Uno smartphone sotto i 100 dollari?

Uno smartphone sotto i 100 dollari?

La ricerca continua di nicchie di mercato e di spazi inesplorati ha spinto alla creazione del Purple Magic, uno smartphone di "riferimento" progettato per contenere i costi, iniziando dal sistema operativo.

di pubblicata il , alle 12:43 nel canale Telefonia
 

Gli smartphone (così come i PDA) entrano sempre più nel cuore del grande pubblico e come è successo per i più "comuni" telefonini, anche per questi dispositivi si affaccia una nuova era di ricerca del costo più basso, al fine di raggiungere fasce di pubblico sempre più larghe. Si può risparmiare sull'hardware oppure si può abbracciare una piattaforma modulare nata per economizzare, così come si può risparmiare sul costo del sistema operativo offrendo qualcosa che stuzzica sempre i più curiosi in ambito tecnologico: Linux.

Dalla collaborazione tra NXP Semiconductor e Purple Labs nasce quindi Purple Magic, uno smartphone economico da meno di 100 dollari al pubblico che verrà presentato con dovizia di particolari al prossimo Mobile World Congress di Barcellona. Compatibile con le reti UMTS / HSDPA, il Purple Magic integra funzioni telefoniche e multimediali come ci si aspetta da uno smartphone. Grazie all'utilizzo della piattaforma NXP Nexperia Cellular System Solution 7210, dotata di unità di calcolo ARM926, e al sistema operativo Linux, il dispositivo è aperto e sviluppabile utilizzando l'apposito SDK che verrà fornito in abbinamento.
Maggiori dettagli verranno a breve da Barcellona, soprattutto per quel che riguarda le funzionalità integrate e le specifiche del sistema operativo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giaelo04 Febbraio 2008, 12:53 #1
tanto come al solito al lancio ufficiale diranno ke il prezzo è x grossi volumi e ke quindi nn si riferisce all'utente finale, metti poi la conversione 1$= 1€ e+, ed ecco l'ennesima bufala (Eee pc docet)...
demon7704 Febbraio 2008, 13:09 #2
Si beh di sicuro in mano all'utente arriverà a più di 100$ ma resta sempre un prezzo più che ragionevole!

Staremo a vedere!
Mark004 Febbraio 2008, 13:26 #3
Che diventi l'eee PC degli SmartPhones?

Bye!
Xeno66504 Febbraio 2008, 13:29 #4
giaelo... quanto hai ragione!
x.vegeth.x04 Febbraio 2008, 14:07 #5
Originariamente inviato da: giaelo
tanto come al solito al lancio ufficiale diranno ke il prezzo è x grossi volumi e ke quindi nn si riferisce all'utente finale, metti poi la conversione 1$= 1€ e+, ed ecco l'ennesima bufala (Eee pc docet)...


se anche arrivasse in italia a 130€ (che sono quasi il doppio di 100$) sarebbe comunque un prezzo decisamente competitivo...certo poi c'è da vedere la qualità
M3thos04 Febbraio 2008, 14:10 #6
ma scusate 100$ guardate ke alle 14.08 di luned' 4 febbraio corrispondono a 67,4150€!!! Perkè dici 1$= 1€ e+??? Considerando tutti passaggi, secondo me a te in mano arriva con meno di 100€!

Lonherz04 Febbraio 2008, 14:13 #7
stavo giusto guardandomi intorno per cercare uno smartphone non troppo costoso per sostituire il mio 6600, che ormai dopo tipo 5 anni ha parecchi difetti (tasto 8 non funziona, vibrazione non funziona, e cose del genere.. )

...visto che ne avrei preferito uno abbastanza economico e con linux, penso di averlo appena trovato!
Lonherz04 Febbraio 2008, 14:19 #8
Originariamente inviato da: M3thos
ma scusate 100$ guardate ke alle 14.08 di luned' 4 febbraio corrispondono a 67,4150€!!! Perkè dici 1$= 1€ e+??? Considerando tutti passaggi, secondo me a te in mano arriva con meno di 100€!


perche' chi fa i prezzi se ne infischia del cambio effettivo, decide il prezzo in base al potere d'acquisto della moneta (quindi visto che ora l'euro e' alto, in europa paghiamo tutto molto di piu' che negli usa, visto che per quanto riguarda il potere d'acquisto invece vale l'equivalenza 1 euro = 1 dollaro
gianly198504 Febbraio 2008, 14:19 #9
Visto che non costerà sicuramente quella cifra (70euro) ma almeno il doppio, a sto punto era meglio prendersi un blasonato nokia 6120 classic quando vodafone lo vendeva a 149euro....invece di sto coso che è un salto nel buio...
alexdal04 Febbraio 2008, 14:23 #10
BHo
in giappone i telefoni sono tutti smartphone
con tutti i vari S.O. per cellulari e costano pochissimo rispetto a qui.

Comunque tra 2 anni un telefono come il Nokia N95 costera' 80 euro
cosi' come il telefono nokia di mia madre pagato 165 euro ora si vende (come con molte piu' funzioni a 59 euro)