatsApp beta per Android (versione 2.20.13 e successive) e su WhatsApp beta per iOS (attualmente sulla 2.20.30.25), tuttavia sembra che l'azienda stia sviluppando il Tema Scuro su WhatsApp Web e sul client desktop disponibile su varie piattaforme.


Clicca per ingrandire

Secondo quanto riportato da WABetaInfo, fonte che da tempo spulcia nel codice delle varie versioni del client di messaggistica per scoprire in anticipo tutte le novità in dirittura d'arrivo, il team di sviluppo è attualmente al lavoro sulla funzionalità. Il sito web ha rilasciato alcuni screenshot a dimostrazione di quanto affermato, che mostrano l'aspetto del Tema scuro su WhatsApp Desktop nelle varie schermate dell'applicazione (per macOS).

WABetaInfo fa notare che la funzione è attualmente in sviluppo ma non ancora pronta per il pubblico finale, dal momento che sono presenti alcuni glitch grafici (ad esempio lo sfondo bianco delle emoji nella schermata di selezione). Inoltre, il team di sviluppo non ha ancora implementato lo "switch" per abilitare o disabilitare la modalità grafica, che probabilmente può essere attivata sul client solo intervenendo sul codice di una versione specifica dell'app.


Clicca per ingrandire

WhatsApp non ha parlato ufficialmente dell'arrivo del Tema Scuro su WhatsApp Web, quindi non sappiamo quando la funzionalità verrà di fatto introdotta. Al momento il nuovo aspetto grafico non è disponibile neanche sui client mobile finalizzati ed è probabile che la funzione arrivi più o meno contemporaneamente su tutti i client del servizio.

E se volessi subito il Tema Scuro su WhatsApp Web?

In realtà c'è un modo per modificare l'interfaccia di WhatsApp Web con un tema scuro (ovviamente non l'originale). In questo caso non basta scaricare e installare un client beta, ma la procedura è un po' più lunga (ma comunque molto semplice da portare a termine). Eccola di seguito, sia per chi utilizza Google Chrome, sia per chi invece usa Mozilla Firefox.

GOOGLE CHROME

  • Se si utilizza Chrome come browser web è necessario andare in questa PAGINA ed installare Stylus che altro non è se non un'estensione che permette appunto di usare WhatsApp Web in versione Dark.
  • Una volta installata correttamente l'estensione è necessario scaricare il "Tema Scuro" per Stylus e quindi installarlo sul proprio PC. Il "Tema Scuro" può essere scaricato direttamente a QUESTA PAGINA
  • A questo punto una volta installato basterà aprire WhatsApp Web che apparirà appunto con il "Tema Scuro" installato ed utilizzabile

MOZILLA FIREFOX

  • Se si utilizza invece Mozilla Firefox è possibile installare il "Tema Scuro" anche per questo browser. In questo caso è necessario scaricare ed installare l'estensione di Stylus specifica per Firefox che si trova a QUESTA PAGINA
  • Quindi è necessario scaricare ed installare il tema sempre alla medesima pagina ossia QUESTA PAGINA
  • Una volta installato correttamente basterà avviare WhatsApp Web per avere il "Tema Scuro"

Nota: Hardware Upgrade non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati dall'uso dell'estensione di Stylus.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn25 Febbraio 2020, 16:08 #1
...ma quanto ci vuole per avere questo stramaledetto tema scuro sull'app ufficiale...non sulla beta...per la fine dell'anno sarà possibile ?!?
Opteranium25 Febbraio 2020, 16:13 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Si parla da [S]mesi[/S] anni di WhatsApp e Tema Scuro

io spero vogliano battere un record, non ci sono altre spiegazioni
ninja75025 Febbraio 2020, 16:18 #3
microsoft dovrebe prendere esempio da whatsapp su quanto tempo di test deve richiedere un aggiornamento prima di essere rilasciato
Lwyrn25 Febbraio 2020, 16:23 #4
Originariamente inviato da: ninja750
microsoft dovrebe prendere esempio da whatsapp su quanto tempo di test deve richiedere un aggiornamento prima di essere rilasciato


Se microsoft sviluppasse alla velocità del team di WhatsApp sarebbero fermi al DOS
Ragerino25 Febbraio 2020, 18:07 #5
10 anni per fare un tema scuro. E non è ancora nemmeno stato rilasciato.

E pensare che nel 2012 su Windows Phone funzionava già con 'tema scuro' integrandosi nella GUI.
theboy25 Febbraio 2020, 21:46 #6
Ma quanto ci vuole a rilasciare questo tema scuro?!?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ah si, ho Telegram

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^