WhatsApp, semplificata la ricerca delle conversazioni: come funzionano i Chat Filter
Con i nuovi filtri di WhatsApp gli utenti possono visualizzare rapidamente i messaggi non letti, le chat di gruppo e le conversazioni generali, rendendo più semplice la gestione delle comunicazioni sulla popolare app di messaggistica.
di Nino Grasso pubblicata il 18 Aprile 2024, alle 08:31 nel canale TelefoniaMetaWhatsAppiOSAndroid
WhatsApp ha annunciato una modifica per migliorare l'esperienza di ricerca nella sua applicazione mobile. Sui client per iOS e Android arrivano infatti i nuovi Chat Filter, una funzionalità pensata per semplificare la ricerca e l'organizzazione delle conversazioni nell'app.
Secondo le note diffuse da Meta, gli utenti potranno scegliere tra tre filtri principali: "Tutti", "Non letti" e "Gruppi". Questi filtri saranno accessibili tramite un semplice tocco nella parte superiore dell'elenco delle chat.
WhatsApp introduce i nuovi filtri per le chat
I tre filtri sono decisamente esplicativi, e l'azienda li descrive così:
- "Tutti" mostrerà la vista predefinita di tutte le conversazioni, proprio come gli utenti sono abituati a vedere. Tuttavia, il vero vantaggio arriva con gli altri due filtri.
- Il filtro "Non letti" consentirà agli utenti di visualizzare facilmente le conversazioni a cui devono ancora rispondere. Questo filtro evidenzierà i messaggi contrassegnati come non letti o non ancora aperti, consentendo agli utenti di dare priorità alle risposte e di rimanere organizzati.
- Infine, "Gruppi" riunirà tutte le chat di gruppo in un'unica schermata, rendendo più semplice trovare la conversazione a cui si desidera accedere. Il filtro mostrerà anche i sottogruppi delle Community, una funzione di WhatsApp che consente la creazione di spazi di discussione più ampi.
Il team di WhatsApp crede che questi filtri renderanno più facile per gli utenti rimanere organizzati, trovare le conversazioni più importanti e navigare tra i messaggi in modo più efficiente. L'azienda ha anche sottolineato che continuerà a creare altre opzioni per aiutare gli utenti a concentrarsi su ciò che conta di più.
Mentre la nuova feature di WhatsApp sarà inizialmente limitata ai tre filtri appena descritti, si vocifera che l'azienda stia lavorando su ulteriori opzioni di filtraggio, come Contatti, Preferiti e anche filtri di chat personalizzati. Le nuove opzioni di ricerca saranno implementate gradualmente, con il rollout che è già iniziato e si concluderà per tutti gli utenti "entro poche settimane".
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".