Snapdragon 865: il SOC Qualcomm per gli smartphone del 2020 avrà 5G integrato?

Snapdragon 865: il SOC Qualcomm per gli smartphone del 2020 avrà 5G integrato?

Qualcomm è al lavoro alla prossima generazione di SoC per sistemi mobile ad elevate prestazioni: Snapdragon 865 sarà il primo ad integrare al proprio interno anche un modem 5G?

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Telefonia
QualcommSnapdragon5G
 

Qualcomm rende disponibili con cadenza annuale i propri nuovi SoC che diventeranno il cuore di elaborazione della maggior parte degli smartphone attesi in commercio nei 12 mesi successivi. E' stato così a dicembre 2018, con la presentazione del modello Snapdragon 855, e avverrà presumibilmente lo stesso dalla fine di quest'anno con il modello Snapdragon 865.

I primi smartphone basati su questo nuovo SoC debutteranno a partire dai primi mesi del prossimo anno; sarà l'edizione 2020 del Mobile World Congress di Barcellona a rappresentare la sede di annuncio dei primi modelli basati su questo chip. Cosa attendersi? Prestazioni più elevate, come sempre accade in questi casi, tanto dal versante CPU come da quello della GPU integrata. Più di tutto, però, l'evoluzione delle tecnologie di trasmissione dei dati porta a immaginare un SoC che possa integrare al proprio interno anche il modem 5G.

Tutti gli smartphone 5G al momento in commercio utilizzano una soluzione che è dedicata: la logica 5G è quindi montata su un chip a parte rispetto al SoC. Questo è quanto accade tipicamente al debutto di una nuova tecnologia: la sua integrazione in un SoC richiede tempo prima di poter diventare operativa.

Una nuova indiscrezione, pubblicata dall'account twitter @rquandt, evidenzia per questo SoC la presenza di due distinte versioni indicate con i nomi in codice di Kona e Huracan. Per entrambi viene segnalato il supporto alla memoria LPDDR5X, un passaggio in avanti rispetto allo standard LPDDR4X supportata dal SoC Snapdragon 855, e quello all'UFS 3.0.

Due versioni di un SoC portano a pensare che Qualcomm possa aver integrato in una delle due anche il modem 5G, un risultato che se confermato sarebbe indubbiamente molto interessante. Difficile però che sia così: Qualcomm potrebbe più ragionevolmente portare avanti la strategia con modem 5G esterno al SoC, implementando la nuova soluzione Snapdragon X55 al posto del modello Snapdragon X50 5G che viene utilizzato al momento attuale.

Le due distinte versioni di SoC potrebbero differire per altri elementi esterni al modem 5G, come ad esempio proprio il controller memoria. Solo uno dei due potrebbe supportare standard LPDDR5X, offrendo quindi un netto incremento della bandwidth complessiva della memoria: tale caratteristica ha ripercussioni ben evidenti in termini di prestazioni con le applicazioni 3D.

Seguendo le tempistiche adottate da Qualcomm negli anni passati è prevedibile che Snapdragon 865 verrà annunciato a dicembre nel corso dell'annuale evento che Qualcomm tiene in quel periodo. Per la disponibilità in volumi bisognerà attendere alcuni mesi, con i vari produttori di smartphone top di gamma che adotteranno il nuovo chip nei propri prodotti di prossima generazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
elgabro.18 Giugno 2019, 10:28 #1
Comprare smartphone da oltre 1000 euro ora? Soldi buttati.
funnydj18 Giugno 2019, 10:53 #2
Originariamente inviato da: elgabro.
Comprare smartphone da oltre 1000 euro ora? Soldi buttati.


è il paradosso dell'informatica, dove appena compri qualcosa è già superato. o se vuoi metterla in un altro modo, dove è sempre meglio aspettare il modello successivo che ha funzioni/funzionalità in più.
aqua8418 Giugno 2019, 11:08 #3
Originariamente inviato da: elgabro.
Comprare smartphone da oltre 1000 euro ora? Soldi buttati.

ma che discorsi sono?

si può ragionare se ha senso prendere ora o domani un dispositivo 5G, ma la questione soldi lasciatela perdere.
è sempre esistito l'oggetto costoso e quello economico

se vuoi una cosa subito la compri, con le conseguenze del caso
se vuoi aspettare per risparmiare aspetti, con le conseguenze del caso

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^