WhatsApp, arriva la modalità 'Visualizza una volta' per foto e video: ecco come funziona

WhatsApp, arriva la modalità 'Visualizza una volta' per foto e video: ecco come funziona

La nuova feature consente di visualizzare foto e video una sola volta, in modo da eliminarle subito e non occupare più lo spazio sull'unità di archiviazione del dispositivo

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Telefonia
WhatsAppiOSAndroid
 

La modalità "Visualizza una volta" è in arrivo su WhatsApp su iOS e Android. Ne avevamo già parlato nel mese di luglio, e adesso è stata confermata ufficialmente da Facebook. La funzione è in distribuzione per tutti gli utenti del servizio a partire da questa settimana, e rappresenta una modalità alternativo per l'invio di foto e video sulla piattaforma.

WhatsApp, come funziona la modalità Visualizza una volta sola

La funzione ricorda la modalità analoga di distribuzione dei media utilizzata su Snapchat, e permette di inviare contenuti multimediali come foto e video che vengono eliminati non appena sono stati visti dal destinatario. Differentemente da Snapchat, però, la modalità Visualizza una volta di WhatsApp non consente al mittente di sapere se è stato compiuto uno screenshot del contenuto.

La nuova modalità ha una doppia utilità: prima di tutto consente di inviare immagini o video personali o sensibili, come ad esempio promemoria scritti di credenziali di accesso o altri contenuti delicati; inoltre la modalità Visualizza una volta di WhatsApp permette di condividere media senza pesare sull'unità di archiviazione del destinatario. Una volta consultati, infatti, i media inviati con la nuova modalità non rimarranno sul dispositivo che li ha ricevuti, non occupando prezioso che potrà essere destinato ad altro.

I contenuti inviati con la nuova modalità vengono indicati con un'icona apposita e la scritta Foto, e non appena visti la loro anteprima verrà modificata in un messaggio con la scritta "Aperto". I file condivisi con Visualizza una volta sono protetti con crittografia end-to-end e potrebbero essere salvati sui server della piattaforma per alcune settimane dopo l'invio, ma non risulteranno visibili al team a meno che il destinatario non decida di segnalarli. Considerando che il destinatario può salvare il contenuto o una sua parte tramite screenshot, nelle FAQ l'azienda consiglia di "inviare foto o video con l'opzione visualizza una volta attiva solo a contatti fidati".

Nelle FAQ si leggono alcuni dettagli interessanti sul funzionamento della feature, che riportiamo qui di seguito:

  • I file multimediali non saranno salvati nelle Foto o nella Galleria del destinatario.
  • Quando invii una foto o un video che possono essere visualizzati una sola volta, non ti sarà possibile rivederli.
  • Non puoi inoltrare, salvare, classificare o condividere foto inviate o ricevute con l'opzione visualizza una volta abilitata.
  • Puoi solo vedere se un destinatario ha aperto una foto o un video con l'opzione visualizza una volta se ha le conferme di lettura attive.
  • Se non apri la foto o il video entro 14 giorni dall'invio, la disponibilità del file multimediale nella chat scadrà.
  • Ogni volta che vuoi inviare una foto o un video impostati per una sola visualizzazione, devi selezionare l'opzione visualizza una volta.
  • I file multimediali con l'opzione visualizza una volta possono essere ripristinati dal backup se il messaggio non è ancora stato aperto quando si esegue il backup. Se la foto o il video sono già stati aperti, il file multimediale non sarà inserito nel backup e non potrà essere ripristinato.

WhatsApp ha confermato che la feature è in distribuzione e dovrebbe arrivare su tutti i client nei prossimi giorni, a partire da subito.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
palmy04 Agosto 2021, 14:34 #1
Bastava copiare a mani basse Telegram con la funzionalità di "foto a scadenza" ed era fatta (per altro inibisce anche gli screenshot)
agonauta7804 Agosto 2021, 14:47 #2
Adesso le ragazzine possono mandare foto spinte senza problemi, sperando che dall'altra parte non facciano uno screenshot
giuvahhh04 Agosto 2021, 16:26 #3
direi ottima cosa per quando sbagli chatt
kabuby7704 Agosto 2021, 16:41 #4
BAsta fare la foto al telefono con un a
kabuby7704 Agosto 2021, 16:42 #5
Basta fare la foto al telefono con un altro telefono per salvare l'immagine. Quindi non c'è niente di sicuro in questi mezzi di cancellazione
mrk-cj9423 Agosto 2021, 19:12 #6
Originariamente inviato da: agonauta78
Adesso le ragazzine possono mandare foto spinte

più probabile che le sfrutteranno i cinquantenni contattati da account fake...
Originariamente inviato da: kabuby77
Basta fare la foto al telefono con un altro telefono per salvare l'immagine. Quindi non c'è niente di sicuro in questi mezzi di cancellazione


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^