Thuraya X5-Touch, lo smartphone Android con connessione satellitare

Si chiama Thuraya X5-Touch ed è il primo smartphone al mondo a essere dotato di connessione satellitare: una caratteristica unica che lo relega a una nicchia di mercato molto piccola
di Riccardo Robecchi pubblicata il 13 Aprile 2018, alle 08:01 nel canale TelefoniaIl Thuraya X5-Touch è il primo smartphone a essere dotato di connettività satellitare e fa affidamento su Android per garantire un'esperienza d'uso moderna in un settore che sembra apparentemente lontano dal segmento degli smartphone.
Annunciato durante una conferenza stampa a Dubai, il Thuraya X5-Touch punta a soddisfare le esigenze di quegli utenti che hanno necessità delle funzioni di uno smartphone ma si ritrovano in zone dove la copertura della rete cellulare non è presente: zone remote come deserti, oceani e montagne sono tra queste.
Se i telefoni satellitari sono già abbastanza di nicchia per via dei prezzi altissimi, il Thuraya X5-Touch fa riferimento a una nicchia molto piccola di utenti e infatti l'azienda fa riferimento (come riporta Wccftech) a missioni governative, progetti energetici e comunicazioni aziendali tra i principali scenari di utilizzo.
Non sono note le specifiche tecniche del Thuraya X5-Touch, e così nemmeno il sistema operativo utilizzato (oltre al fatto che si tratti di Android). Le uniche informazioni disponibili riguardano lo schermo, che ha diagonale di 5,2 pollici e risoluzione 1920 x 1080, la certificazione IP67 contro acqua e polvere e la presenza di due slot per le SIM. Thuraya specifica che è presente "hardware avanzato per la navigazione" e un pulsante per il lancio di un SOS in caso di emergenza.
Non ci sono informazioni sulla data di lancio, né sul (probabilmente elevato) prezzo di vendita al pubblico.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".