WhatsApp: stop al supporto ad iOS 8 e ad altre versioni. Ecco la lista completa

Alcuni sistemi operativi non saranno più supportati nei prossimi mesi dagli aggiornamenti dell'applicazioni di messaggistica più usata al mondo. WhatsApp rivede la sua lista di supporto ed elimina iOS 8. Ecco da quando.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 23 Settembre 2019, alle 12:31 nel canale TelefoniaWhatsAppiOSAndroid
Brutte notizie per chi possiede uno smartphone più vecchio e soprattutto con sistemi operativi non aggiornati all'ultima release. Sì, perché negli ultimi tempi si è fatto un gran parlare sugli smartphone che non permetteranno più il supporto a WhatsApp e dunque non rilasceranno più aggiornamenti per l'app che se disinstallata e reinstallata non potrà ottenere la verifica del numero di telefono e dunque sarà inutilizzabile. Ecco che la software house di Zuckerberg decide di modificare la lista degli smartphone e dei sistemi operativi supportati introducendo iOS 8 in scadenza nel 2020.
Chiaramente la causa di questo abbandono è dovuto all'introduzione di molteplici nuove funzioni di WhatsApp che non possono girare su sistemi operativi ormai vecchi così come su smartphone dall’hardware troppo modesto. Ecco che l'ultima vittima solo in ordine di tempo sarà appunto iOS 8 che non verrà più supportato da WhatsApp e dunque coloro che la posseggono e la utilizzano non avranno problemi se non quello di non poterla aggiornare mentre coloro che la disinstalleranno, potranno sì reinstallarla ma non avranno possibilità di verificare il numero di telefono.
WhatsApp: ecco la lista dei device non supportati
Secondo quanto stabilito dagli sviluppatori dunque WhatsApp non sarà più disponibile per gli smartphone:
- Android con versione 2.3.7 o precedente (dal 1° Febbraio 2020)
- iPhone con versione di iOS 8 o precedente (dal 1° Febbraio 2020)
- Smartphone con Windows Phone (da Dicembre 2019)
- Smartphone con BlackBerry OS (già disattivato da Dicembre 2017)
- Smartphone con BlackBerry 10 (già disattivato da Dicembre 2017)
- Nokia S40 e S60 (già disattivato dal Dicembre 2017)
Per capire quale tipo di versione del sistema operativo possedete basterà dal proprio smartphone sulle Impostazioni. Nello specifico:
- Android: Impostazioni --> Sistema --> Informazioni su e troverete la versione di Android
- iOS: Impostazioni --> Generali --> Info/Aggiornamento software e troverete la versione di iOS
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer WhatsApp iOS diventa obsoleto con 4 anni di anticipo su Android
Con iOS già dalle 9 in su, mentre sul robottino siamo fermi ancora alla 2.3!!
Ammazza oh, ma almeno falla partire con compatibilità dalla 4 o 5 in su, chi è che usa ancora un telefono con a bordo una primimissima piattaforma android? nessuno! Anche perchè i telfoni ormai in vendita, anche i più scarsi hanno tutti (o quasi) la versione 4 o 5!
Forse perchè android domina il mercato col 90%?? mmmm può essere
Si in effetti non hai tutti i torti!
A ben pensarci la politica di Apple è molto più restrittiva su queste cose, rispetto ad Android
Per WhatsApp iOS diventa obsoleto con 4 anni di anticipo su Android
Parlando seriamente senza flame war fra le due piattaforme. E' una decisione di Facebook inc o di chichessia non di chi sta dietro iOs cioè Apple.
Ipotesi basata sul nulla.
ci sono anche altri market share, noi ad esempio supportiamo ancora 4.4 e su iOS siamo alla versione 9 non tanto per iPhone 4s ma pere iPad 2 che è stato un tablet molto popolare che continuiamo a supportare, spero ancora per poco
tra un po' passeranno a iOS 10 che include iPhone 5 e 5c e poi potranno direttamente saltare alla 12 tra qualche anno
secondo me dare supporto a 9 al giorno d'oggi non è affatto male e un vecchio device come 4s o 5 si trova a poco oggi quindi chi è tagliato fuori dal prossimo update non dovrà certo svenarsi per stare al passo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".