Tariffe telefoniche: il Garante impone più trasparenza

Tariffe telefoniche: il Garante impone più trasparenza

Una delibera dell'Autorità per la Garanzia delle Comunicazioni stabilisce nuove regole per accrescere la trasparenza e la confrontabilità delle tariffe

di pubblicata il , alle 11:05 nel canale Telefonia
 
45 Commenti
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giamo7420 Aprile 2007, 11:46 #11
A me, non sembra chissà cosa sta notizia!
A prima vista verrebbe da dire: "OHHHHH, finalmente il garante s'è svegliato!"

ma sembra più un contentino...senza contenuti.
che me frega se mi dici quello che già sò?
Per evitare che il gestore mi freghi cambiandomi tariffa o mi addebiti servizi non richiesti?
Bhe non dovrebbe servire ulteriore legislazioni, per questi casi c'è il codice civile e penale alla voce: "TRUFFA"

Al garante dovrebbero spiegare cosa significa trasparenza.
Oggi come oggi, per confrontare 2 tariffe, si è costretti, nella maggioranza dei casi, ad usare un "utilizzo medio o tipo" del cell, su base giornaliera o mensile...questa non è trasparenza.

La trasparenza la si ottiene con l'obbligo per i gestori a:
Tariffazione per unita di tempo
standardizzazione o, meglio, abolizione dei costi fissi.

Cosi il confronto, perche è questo il fine della trasparenza, il confronto, il rendere il mercato realmente concorrenziale, tra tariffe, è immediato!

pippo mi fa 1 ciccio 0,5...viva ciccio!
pippio non ci stà e mi fa 0,4...bye bye ciccio!!
questo nel mondo dei sogni
in quello reale, italiano, se pippio fa 1...ciccio da 0,8 passa a 1
oppure ti dice, ok, allora ti faccio 05, ma solo dal 4 minuto, poi 04 dall'ottavo minuto, e poi se cade la linea, perche cade nun te preoccupà, se non cade ci penso io ghghg, te ipaghi lo scato e ricominciamo!
SpyroTSK20 Aprile 2007, 11:56 #12
Originariamente inviato da: Leron
ti sei dimenticato la seconda parte del post




direi che non ci sia niente da obiettare, a meno di essere dipendenti di qualche operatore e addetti alla "complicazione delle tariffe"


non avrà senso complicare le cose per noi, ma per loro è tutto guadagno.
Portocala20 Aprile 2007, 12:01 #13
troveranno una strada alternativa anche a questo
JohnPetrucci20 Aprile 2007, 12:36 #14
Originariamente inviato da: Portocala
troveranno una strada alternativa anche a questo

E allora speriamo che si trovi poi un'altra toppa alle loro furbate.
VEKTOR20 Aprile 2007, 12:44 #15
Sono assolutamente d'accordo con Kintaro, le piccole rivoluzioni, anche negative, cominciano con dei piccoli gesti.
Certo può sembrare OT, tuttavia è ben poca la tutela del consumatore se si limita unicamente ad avere un confronto fra le tariffe dei vari operatori, quando poi esistono modalità di recesso che sono letteralmente inquietanti. Con Wxxx-Infoxxxxx le modalità di recesso prevedono la proroga tacita del contratto per un altro anno. Io ho ad esempio il contratto con scadenza a novembre, trascorso il quale io sarò legato per un altro anno alla società. E se recedo, si arriva a penali fino a 200 euro... Letteralmente inconcepibile.
omerook20 Aprile 2007, 13:16 #16
alla faccia delle "nuove" teorie economiche secondo le quali il libero mercato si autogoverna e porta sempre al massimo dell'efficenza con il minimo della spesa dei beni e servizi per il consumatori! ci hanno preso per il culo inseguendo le politiche economiche Regan e la Thatcher ma come si vede se non ci metteno le mani le autorita il libero mercato porta solo al massimo profitto e se ne strafotte dei consumatori.
+Benito+20 Aprile 2007, 13:22 #17
quindi in buona sostanza ci sarà da pagare almeno un invio di comunicazioni all'anno in più. Per me è una stronz@ta.
SaettaC20 Aprile 2007, 13:50 #18
Direi buono, anche se come al solito non ci sarà un grosso risparmio effettivo immediato per gli utenti... L'unica cosa, nel medio-lungo periodo, ci sarà più concorrenza. Ed è in questa chiave, secondo me, che bisogna leggere gli interventi atti ad aumentare la trasparenza tariffaria.


Una riflessione personale, comunque...
Perchè non ci si muove anche per colpire il CARTELLO formato dalle compagnie di distribuzione del carburante? Sono in evidente e palese violazione delle regole antitrust, la concorrenza è 0 (ZERO), si mettono d'accordo fra loro per gli aumenti ed eventualmente (con comodo) le riduzioni di prezzo.
Dopo il giro di vite verso la telefonia, mi aspetterei un giro di vite anche verso questi cartelli illegali...
Immaginiamo cosa viene trasportato su gomma, e quindi il risparmio sul carburante, in quanti risparmi si può tradurre...

scusate il piccolo OT
Asterion20 Aprile 2007, 14:50 #19
Originariamente inviato da: +Benito+
quindi in buona sostanza ci sarà da pagare almeno un invio di comunicazioni all'anno in più. Per me è una stronz@ta.


No però magari tutte le tariffe saranno espresse in centesimi al minuto, indipendentemente da chi chiama, quando rispondi, gli scatti ogni 30 secondi, quelli ogni 60, i minuti gratuiti e le tariffe dopo...
alexfri20 Aprile 2007, 15:53 #20
Originariamente inviato da: Kintaro70
Il primo decadimento di trasparenza è stato da quando Vodafone allora Omnitel ha tolto la visualizzazione del credito residuo, da allora è stato un crescendo di opacizzazione.


Infatti, a quei tempi si voleva dare un servizio utile, adesso la men talità dominante é: "Calpestare tutto e tutti per fottere più soldi"... a questo punto si puo' pensare: "ben venga, verranno castigati dal mercato con la loro arroganza!!"... e invece no! perche si mettono d'accordo e fanno in modo che si crei un cartello e non ci sia scelta. A questo punto mi chiedo se non sia meglio in un'ottica da "Diluvio universale" creare leggi che facciano FALLIRE le aziende che superano la soglia dell'arroganza e della ingiustizia. per Creare un nuovo substrato di aziende piu' sane e consapevoli.




Originariamente inviato da: omerook
alla faccia delle "nuove" teorie economiche secondo le quali il libero mercato si autogoverna e porta sempre al massimo dell'efficenza con il minimo della spesa dei beni e servizi per il consumatori! ci hanno preso per il culo inseguendo le politiche economiche Regan e la Thatcher ma come si vede se non ci metteno le mani le autorita il libero mercato porta solo al massimo profitto e se ne strafotte dei consumatori.


Non me ne intendo gran che', ma mi sembra (anche considerato cio' che ho scritto sopra" che siano un misero fallimento e che ci si possa fare un uso più "sanitaio" di tale carta sprecata per scrivere codeste "teorie"

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