Sony Xperia, una nuova gamma il 14 aprile. Cosa dobbiamo aspettarci?

Sony Xperia, una nuova gamma il 14 aprile. Cosa dobbiamo aspettarci?

Il colosso giapponese ha svelato la data ufficiale di presentazione dei suoi nuovi smartphone Xperia. Secondo alcune voci dovrebbero essere tre: Sony Xperia 1 III, Xperia 10 III e un modello della storica linea Compact.

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Telefonia
SonyXperia
 

Zune

Sony presenterà i suoi nuovi smartphone Xperia il prossimo 14 aprile. La notizia è stata divulgata dalla stessa azienda con un nuovo banner sul canale YouTube. L'annuncio, oltre la data e l'ora, non restituisce ulteriori informazioni riguardo al nome e alle possibili specifiche degli smartphone.

In molti si chiedono quale sarà la politica di Sony per quest'anno in merito al business degli smartphone, ambito passato in secondo piano in questi ultimi anni a causa degli scarsi profitti. La tesi è che la nuova generazione di prodotti non si distaccherà molto dalla precedente, ma ciò non significa che non vedremo interessanti novità.

Sony Xperia 1 III pronto a stupire. Ritorno al Compact?

Zune

Con ogni probabilità verrà annunciato il nuovo Xperia 1 III, il top di gamma della casa. Lo smartphone presenterà il classico e iconico design di Sony con cornici ancora più ridotte. Non mancheranno il jack audio, il tasto dedicato a una specifica funzione scelta dall'utente, la certificazione di impermeabilità IP65/68, il sensore d'impronte integrato nel tasto di accensione e la connettività con le reti di nuova generazione 5G.

Ma passiamo alle novità: Sony Xperia 1 III dovrebbe avvalersi di un pannello AMOLED da 6,5 pollici 4K HDR con un picco di luminanza di 1300 nit e una frequenza di aggiornamento di 120Hz. Sotto la scocca ci sarà il nuovo Qualcomm Snapdragon 888, insieme a 12GB di RAM e 256GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Non è da escludere anche una versione con 16/512GB.

L'identikit continua con una configurazione delle fotocamere tripla: 64MP per la grandangolare, 12MP per l'ultra-wide e infine un obiettivo periscopico con zoom ottico. Si parla di una batteria con una capacità di 5.000 mAh e un supporto alla ricarica rapida da 65W.

Zune

Questo è il top di gamma che ci potremmo aspettare il prossimo 14 aprile, ma insieme a lui ci sarà spazio anche per altri dispositivi. Secondo alcune voci vedremo anche l'Xperia 10 III e la nuova generazione del modello Compact, che manca sugli scaffali dal 2018 e che con una diagonale di 5,5 pollici potrebbe diventare un valido concorrente per iPhone 12 Mini. Se potrà competere con iPhone sulle dimensioni, il nuovo Compact probabilmente non potrà farlo in termini prestazionali, dato che si vocifera l'impiego di una piattaforma di fascia medio-bassa.

Queste rimangono solamente delle ipotesi, per scoprire la verità sugli smartphone che Sony ha in serbo per i propri utenti bisogna attendere l'evento ufficiale fissata per il 14 aprile alle 9:30 ora italiana.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s0nnyd3marco02 Aprile 2021, 15:49 #1
Basterebbe prendere un Xperia 5 II e togliere un pollice e mezzo. Sarei con i soldi in mano a sbatterli sulla vetrina del negozio.
chichino8402 Aprile 2021, 16:14 #2
Ma magari!! Saremmo così in pochi da non infrangere nemmeno le regole anti assembramento
Venturer02 Aprile 2021, 18:51 #3
Sto aspettando Xperia 1 III! Se é veramente valido lo compreró! Xperia 1 II aveva ancora qualche limitazione per questo non ho fatto il salto (provengo da un Samsung Galaxy Note 8).
acerbo02 Aprile 2021, 19:43 #4
fate come leg ...
s0nnyd3marco02 Aprile 2021, 20:38 #5
Originariamente inviato da: chichino84
Ma magari!! Saremmo così in pochi da non infrangere nemmeno le regole anti assembramento


Purtroppo mi sa che hai ragione, visto anche le vendite non eccelse di iPhone 12 mini.

Originariamente inviato da: Venturer
Sto aspettando Xperia 1 III! Se é veramente valido lo compreró! Xperia 1 II aveva ancora qualche limitazione per questo non ho fatto il salto (provengo da un Samsung Galaxy Note 8).


Io sto continuando a resistere alla scimmia Xperia 5 ii, bello ma troppi soldi.
Venturer02 Aprile 2021, 20:48 #6
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco



Io sto continuando a resistere alla scimmia Xperia 5 ii, bello ma troppi soldi.

Dipende da dove compri gli smartphones......se li acquisti in italia con garanzia italiana per forza devi vendere un rene!

