WhatsApp: perché gli utenti stanno cancellando la foto profilo? Privacy a rischio? La spiegazione

WhatsApp: perché gli utenti stanno cancellando la foto profilo? Privacy a rischio? La spiegazione

Il sistema di messaggistica più famoso al mondo torna a far parlare di sé per colpa della immagini profilo eliminate dagli utenti. Il motivo è presto detto anche se per molti non sembra una soluzione utile. Ecco i dettagli.

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Telefonia
WhatsApp
 

Scoppia il caso delle foto profilo su WhatsApp scomparse perché eliminate direttamente dagli utenti. Il motivo sembra ricollegarsi nuovamente ad un problema di privacy intercorso al sistema di messaggistica più utilizzato e più famoso al mondo. Abbiamo visto nelle scorse settimane come un grosso problema di spyware avesse effettivamente colpito WhatsApp e come, ammesso anche dalla società americana, gli hacker avrebbero potuto intercettare le conversazioni degli utenti grazie a fasulle chiamate nei confronti degli account colpiti. Un problema che l'azienda di Mark Zuckerberg ha prontamente risolto ma che di fatto ha lasciato con alcuni dubbi gli utenti iscritti i quali hanno deciso nelle ultime settimane di eliminare la propria foto profilo dalle informazioni fornite all'applicazione.

WhatsApp: ecco perché sono scomparse le foto profilo

Molti utenti hanno deciso di cancellare la propria foto profilo visto che secondo la policy di Whatsapp anche degli sconosciuti in possesso del numero di telefono dell'utente sarebbero in grado di visualizzare l'immagine del profilo a schermo intero. In tal caso ecco che procedendo in tal modo basterebbe effettuare un semplice screenshot per impossessarsi della foto e usarla per creare decine di profili falsi. 

Chiaramente quella di cancellare le proprie foto profilo dall'account è una soluzione decisamente drastica che potrebbe essere anche bypassata dagli utenti andando a modificare le impostazioni del proprio profilo rendendo nascoste le informazioni dello stesso. Accedendo al menù Impostazioni, infatti, e selezionando la sezione Privacy, si può scegliere di mostrare la propria foto solo ai contatti presenti in rubrica. Una soluzione che in qualche modo mitiga tale problematica e permette di avere una certa sicurezza almeno da questo punto di vista.

WhatsApp: come scoprire se si è stati colpiti dallo spyware 

Lo spyware che ha colpito le settimane scorse molti utenti e che si è fatto strada tra le notizie più importanti del momento era stato sviluppato dal gruppo israeliano NSO e poteva venire installato senza lasciare traccia semplicemente ricevendo una chiamata. Oltretutto non era necessario rispondere alla chiamata stessa e una volta installato, il malware poteva attivare fotocamere e microfono del terminale, scansionare la lista delle e-mail e dei messaggi, e raccogliere i dati sulle posizioni raggiunte dall'utente.

Purtroppo al momento non esiste un metodo preciso o una qualche applicazione specifica che permette di capire effettivamente al 100% se si è stati colpiti dallo spyware o meno. Ci sono però alcune accortezze che possono far si che gli utenti percepiscano se ci sono problemi o meno allo smartphone a causa di anomali cambiamenti al funzionamento del device. Ad esempio delle risposte anomale importanti sulla durata della batteria rispetto a prima. Anche dei surriscaldamenti anomali durante sessioni di lavoro leggere potrebbe rappresentare un problema come l'invio o la ricezione di una mole di dati decisamente anomala magari a causa dello spyware.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MiKeLezZ27 Maggio 2019, 20:18 #1
Accedendo al menù Impostazioni, infatti, e selezionando la sezione Privacy, si può scegliere di mostrare la propria foto solo ai contatti presenti in rubrica.
Ovvero la prima cosa che ho fatto dopo aver installato whatsapp...
Presumo il problema più grande di oggi sia relativo a tutte queste impostazioni "libertine" che vengono settate di default.
Di default, infatti, sarebbe ben più sensato che la foto profilo fosse visibile solo ai propri contatti (impostazione più "sicura".
Axios200627 Maggio 2019, 20:35 #2
Riguardo lo spyware, niente di nuovo. App bacata come non mai... Ma siccome la usano "tutti", si e' incentivati a tenerla.

Riguardo la foto del profilo, per quel che mi riguarda, la foto (sfocata) del mio gatto nero, possono tenersela. Sfido chiunque, eccetto i miei amici e familiari, a dire che e' il mio gatto nero o un gatto nero qualsiasi.
Opteranium27 Maggio 2019, 22:07 #3
io ho messo la foto del mio ca ..ne
Anderaz27 Maggio 2019, 23:09 #4
Ma dico, se usano la mia faccia di c***o per fare dei profili falsi... che me ne frega?

Questa cosa della privacy ci sta un po' sfuggendo di mano.
aqua8428 Maggio 2019, 00:28 #5
Originariamente inviato da: Opteranium
io ho messo la foto del mio ca ..ne

zzo ?
fraussantin28 Maggio 2019, 01:06 #6
Edot
fraussantin28 Maggio 2019, 01:07 #7
Originariamente inviato da: Axios2006
Riguardo lo spyware, niente di nuovo. App bacata come non mai... Ma siccome la usano "tutti", si e' incentivati a tenerla.

Riguardo la foto del profilo, per quel che mi riguarda, la foto (sfocata) del mio gatto nero, possono tenersela. Sfido chiunque, eccetto i miei amici e familiari, a dire che e' il mio gatto nero o un gatto nero qualsiasi.


Pure io avevo la foto del gatto nero( con la pancia bianca) .. poi ho tolta anche quella è messa una foto nera proprio.

Sia mai che mi arrestano per qualcosa e sui giornali ci finisce la foto del mio gatto . Non me lo potrei perdonare mai
kamon28 Maggio 2019, 02:37 #8
La cosa divertente è che generalmente quelli che si fanno prendere da isterie di questo tipo, sono gli stessi che su facebook postano pubblicamente le foto dei figli con i luoghi frequentati e persino gli orari.
fluidball28 Maggio 2019, 07:41 #9
Poi vai su facebook e vedi le foto delle stesse persone che hanno tolto l'immagine su WhatsApp, ritratte con figli (minorenni), nipoti (minorenni), fratelli, sorelle, nonni, zie... tutte visibili a chiunque e tranquillamente scaricabili... La progressiva ignoranza di questo paese è sempre più interessante (e sfruttabile)...
CYRANO28 Maggio 2019, 07:57 #10
io la lascio a disposizione di tutti, tanto è l'immagine del dott. shiba che guarda sotto la sottana di miwa ( jeeg )





Cò,sò,às,màdàmdàòmdàòmd

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^