Vodafone lancia Sempre Connessi: internet senza interruzioni, anche durante i disservizi della rete

Vodafone lancia Sempre Connessi: internet senza interruzioni, anche durante i disservizi della rete

Vodafone ha appena lanciato un nuovo servizio che integra rete fissa e mobile per garantire connettività ininterrotta ai suoi clienti. Tutto quello che serve è una Vodafone Station compatibile in casa e l'app dedicata su dispositivi mobile con SIM Vodafone

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Telefonia
Vodafone
 

Vodafone ha presentato Sempre Connessi, un nuovo servizio che promette di fondere l'esperienza di connettività dei clienti fissi e mobile, consentendo loro di navigare in casa anche durante i disservizi della rete fissa, sfruttando quella mobile. L'annuncio posiziona l'Italia come il primo paese europeo a beneficiare di una tecnologia di questo tipo.

Sempre Connessi è pensato per unire la rete fissa Vodafone con la sua rete mobile, creando una soluzione unificata che punta a garantire una connessione stabile e continua per tutti i dispositivi collegati alla Vodafone Station. L'operatore rosso ha progettato il servizio concentrandosi sulla sua semplicità d'uso: non richiede hardware aggiuntivo e si attiva automaticamente quando rileva un'interruzione della linea fissa.

Vodafone Sempre Connessi usa la connessione mobile, quando quella fissa viene meno

Come funziona: quando la connessione dati sulla linea fissa viene meno, il sistema seleziona autonomamente il dispositivo Vodafone che offre le migliori prestazioni in casa, sfruttando l'accesso alla sua rete mobile come connettività internet diffusa dalla Vodafone Station. Questo processo avviene senza alcun intervento manuale da parte dell'utente, assicurando che tutti i dispositivi collegati alla Vodafone Station continuino a navigare senza interruzioni.

Un aspetto particolarmente vantaggioso per i clienti è che l'utilizzo di Sempre Connessi non comporta il consumo dei dati del piano tariffario mobile dello smartphone su cui viene temporaneamente trasferita la connessione. Inoltre, il sistema ripristina automaticamente il collegamento alla Vodafone Station non appena la connessione su rete fissa torna disponibile. I requisiti sono i seguenti: una Vodafone Station compatibile e l'app Vodafone Sempre Connessi installata su smartphone con SIM Vodafone.

"Il lancio di Sempre Connessi in Italia rafforza il nostro impegno nel rispondere alle esigenze di connettività dei nostri Clienti", ha commentato Anita Carra, Direttore Consumer di Vodafone Italia. "La nostra strategia commerciale mira a realizzare nuovi standard tecnologici che facilitino l'accesso ai servizi digitali, rispondendo alla crescente domanda di qualità delle famiglie". Il servizio è compatibile con le tecnologie Fibra FTTH, FTTC e ADSL, e funziona con le versioni più recenti di Vodafone Station, incluse la Vodafone Power Station, la Vodafone Power Station Wi-Fi 6 e la Vodafone Wi-Fi 6 Station.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
io78bis07 Ottobre 2024, 12:47 #1
La rete mobile di Vodafone non è ormai venduta a Swisscom?
fbassini07 Ottobre 2024, 14:35 #2

Troppo difficile....

Era troppo difficile mettere una Sim nella Vodafone station come una volta?? Certo facendo cosi' poi uno non sarebbe obbligato a usare vodafone anche sul cellulare......
zancle07 Ottobre 2024, 15:04 #3
Originariamente inviato da: fbassini
Era troppo difficile mettere una Sim nella Vodafone station come una volta?? Certo facendo cosi' poi uno non sarebbe obbligato a usare vodafone anche sul cellulare......

lo scopo è di vendere due o più abbonamenti. uno alla rete fissa e l'altro sulla mobile.
come proposto da te, venderebbero un solo abbonamento.
djfix1307 Ottobre 2024, 15:12 #4
...da quando la rete fissa si interrompe??? semmai il contrario, soprattutto con la fibra
HW202107 Ottobre 2024, 15:51 #5
@zancle

lo scopo è di vendere due o più abbonamenti. uno alla rete fissa e l'altro sulla mobile.
come proposto da te, venderebbero un solo abbonamento.


Assolutamente vero quello che tu dici ... c'è poco da dire
PaRRoT07 Ottobre 2024, 17:06 #6
Non mi sembra molto una novità. In passato (quando ero cliente Vodafone) ogni volta che avevo un disservizio, dopo la segnalazione, mi attivavano un bonus da 30 GB su una SIM per navigare in hotspot se necessario.
Ai tempi avevo comunque anche una SIM da 30 GB (in regalo) che usavo sul tablet.
Qarboz07 Ottobre 2024, 22:12 #7
Ma tecnicamente come funziona? Quando non c'è servizio su rete fissa il cellulare attiva l'hotspot? E comunque il passaggio non è istantaneo, occorrono diversi secondi prima che sia attivo, ed inoltre mi risulta, almeno su android, che le app non hanno la possibilità di attivare l'hotspot. Sarebbe interessante un approfondimento tecnico.
belta07 Ottobre 2024, 22:54 #8
Originariamente inviato da: Qarboz
Ma tecnicamente come funziona? Quando non c'è servizio su rete fissa il cellulare attiva l'hotspot? E comunque il passaggio non è istantaneo, occorrono diversi secondi prima che sia attivo, ed inoltre mi risulta, almeno su android, che le app non hanno la possibilità di attivare l'hotspot. Sarebbe interessante un approfondimento tecnico.


Il problema è che la maggior parte delle volte che salta la connessione alla rete fissa è perché salta l'energia elettrica quindi per stare "sempre connessi" ci vorrebbe la combo generatore diesel e Starlink
OUTATIME08 Ottobre 2024, 05:31 #9
Originariamente inviato da: Qarboz
Ma tecnicamente come funziona? Quando non c'è servizio su rete fissa il cellulare attiva l'hotspot? E comunque il passaggio non è istantaneo, occorrono diversi secondi prima che sia attivo, ed inoltre mi risulta, almeno su android, che le app non hanno la possibilità di attivare l'hotspot. Sarebbe interessante un approfondimento tecnico.

Di sicuro non è l'app ad attivare l'hotspot, semplicemente quando il cellulare non rileva più internet tramite la wireless, android fa lo switch in automatico sulla rete dati, e la Vodafone station fa il redirect di tutto il traffico internet della LAN verso l'app Vodafone installata sul telefono che a sua volta lo instrada su internet
TheAle09 Ottobre 2024, 09:07 #10
Originariamente inviato da: OUTATIME
Di sicuro non è l'app ad attivare l'hotspot, semplicemente quando il cellulare non rileva più internet tramite la wireless, android fa lo switch in automatico sulla rete dati, e la Vodafone station fa il redirect di tutto il traffico internet della LAN verso l'app Vodafone installata sul telefono che a sua volta lo instrada su internet


Inoltre da quanto ho inteso il traffico fatto in quel modo non viene conteggiato ai fini del proprio piano dati. Probabilmente il traffico fatto tramite la App ha delle differenze, magari usa un APN dedicato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^