WhatsApp: attivo un nuovo blocco sulle chat. Ecco cosa non si potrà più fare. Fate attenzione!

WhatsApp: attivo un nuovo blocco sulle chat. Ecco cosa non si potrà più fare. Fate attenzione!

Il sistema di messaggistica più famoso al mondo decide di dare una scossa importante alla possibilità di inoltrare i messaggi ad altri utenti. Se finora era possibile mandare un messaggio ''inoltrato'' a 5 persone da oggi sarà possibile una sola volta. Ecco il motivo.

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Telefonia
WhatsApp
 

WhatsApp pone un ulteriore limite importante alla diffusione delle ''fake'' news ossia alle notizie fasulle che in questi tempi di Coronavirus stanno facendo nascere situazioni non poco allarmanti. Il potenziale di creare delle situazioni di emergenza ''fasulla'' non fanno altro che aumentare la già precaria situazione di crisi mondiale dovuta all'emergenza sanitaria da COVID-19 che l'intera popolazione mondiale sta vivendo. Per questo l'azienda di Mark Zuckerberg ha deciso di porre un ulteriore blocco alla diffusione delle notizie false e per farlo ha deciso di ''bloccare'' letteralmente gli inoltri dei messaggi ad altri utenti.

WhatsApp: cosa cambierà da oggi nelle chat?

Ecco che a partire da oggi chiunque potrà ''inoltrare'' un messaggio ricevuto una sola volta. Gli sviluppatori di WhatsApp avevano modificato il codice della piattaforma qualche mese fa in modo tale che gli utenti non avrebbero potuto più inoltrare un determinato messaggio, anche non "fake", a più di 5 persone della propria rubrica. Un sistema che avrebbe permesso di limitare la diffusione delle notizie non vere cercando dunque di bloccare la ormai conosciuta "catena di sant'antonio" pericolosa in caso di messaggi completamente fasulli.

"Sappiamo che molti utenti trasmettono informazioni utili, nonché video divertenti, meme e riflessioni o preghiere che ritengono significative. Nelle ultime settimane gli utenti hanno usato WhatsApp anche per organizzare supporto agli operatori sanitari in prima linea", ha affermato la società in un post sul blog. "Tuttavia, abbiamo visto un aumento significativo della quantità di messaggi inoltrati dagli utenti che possono contribuire alla diffusione della disinformazione. Riteniamo che sia importante rallentare la diffusione di questi messaggi per mantenere WhatsApp un luogo di conversazione personale".

Inizialmente su WhatsApp era possibile inoltrare un determinato messaggio ricevuto ad oltre 256 contatti. Un modo quanto mai semplice per veicolare una notizia fasulla che in poco sarebbe potuta divenire quanto mai virale e pericolosa. Oltretutto la mancanza iniziale della crittografia end-to-end poteva rendere impossibile alle autorità creare una sorta di ''storia'' sulle origini del messaggio. Successivamente con l'aumento delle ''fake news'' e con la possibilità di introdurre maggiore sicurezza sulle chat, WhatsApp, ha deciso di limitare gli inoltri dei messaggi ricevuti permettendo di limitare anche il diffondersi delle notizie fasulli che sono scese in un solo anno del 25%.

Anche in Italia dunque gli utenti che solitamente usano WhatsApp ed inoltrano un messaggio saranno limitati in questa loro attività. Il cambiamento contribuirà sicuramente a mantenere la piattaforma così come è stata progettata: un'applicazione di messaggistica privata capace di mettere in contatto gli utenti senza creare però false notizie. E soprattutto ora in questa situazione di emergenza COVID-19 dove gli utenti hanno necessità di avere informazioni serie e veritiere.

Utile il servizio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che permette di ricevere informazioni sull’emergenza COVID-19 su WhatsApp disponibile ora anche in italiano. Per iniziare ad utilizzare il servizio, basterà salvare il numero +41 22 501 78 34 nella propria rubrica e poi digitare la parola “Ciao” in un messaggio WhatsApp. 

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6907 Aprile 2020, 12:25 #1
Sarà tutta una scusa per segmentare il servizio: un giorno l'Inoltra plurimo verrà messo a pagamento per una ipotetica versione Premium e d'incanto il problema fake news sarà passato di moda...
\_Davide_/07 Aprile 2020, 12:27 #2
Originariamente inviato da: giovanni69
Sarà tutta una scusa per segmentare il servizio: un giorno l'Inoltra plurimo verrà messo a pagamento per una ipotetica versione Premium e d'incanto il problema fake news sarà passato di moda...


Ma magari!
Basterebbe anche solo che la gente si informasse prima di credere ed inoltrare ciò che riceve

Pensa che qualcuno crede che il virus comunichi tramite il 5G! Praticamente ha implementato il TCP/IP
Titanox207 Aprile 2020, 12:32 #3
telegram è meglio!!

anticipo subito così evitiamo i soliti 5-6 messaggi in cui viene detto che telegram è meglio di whatsapp
shoxblackify07 Aprile 2020, 12:48 #4
Originariamente inviato da: Titanox2
telegram è meglio!!

anticipo subito così evitiamo i soliti 5-6 messaggi in cui viene detto che telegram è meglio di whatsapp


è ovvio!
eureka8507 Aprile 2020, 13:04 #5
boicottare ed usare telegram
phmk07 Aprile 2020, 13:04 #6

SMS 2, il ritorno ...

Basta usare gli SMS
Opteranium07 Aprile 2020, 13:13 #7
Originariamente inviato da: giovanni69
Sarà tutta una scusa per segmentare il servizio: un giorno l'Inoltra plurimo verrà messo a pagamento per una ipotetica versione Premium e d'incanto il problema fake news sarà passato di moda...

non accadrà mai, puoi stare sereno, perché nel momento in cui lo mettessero a pagamento, anche solo 1 cent all'anno, l'utenza fuggirebbe
LORENZ007 Aprile 2020, 13:17 #8
Non ho ancora provato, ma presumo che io possa pescare il contenuto (immagine, video, audio) dalla cartella media e re-inoltrarlo a botte di massimo cinque persone alla volta. Stessa cosa coi testi. Quindi è solo un pelo più lungo ma non impossibile...
eureka8507 Aprile 2020, 13:18 #9
Il Ministero della Verità profetizzato da Orwell
giovanni6907 Aprile 2020, 13:46 #10
...quello è già il Task force anti Fake news, aka '“Unità di monitoraggio per il contrasto della diffusione di fake news relative al Covid-19 sul web e sui social network”

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^