Waze si migliora ancora! Ecco le novità in arrivo e quello che è riuscita a fare finora
Waze ha tenuto qualche giorno fa un evento mondiale completamente in digitale per presentare le novità in arrivo sull'app di navigazione ma anche per far capire in questi anni come si è sviluppata e cosa significa essere un ''Wazer'' ossia un volontario.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 18 Settembre 2020, alle 16:01 nel canale TelefoniaWaze
Waze, l'applicazione di navigazione sempre più utilizzata dagli utenti ma anche sempre più ''realizzata'' dagli utenti ha deciso di far capire al mondo intero quello di cui è stata capace in questi primi anni di vita ma anche e soprattutto quello di cui lo sarà nei prossimi anni. Ha tenuto qualche giorno fa un importante evento mondiale completamente virtuale in cui si sono riuniti oltre ai media anche i lavoratori dell'app ma anche i ''Wazer'' ossia i cosiddetti aiutanti volontari che ogni giorno permettono di portare avanti l'applicazione introducendo novità ma anche modificando le mappe con le segnalazioni degli utenti.
Sì perché Waze è proprio questo: una mappa realizzata in tempo reale che cambia alla ricezione delle segnalazioni degli utenti e permette di avere sempre e comunque la visione precisa di quello che sta accadendo sulla strada.
Waze: quanta ''strada'' ha percorso?
Il capo Wazer Noam Bardin ha aperto l'evento condividendo i numeri di Waze. L'azienda è stata fondata su una semplice convinzione: lavorando insieme è possibile superare con intelligenza le difficoltà del traffico. Ogni mese, più di 140 milioni di Wazer in tutto il mondo contribuiscono alla comunità guidando per oltre 36 miliardi di chilometri e segnalando oltre 70 milioni di incidenti in 185 paesi. Ma il traffico continua a peggiorare e il problema fondamentale sono troppe auto, poche strade. Secondo il capo di Waze la risposta a questo è piuttosto semplice anche se complicata: è necessario togliere le auto dalla strada.
Ecco perché alcuni anni fa l'azienda ha lanciato il servizio Waze Carpool, che mette in contatto le persone dirette nella stessa direzione per risparmiare tempo e denaro viaggiando insieme, consentendo ad alcuni di lasciare la macchina a casa e risparmiare non solo denaro ma anche liberando le strade di auto ''inutili''.
La vera forza di Waze sta nella sua community. Parliamo di oltre 50.000 volontari attivi in tutto il mondo. Hila Roth, a capo del Global Communities Team, ha viaggiato in più di 40 paesi per parlare proprio con questi volontari. Ma chi sono e cosa fanno? Esistono cinque community: editor di mappe, beta tester, localizzatori, partner e carpool. Una vera potenza che permette a Waze di far avere agli utilizzatori sempre la migliore mappa in tempo reale.
Durante la conferenza si è parlato anche delle novità in arrivo nei prossimi mesi e soprattutto il Chief Product Officer Rapha Cohen ha parlato della possibilità che Waze renda l'esperienza su strada migliore. Ecco che arriveranno i suggerimenti di viaggio e le notifiche, ma anche miglioramenti dei calcoli ETA e il nuovo indicatore di corsia.
Queste novità permetteranno di sapere sempre cosa succede sulle strade in anticipo, in modo da poter modificare i piani, evitare ritardi ed avere meno stress da viaggio. Non solo perché sarà anche più facile per le persone utilizzare il servizio di carpool grazie all'introduzione del Real-Time Rides e dell'Instant Book (aka Auto-Approve), che aumenteranno significativamente la semplicità di trovare un passaggio o una guida.
Dopo aver introdotto l'avviso dei passaggi a livello ma anche aver rivisto completamente molte sue parti grafiche come il logo, i moods ma anche le icone e dopo aver deciso finalmente di introdurre la Live Maps ossia la mappa da consultare direttamente su desktop inviando allo smartphone il percorso da fare ecco che Waze è pronta a migliorarsi ancora per divenire l'app di navigazione sempre più vicina agli utenti e questo grazie a loro visto che sono loro il vero motore del servizio.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoperché in città mi da 3 indicazioni prima di svoltare (a 800m, 250 e prima della svolta) mentre in autostrada (dove servirebbero tutte e 3) mi da appena appena quella prima dell'uscita!
Non dico di avere un navigatore a realtà aumentata, ma almeno calcoli di itinerari affidabili, integrazione del meteo, versatilità per l'uso di mezzi differenti (es. Auto+bici o auto+mezzo pubblico), presenza dei dislivelli e relativi calcoli dei consumi, integrazione dei pagamenti di aree o zone a traffico limitato e parcheggi. E così via....
Quello che sarebbe bello sarebbe invece il preventivo dei pedaggi.
Realtà aumentata sarebbe tipo avere il microsoft flight simulator 2020 sul cruscotto (quanto occupa l'intero dataset?) o sullo smartphone oppure le streetview proiettati in realtime. Un po' di anni fa un tale li aveva realizzati da utilizzare per un cyclette virtuale.
Lasci il telefono a casa?
Come mai? lasci il telefono a casa che hai bisogno del GPS dell'auto?
OSMAND
.
Sì, puoi usare OSMAND che ha mappe di OpenStreetmap, il più grande atlante mondiale free. Funziona anche offline. L'ideale in montagna dove non prende.
Al contrario, a volte mi è capitato di farmi strade e stradine per evitare un traffico sulla strada principale che poi era presente anche sulle stradine... solo che Waze non aveva le indicazioni del traffico.
Al di là dei logo e della GUI, spero che soprattutto il calcolo del routing quello sia migliorato!
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