WhatsApp inutilizzato può venire automaticamente rimosso! Dopo quanto tempo?

WhatsApp inutilizzato può venire automaticamente rimosso! Dopo quanto tempo?

Se non utilizzate WhatsApp per un certo periodo sappiate che il servizio di messaggistica potrebbe cancellare il vostro account in modo del tutto automatico. Il periodo di rimozione automatica è abbastanza lungo ma di fatto in alcune situazioni può accorciarsi divenendo pericoloso per tutti.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Telefonia
WhatsApp
 

WhatsApp non ha vita eterna! Sembra una frase un po' fuori luogo eppure il servizio di messaggistica di Zuckerberg potrebbe cancellarsi automaticamente se l'utente proprietario non lo utilizza per un certo periodo. In questo caso infatti tutti gli account inattivi da un certo periodo continuativo devono fare i conti con una regola del servizio di messaggistica che ''autoelimina'' le conversazioni. In questo caso dunque tutti coloro che non utilizzano WhatsApp per un certo periodo o magari decidono di passare ad un altro servizio di messaggistica devono sapere che automaticamente il servizio cancellerà ogni tipo di conversazione dopo 120 giorni di inattività normalmente ma che questi potrebbero anche diventare solo 45 giorni in casi eccezionali riducendo notevolmente i tempi.

WhatsApp: ecco cosa accade se viene cancellato un account

WhatsApp spiega che se un determinato utente smette di utilizzare WhatsApp, e in questo caso vale anche il fatto di non collegarsi più al servizio, il servizio in automatico non fa altro che iniziare a contare i giorni di inattività dell'account e se questi superano i 120 giorni, l'account automaticamente viene rimosso dal servizio. Questi 120 giorni però possono divenire solo 45 giorni nel caso di situazioni diverse da quelle della mera inattività.

Tutti gli account WhatsApp, infatti, sono legati a numeri di cellulare. Dal momento che riciclare i numeri di telefono è una pratica comune da parte degli operatori di telefonia mobile, è possibile che il precedente proprietario dell'attuale numero di telefono fosse un utente di WhatsApp. In questo caso se il precedente proprietario del numero di telefono non ha cancellato il suo account di WhatsApp, ecco che i contatti potrebbero vedere il numero di telefono su WhatsApp prima che il nuovo account venga attivato. Addirittura è possibile anche vedere l'immagine e l'informazione del profilo di qualcun altro associati al proprio numero di telefono.

Non c'è motivo di preoccuparsi. Questo significa solo che l'account precedente non è stato eliminato e che le vecchie informazioni sono ancora presenti nel sistema. Questo non significa che il precedente proprietario del numero di telefono abbia accesso all'account WhatsApp che un nuovo utente attiva con il nuovo numero di telefono. Le proprie conversazioni e gli altri dati WhatsApp sono sicuri.

Ecco però che per eliminare la confusione derivante dai numeri di telefono riciclati, WhatsApp cerca di monitorare gli account inattivi. Se un account rimane inutilizzato per 45 giorni e poi viene riattivato su un telefono diverso, il servizio di Zuckerberg lo considera come un segno che il numero è stato riciclato. In quel caso, WhatsApp provvede a rimuovere i vecchi dati dell'account legati al numero di telefono - come l'immagine del profilo e le sue informazioni.

Se invece tutto questo non accade e se un utente smette di utilizzare WhatsApp, ovvero non si collega più al servizio, il suo account è pronto per diventare inattivo. In questo caso non è necessario disinstallare l'app né effettuare l'eliminazione dell'account: se lo smartphone legato al numero di telefono dell'utente non si collega alla piattaforma per un periodo di 120 giorni, il profilo viene considerato inattivo e i relativi dati vengono cancellati.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn11 Giugno 2021, 11:19 #1
Pensano sempre al nostro bene...quanto sono carini !

Quindi se voglio starmene in un monastero tibetano per un anno in solitudine lontano dalla tecnologia, o mi rassegno a perdere l'account o devo farmi dare la password della wifi dai monaci (perche ce l'hanno pure loro zitti, zitti) e loggarmi. Vabbuò !
wobbly11 Giugno 2021, 11:46 #2
Sarebbe carino che lo facessero anche per Facebook.
ing.leo11 Giugno 2021, 11:54 #3
invece è ottimo... ieri mandavo messaggi all'assistenza di un venditore che aveva cambiato numero e quindi ho perso tempo con una persona che non era chi credevo!
Saturn11 Giugno 2021, 11:56 #4
Originariamente inviato da: ing.leo
invece è ottimo... ieri mandavo messaggi all'assistenza di un venditore che aveva cambiato numero e quindi ho perso tempo con una persona che non era chi credevo!


Tu dovevi dirgli ? "Con chi parlo...con Bontempi ?!?"

Comunque...

"E pigliatela 'sta lavatrice ! Tengo pure gli asciugacapelli !"

-cit. Mario Magnotta !
TheFanDance11 Giugno 2021, 12:16 #5
Mi pare follia.
Se mi si scassa il cell e per tutta una serie di motivi non posso comprarne un altro per un mese e mezzo, mi cancellano l'account quando mi compro il cell nuovo e reinstallo l'app?
tallines11 Giugno 2021, 12:22 #6
Originariamente inviato da: wobbly
Sarebbe carino che lo facessero anche per Facebook.

Top
TheFanDance11 Giugno 2021, 12:25 #7
Originariamente inviato da: wobbly
Sarebbe carino che lo facessero anche per Facebook.


Non lo faranno mai. Considerando quanti sono gli account abbandonati su Facebook dimezzerebbero il numero degli utenti
sk0rpi0n11 Giugno 2021, 15:09 #8
Non ne sentiremo la mancanza.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^