Vendite smartphone previste in contrazione, ma la spinta verso il 5G potrebbe aiutare

Vendite smartphone previste in contrazione, ma la spinta verso il 5G potrebbe aiutare

Stime pessimistiche per l'andamento nelle vendite di smartphone nel corso del 2020; la disponibilità di reti e terminali 5G potrebbe però aiutare a operare in controtendenza, in attesa del 2021

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Telefonia
5G
 

Un calo nelle vendite di smartphone del 21%: questa è la stima formulata da Strategy Analytics con riferimento all'impatto della pandemia globale sulle vendite di telefoni cellulari nel corso dell'anno. A fronte di un dato così pessimistico c'è però da attendersi un rimbalzo nel prossimo anno, anche se non è dato sapere al momento quanto forte questa controtendenza potrà intervenire.

Dall'inizio dell'anno sono state registrati 15 lanci commerciali legati alla tecnologia 5G, che sta conoscendo una progressiva diffusione a livello globale. Il 2020 doveva essere, nelle intenzioni degli addetti ai lavori, l'anno di definitiva consacrazione delle connessioni 5G a livello globale grazie alla diffusione delle reti e alla progressiva disponibilità di terminali proposti a listini sempre più accessibili.

5Gvelocita_720.jpg

Sarà così, ma solo in parte proprio a motivo della pandemia. La domanda di nuovi terminali compatibili con la tecnologia 5G è infatti prevista non ai livelli stimati in precedenza ma in ogni caso la loro diffusione dovrebbe continuare. Significativo il fatto che la maggior parte dei nuovi smartphone presentati nel corso dei primi 4 mesi del 2020 siano dotati di connettività 5G.

I vari operatori nazionali stanno al momento dando priorità, nella propria struttura dei costi, alla manutenzione delle reti esistenti in ottica di ottimizzarne il funzionamento al meglio. D'altro canto continua la messa in opera di infrastruttura 5G, utile non solo per mantenere la roadmap di sviluppo prevista per il futuro ma anche per fornire supporto ai clienti in un periodo nel quale le quarantene obbligano gli utenti a restare in casa e il traffico dati tende ad aumentare per la fruizione di varie tipologie di servizi.

ARPA5G_720.jpg

La disponibilità di nuovi modelli di smartphone con connettività 5G e costo d'acquisto contenuto diventerà fondamentale per guidare la diffusione delle reti 5G. L'aspettativa del mercato è di avere per la fine dell'anno modelli 5G proposti entro i 200 dollari di prezzo: a questo livello la diffusione delle reti andrà ad interessare un numero sempre più ampio di utenti, seguendo dinamiche già sperimentate in passato nella transizione da 3G a 4G.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13523 Aprile 2020, 12:46 #1
uh si guarda... non vedono l'ora
MiKeLezZ23 Aprile 2020, 13:01 #2
da una parte la gente brucia le torri 5G e manifesta contro il 5G, nell'altra gli analisti prevedono vendite aumentate di cellulari grazie al 5G

c'è qualquadra che non cosa

così a naso temo ci sarà invece la corsa a prendere gli ultimi terminali 4G e a tenersi i vecchi 4G quanto più possibile
nyo9023 Aprile 2020, 16:37 #3
Questo dimostra come gli ignoranti in materia che si affidano ai guru del web sono pochissimi ma molto rumorosi. Per la maggior parte il mondo vuole l'evoluzione tecnologica.

Nei gruppi di telefonia la gente non solo vuole il 5G, non solo fa speedtest per il solo gusto di vedere la velocità più alta, non solo cerca su internet i ripetitori in cerca del punto migliore... Ma si augura anche che vengano innalzati i limiti di emissione a livello europeo.
Solo che gli appassionati per quanto numerosi non sono così rumorosi da fare notizia e scalpore.

Per la maggior parte la gente vive serenamente e con curiosità le nuove tecnologie, e potrebbe valutare di cambiare il proprio dispositivo nel momento in cui quello nuovo può avere un vantaggio tecnologico di qualche tipo che ne giustifichi in qualche modo il prezzo.

Personalmente sono interessato al 5G solo per i 700MHz, sarebbe un buon modo per incrementare ancora di più la copertura! Per il resto anche se non ho una rete fissa ma un router 4G, i 150mbps a cui arrivo mi soddisfano in pieno e non andrei mai a spendere tutti i soldi richiesti in più per poter accedere al 5G.
Quando i prezzi saranno concorrenziali forse valuterò anche l'acquisto di un nuovo smartphone.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^