Se li acquisti su siti Taiwan o Cinesi come quello piú famoso (non so se si puó nominare) hai giá uno sconto del 30/40% o piú.
Ad esempio Xperia 1 II é prezzato da Sony italiana ancora (ufficialmente) sui 1100euro! Ma adesso in molti siti tra quello nominato sopra lo trovi a 650/700....sono tanti soldi ma é pur sempre un top di gamma! Ed é sceso a 700 giá dopo meno di 2 mesi dalla presentazione lo scorso anno! Senza contare che i siti che spediscono in italia da Taiwan/Cina (la maggiorparte delle volte "SENZA" oneri doganali e con spese di spedizione ridicole) vendono la versione dual sim fisica (anche degli Iphone) che in italia non arriverá mai! Io il Note 8 nel 2018 l'ho acquistato in quei siti alla metá del prezzo di listino ufficiale italiano (la versione dual sim fisica che in italia non era disponibile) ed é ancora perfetto!
Ok la garanzia non é quella italiana e se adesso mi cadesse e si rompesse dovrei buttarlo nel cestino ma i mesi di garanzia offerti sono piú che sufficienti e a meno di danni "fisici" acquistando da quei siti hai un risparmio enorme e un telefono che ti durerá senza problemi!
s0nnyd3marco02 Aprile 2021, 21:04 #7
Originariamente inviato da: Venturer
Dipende da dove compri gli smartphones......se li acquisti in italia con garanzia italiana per forza devi vendere un rene!

Se li acquisti su siti Taiwan o Cinesi come quello piú famoso (non so se si puó nominare) hai giá uno sconto del 30/40% o piú.
Ad esempio Xperia 1 II é prezzato da Sony italiana ancora (ufficialmente) sui 1100euro! Ma adesso in molti siti tra quello nominato sopra lo trovi a 650/700....sono tanti soldi ma é pur sempre un top di gamma! Ed é sceso a 700 giá dopo meno di 2 mesi dalla presentazione lo scorso anno! Senza contare che i siti che spediscono in italia da Taiwan/Cina (la maggiorparte delle volte "SENZA" oneri doganali e con spese di spedizione ridicole) vendono la versione dual sim fisica (anche degli Iphone) che in italia non arriverá mai! Io il Note 8 nel 2018 l'ho acquistato in quei siti alla metá del prezzo di listino ufficiale italiano (la versione dual sim fisica che in italia non era disponibile) ed é ancora perfetto!
Ok la garanzia non é quella italiana e se adesso mi cadesse e si rompesse dovrei buttarlo nel cestino ma i mesi di garanzia offerti sono piú che sufficienti e a meno di danni "fisici" acquistando da quei siti hai un risparmio enorme e un telefono che ti durerá senza problemi!


Dal sito Sony Italia, Xperia 5 ii e' prezzato 899. Il loro partner ufficiale di vendita pero' lo vende a 799 con le wh1000mx3 in omaggio (valgono circa 250 euro).
totalblackuot7502 Aprile 2021, 22:08 #8
Della serie compact si vocifera che abbia caratteristiche hardware di un entry level...
sbaffo02 Aprile 2021, 23:16 #9
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
presenterà il classico e iconico design di Sony

Si, quello che li ha portati alla quasi chiusure della divisione smartphone.
Mi raccomando continuate così...
zephyr8302 Aprile 2021, 23:33 #10
io rimpiango ancora il mio z3 compact. purtroppo i telefoni compatti non attirano come i padelloni top di gamma e non si è disposti a spendere certe cifre. quindi non rimane che farli con hardware inferiore per contenere i costi, ma così perdono di interesse e tanto vale puntare ad altre marche tipo xiaomi o Honor dove si trova qualcosa con dimensioni più contenute ma spendendo molto meno. c'è poco da fare, tra l'altro un compact oggi avrebbe comunque un display superiore ai 5 pollici, praticamente un padellone di qualche anno fa.....ma mi accontenterei lo stesso se avesse buon hardware (per resistere almeno 2 o 3 annetti) e una buona fotocamera. posso anche rinunciare allo snapdragon 888, ma al resto no. adesso ho un galaxy s10 però preferirei davvero un telefono con dimensioni un po'più contenute e senza sto display curvo si lati del menga. se l's10e avesse avuto la stessa fotocamere sell's10 l'avrei preso.
sempre stato un amante dei Sony (e Sony Ericsson prima ancora) però da tanto non riescono a stare al passo col mercato e sparano cifre folli. anche lato software, che per me in passato era un plus ormai è andato praticamente preso e le fotocamere non sono quasi mai state all'altezza della concorrenza (nonostante siano proprio loro a produrre sensori per la maggior parte dei concorrenti).aspetto sempre fiducioso le nuove uscite, chissà magari sto giro sfornano un altro gioiellino come il vecchio z3c!