Vodafone e Amazon insieme per estendere la connettività nelle aree remote in Africa e in Europa

Vodafone e Amazon insieme per estendere la connettività nelle aree remote in Africa e in Europa

Vodafone e Vodacom prevedono di utilizzare la costellazione satellitare a bassa orbita terrestre (LEO) di Project Kuiper per estendere la copertura delle loro reti 4G/5G. Le aziende prevedono di partecipare ai test beta del servizio Project Kuiper nel 2024.

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Telefonia
VodafoneAmazon
 

Vodafone e Project Kuiper, l'iniziativa satellitare a bassa orbita terrestre (LEO) di Amazon, hanno annunciato oggi una collaborazione strategica attraverso la quale Vodafone e Vodacom prevedono di utilizzare la rete di Project Kuiper per estendere la portata dei servizi 4G/5G a più clienti in Europa e Africa.

Vodafone e Vodacom intendono sfruttare la rete satellitare ad alta larghezza di banda e bassa latenza di Project Kuiper per portare i benefici della connettività 4G/5G nelle aree che altrimenti sarebbero difficili e costose da raggiungere attraverso le tradizionali soluzioni in fibra ottica o a microonde. Project Kuiper collegherà le antenne cellulari geograficamente distribuite alle reti telefoniche principali delle aziende. Ciò significa che Vodafone e Vodacom saranno in grado di offrire servizi 4G/5G in più luoghi senza la necessità di costruire collegamenti in fibra o wireless fissi fino alle reti principali.

Nell'ambito della collaborazione, Amazon prevede di collaborare con Vodafone per implementare i servizi a banda larga ad alta velocità di Project Kuiper nelle comunità non servite e sottosviluppate di tutto il mondo. Le aziende stanno inoltre esplorando offerte specifiche aggiuntive per le imprese per fornire alle aziende soluzioni di connettività globale complete.

"Il lavoro di Vodafone con Project Kuiper fornirà connettività mobile a molte delle stimate 40% della popolazione mondiale senza accesso a Internet, supportando comunità remote, scuole, aziende, servizi di emergenza e soccorso in caso di calamità", ha affermato Margherita Della Valle, CEO del Gruppo Vodafone.

La collaborazione tra Vodafone, Vodacom e Project Kuiper inizierà non appena i satelliti di produzione di Amazon entreranno in funzione. Amazon sta preparando il test di due satelliti prototipo nei prossimi mesi prima di iniziare a implementare i satelliti di produzione nel 2024.

"Collaborando con Project Kuiper abbiamo un nuovo entusiasmante percorso per ampliare i nostri sforzi, utilizzando la costellazione satellitare di Amazon per raggiungere rapidamente più clienti in tutto il continente africano", ha affermato Shameel Joosub, CEO del Gruppo Vodacom.

La collaborazione strategica mira ad estendere la connettività 4G/5G in Europa e Africa utilizzando la rete satellitare innovativa di Amazon per raggiungere le aree remote in modo più efficiente. I test inizieranno nel 2024 con l'obiettivo di ridurre il divario digitale nelle zone scarsamente servite.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej06 Settembre 2023, 07:30 #1
Pur ritenendo Vodafone odiosa come fornitore (ma son tuti uguali), va detto che come innovazione tecnologica sono una spanna avanti a tutti.
IMHO

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^