WhatsApp si rivoluziona: si potranno usare le chat anche senza connessione. Come funzionerà?

Arriva una novità che potrebbe rivoluzionare non solo WhatsApp ma anche il mondo della messaggistica. Gli utenti, infatti, in futuro potrebbero usare le chat anche senza la connessione dati. Come? Ve lo spieghiamo.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 30 Luglio 2019, alle 13:01 nel canale TelefoniaWhatsApp, il sistema di messaggistica più famoso al mondo oltre che il più utilizzato, potrebbe ricevere molto presto una rivoluzione in grado non solo di cambiare per gli utenti il modo di interagire con le chat ma un cambiamento epocale proprio per chi utilizza quotidianamente la messaggistica online. Come? Inviando messaggi anche quando non vi è alcuna connessione dati attiva.
WhatsApp: cosa cambierà in futuro
Secondo le ultime indiscrezioni proveniente dal solito WABetaInfo, gli sviluppatori capitanati da Mark Zuckerberg, sarebbero pronti ad introdurre una vera e propria rivoluzione in WhatsApp capace di permettere addirittura di conversare nelle chat anche in assenza di connessione.
La novità che sembrerebbe sempre più possibile riguarda il modo di chattare con gli amici o conoscenti. In questo caso l'applicazione, stando alle indiscrezioni, potrebbe permettere di inviare un messaggio anche a connessione internet assente. Quello che gli sviluppatori vorrebbero implementare sarebbe la possibilità di inviare messaggi in modo autonomo ossia senza che si dipenda sempre e comunque dalla connessione del proprio smartphone. Una novità che per alcuni non è poi così novità visto che ad esempio chi usa Telegram, avversario celeberrimo di WhatsApp, lo può effettivamente già fare da tempo.
In passato - precisamente nel 2015 - era già stata introdotta una versione web dell'applicazione con le stesse funzioni della chat utilizzata sui dispositivi mobili. Il problema di questa versione sta proprio nella connessione allo smartphone. Chi vuole infatti utilizzarla ed inviare un messaggio deve obbligatoriamente avere sempre e comunque il telefono connesso. In caso contrario i messaggi non verranno inviati ne tanto meno ricevuti.
Con la novità in arrivo, l'applicazione sarebbe in grado di funzionare autonomamente anche in caso smartphone completamente spento o senza alcun tipo di connessione. Tutto realmente possibile grazie al fatto che WhatsApp avrebbe deciso di slegare l'account dallo smartphone e questo dunque renderebbe possibile usare il proprio profilo su più dispositivi. Cosa fino ad oggi impossibile.
Tante le novità che Zuckerberg e i suoi sviluppatori sono pronti ad introdurre in futuro su WhatsApp. Ad esempio sarà possibile allegare foto o documenti a una chat, anche rispondendo dall'anteprima notifiche, senza dover aprire effettivamente l'applicativo e, sempre dalle notifiche, si potranno ascoltare anche le note vocali. Sono state potenziate anche la sicurezza e la privacy. Non sarà più possibile scaricare o condividere foto profili, ne tanto meno fare screenshot. Insomma WhatsApp sembra voler accontentare gli utenti e per farlo deve chiaramente rinnovarsi il prima possibile per non incorrere nella concorrenza sempre più agguerrita.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoWhatsApp, in arrivo l'app nativa per PC: non servirà più collegare lo smartphone
WhatsApp si rivoluziona: si potranno usare le chat anche senza connessione
Contenuto
WhatsApp avrebbe deciso di slegare l'account dallo smartphone
Non ci siamo
La connessione deve averla comunque un altro dispositivo per poter usare WA
La connessione deve averla comunque un altro dispositivo per poter usare WA
Un po' come "accendere una sigaretta quando non hai l'accendino!!! ......scusa hai da accendere?!"
Forse si inviano i dati via SMS...
See magari, è quello che ho immaginato anche io prima di aprire l'articolo.
Leggilo
WhatsApp si rivoluziona: si potranno usare le chat anche senza connessione
Contenuto
WhatsApp avrebbe deciso di slegare l'account dallo smartphone
Non ci siamo
E siamo quasi in agosto...
Le notizie scarseggiano...
E per il tenere alto il contatore dei click, occorre riproporre la stessa cosa in varie versioni.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".