WhatsApp non funzionerà più su questi smartphone Android. Ecco quali e perché

WhatsApp non funzionerà più su questi smartphone Android. Ecco quali e perché

WhatsApp su alcuni terminali con sistemi operativi obsoleti non funzionerà più o almeno nelle sue funzionalità più recenti o negli aggiornamenti. Il motivo è presto detto ma quali sono gli smartphone che non lo sopporteranno più? Eccoli!

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Telefonia
WhatsAppAndroid
 

WhatsApp continua a mietere vittime tra gli smartphone supportati. Purtroppo l'elevato numero di novità che l'azienda sta implementando sull'intera piattaforma non fa altro che aumentare anche il numero di smartphone che per obsolescenza non potranno più supportare l'applicazione fino al suo ultimo aggiornamento. Dopo il termine del supporto sui Windows Phone, WhatsApp cesserà di funzionare su altri dispositivi ancora in uso da un (piccolo) numero di utenti. Per motivi di sicurezza, infatti, è necessario che venga staccata la spina sulle piattaforme obsolete e non più supportate dai rispettivi produttori e nelle prossime settimane, toccherà a tutti gli smartphone che non usano Android 4.1 o precedenti.

In questo caso, anche se in numero ridotto rispetto al totale, ci sono ancora in circolazione dispositivi che usano Android 4.0.3 (e precedenti). Questa release fino a pochi giorni fa era supportata da WhatsApp ma l'ultimo aggiornamento in Beta rilasciato con la versione 2.20.198.12 ha cambiato le carte in tavola e ha dunque chiuso i rubinetti in tal senso. Tutti gli smartphone Android che non sono in possesso di almeno Android 4.1 o successivi non potranno più beneficiare degli aggiornamenti di WhatsApp e dunque anche se l'app continuerà a funzionare non avranno le ultime correzioni sulla sicurezza e non potranno beneficiare nemmeno delle novità introdotte dall'azienda.

Conosciamo bene WhatsApp come servizio di messaggistica istantanea da oltre 1,5 miliardi di utenti: è il più utilizzato nel mondo occidentale e dal 2014 appartiene a Facebook (l'acquisizione all'epoca diede scalpore per la cifra di 16 miliardi pagata dal colosso di Zuckerberg). Insieme a Instagram (comprato nel 2012 da Facebook) fa parte della famiglia di applicazioni del brand Facebook, a cui appartengono anche la stessa Facebook e Facebook Messenger.

WhatsApp, dispositivi non più supportati

WhatsApp ha cessato di funzionare già su tutti gli iPhone che usano ancora oggi iOS 8 e non funzionerà più dunque anche su tutti i device Android che montano una versione di Android pari alla 4.1 o precedente. Parliamo, comunque, di release decisamente obsolete con anche più di 8 anni sulle spalle installata, per fortuna, su di una percentuale inferiore all'unità nei device Android in circolazione.

WhatsApp: ecco la lista dei device non supportati

WhatsApp non è più disponibile per gli smartphone:

  • Android con versione 4.0.3 o precedente 
  • iPhone con versione di iOS 8 o precedente
  • Nokia S40 e S60
  • Smartphone con Windows Phone
  • Smartphone con BlackBerry OS 
  • Smartphone con BlackBerry 10 

Per capire quale tipo di versione del sistema operativo possedete basterà dal proprio smartphone sulle Impostazioni. Nello specifico:

  • Android: Impostazioni --> Sistema --> Informazioni su e troverete la versione di Android
  • iOS: Impostazioni --> Generali --> Info/Aggiornamento software e troverete la versione di iOS

WhatsApp non funzionerà più, cosa fare?

Chi vuole continuare a usare WhatsApp e dispone di uno dei terminali segnalati poco sopra deve necessariamente cambiare terminale, sia per via delle restrizioni che verranno attivate, sia perché sarebbe opportuno farlo anche in termini di sicurezza dei propri dati. Per chi è ancora su Windows Phone 8.1 o Windows 10 Mobile il consiglio è naturalmente di passare ad un terminale iOS o Android aggiornato.

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aldo87mi26 Agosto 2020, 19:25 #1
ecco quando si dice "obsolescenza programmata", ti costringono a comprare per forza un hardware recente...puoi rinviarlo di 1 anno...di 2 anni....di 3 anni...ma prima o poi ti tagliano le ali e devi fare l'acquisto
Babylon526 Agosto 2020, 19:40 #2
Si potrebbe anche fare a meno di WhatsApp, ve ne sono altri forse migliori ed indipendenti.
Comunque si parla di terminali di circa 7 anni fa !!!
GoFoxes26 Agosto 2020, 19:45 #3
Mah oddio, sono os di eoni fa.
L'obsolescenza programmata la fa Apple con i suoi macOS, che ad ogni release spacca o elimina feature che usavano tutti in precedenza

Va da se che whatsapp, per ogni messaggio utile ricevuto, ti costringe a subirne tipo 99 inutili e spesso dannosi, quindi se lo eliminano e si torna agli sms, pure meglio.
Io le ho passate tutte, dal chiamarsi col telefono di casa, al citofornarsi, al mandarsi sms e email e infine whatsapp e i social network.
Vi assicuro che quando bisognava citofonarsi si facevano le stesse identiche cose, negli stessi identici tempi
coschizza26 Agosto 2020, 20:02 #4
Originariamente inviato da: aldo87mi
ecco quando si dice "obsolescenza programmata", ti costringono a comprare per forza un hardware recente...puoi rinviarlo di 1 anno...di 2 anni....di 3 anni...ma prima o poi ti tagliano le ali e devi fare l'acquisto

Il cellulare non smette di funzionare quindi non è proprio obsolescenza programmata
E se ci metti una rom custom volendo di dura altri anni ancora , solo la batteria e le performance sono un limite che prima o poi ti obbliga a buttarlo
demon7727 Agosto 2020, 00:30 #5
Originariamente inviato da: aldo87mi
ecco quando si dice "obsolescenza programmata", ti costringono a comprare per forza un hardware recente...puoi rinviarlo di 1 anno...di 2 anni....di 3 anni...ma prima o poi ti tagliano le ali e devi fare l'acquisto



Dico.. ma tu hai presente quanti anni sulle spalle ha un cellulare con android 4.1??
E' un po' come incazzarsi perchè per le Nvida di oggi non si trovano i driver per win98.
Saturn27 Agosto 2020, 01:02 #6
Originariamente inviato da: demon77

Dico.. ma tu hai presente quanti anni sulle spalle ha un cellulare con android 4.1??
E' un po' come incazzarsi perchè per le Nvida di oggi non si trovano i driver per win98.


Con l'unica eccezione di Windows 10 Mobile. Capisco che lo avevamo ormai in quattro gatti, ma potevano concedercelo, anche senza introdurre nuove funzioni, correggendo solo i bug relativi alla sicurezza. Avrei tirato avanti parecchio con il mio Lumia anche se ammetto senza problemi che lavorare con Android apre un altro mondo, a volte anche pericoloso sicuramente, di app e possibilità che prima mi sognavo...
yeppala27 Agosto 2020, 08:03 #7
Io sono passato a Telegram/Unigram e campo ugualmente col mio W10M
Basta informare i propri contatti di non essere più su WhatsApp ma su Telegram ed il gioco è fatto. Se ci tengono a voi, dovranno installarsi anche loro Telegram.
Fra l'altro all'interno di Telegram si trova una piattaforma di bot che è spettacolare: sono come delle piccole applicazioni che fanno di tutto e di più, dal Tracciatore di Pacchi dei corrieri, al Traduttore di testi, Trascrittore di Messaggi Vocali, Orario dei Treni, Scaricatore di Audio o Video dai siti, Lettura News, Meteo, ecc., il tutto stando dentro ad una chat. E' veramente da infarto perchè si riesce a fare tutto con 1 sola app cioè le cose che faresti durante il giorno con 1000 app diverse le riesci a fare stando unicamente dentro a Telegram e basta!
Le chat poi sono leggerissime rispetto ai siti web e app, essendo formate da testo semplice e immagini, quindi usare Telegram vuol anche dire risparmiare batteria
BulletHe@d27 Agosto 2020, 09:05 #8
@Yeppala

purtroppo sono in pochi che si installano più app di messaggistica, sulla carta per risolvere il problema ci vorrebbe che i vari client di messaggistica siano interagibili fra loro, del tipo io uso telegram ma posso chiamare su whatsapp e viceversa in modo che ognuno sceglie il proprio client ma nn saremmo vincolati ad esso, ma so che a livello pratico è impossibile. anche io da poco ho installato telegram proprio perchè ho amici che usano solo quello e mi ci trovo benissimo solo che quando ho provato a far migrare gli altri contatti da whahtsapp a telegram è stata una strage: neanche uno e tutti con la stessa risposta " ma stai su whattsapp perchè devo installare un'altra app che fa la stessa cosa? " alla fine nn posso costringere chi non vuole e nn è neanche giusto che perda dei contatti a cui tengo per questo, quindi alla fine sono stato io a dovermi adeguare ma perchè ho avuto la voglia di farlo ma molte altre persone nn sono così