Smartwatch Nexus in arrivo entro fine mese, perfettamente integrato con Google Now

Smartwatch Nexus in arrivo entro fine mese, perfettamente integrato con Google Now

I colossi della telefonia mobile stanno intraprendendo una nuova strada, quella degli smartwatch. Il prossimo competitor potrebbe essere Google con il suo Gem, della famiglia Nexus

di Nino Grasso pubblicata il , alle 16:31 nel canale Telefonia
GoogleNexus
 

Il mercato degli smartwatch stenta a decollare. I più grossi produttori di dispositivi mobile si stanno inserendo in un settore nuovo che manca al momento di quel prodotto che lo rende davvero interessante. L'ingresso di iPhone nel mondo degli smartphone, nel 2007, ha generato una domanda e un interesse sfruttato da molti produttori, in primis Samsung, riusciti ad intravedere il modo in cui il settore si sarebbe potuto espandere.

Google Nexus Gem smartwatch

L'apripista per il successo del settore degli smartwatch potrebbe arrivare ancora una volta da Apple, ma anche da Google che, anch'essa tacitamente, potrebbe aver sviluppato il proprio modello di orologio smart. Secondo le ultime indiscrezioni, riportate da 9To5Google, il colosso di Mountain View è probabilmente al lavoro su un orologio Nexus basato su Android e strutturato intorno a Google Now, l'assistente virtuale proprietario della società.

In pratica sembrerebbe un "modello di Google Glass da polso", o qualcosa di molto simile che sfrutta i servizi ormai popolari dell'azienda. Premendo un tasto ed accedendo ai comandi vocali potremo chiedere allo smartwatch le stesse cose che è possibile chiedere ai dispositivi che supportano Google Now e ricevere informazioni sul meteo, ad esempio, ma anche su appuntamenti impostati nel calendario, email, messaggi ed anche il periodo di tempo necessario per tornare a casa da una determinata posizione.

Google cercherà di focalizzarsi soprattutto sull'autonomia, laddove gli altri produttori di smartwatch peccano miseramente al momento attuale. Non ci sono tuttavia informazioni riguardo al possibile utilizzo del nuovo Google "Gem" in ambito sportivo tramite l'uso di applicazioni native specificamente pensate per il settore della salute e del monitoraggio di alcuni aspetti dell'organismo dell'utente tramite anche accessori di terze parti.

Secondo quanto riportato da Artem Russakovskii di Android Police "Google annuncerà un Nexus watch, chiamato in codice Gem, nello stesso evento in cui verrà svelato KitKat. La data che conosco è stata diramata circa un mese fa e sarà il 31 ottobre". Non ci resta che aspettare il 31 ottobre per conoscere i dettagli sui nuovi dispositivi futuri di Google: al momento attuale sembra scontata la presenza di Nexus 5 e Android 4.4 KitKat, tuttavia l'ipotetico Gem resta ancora una forte incognita.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
key271015 Ottobre 2013, 16:34 #1
Ho perso un attimino il filo... o le aspettative in merito alla presentazione del Nexus oggi sono saltate?

In giro ho letto questa notizia e qui sembra confermata tra le righe accostando le due (o tre) presentazioni al 31 ottobre. Ci sono conferme?
Gylgalad15 Ottobre 2013, 18:07 #2
abbastanza inutile in italia imo
Player115 Ottobre 2013, 19:43 #3
Originariamente inviato da: Gylgalad
abbastanza inutile in italia imo


Non ti seguo, perché inutile in Italia?
Non entro nel merito della reale utilità di uno smartwatch ma perchè ti riferisci all'Italia in particolare?
xdaf15 Ottobre 2013, 23:09 #4
Originariamente inviato da: Player1
Non ti seguo, perché inutile in Italia?
Non entro nel merito della reale utilità di uno smartwatch ma perchè ti riferisci all'Italia in particolare?


Una cosa è certa, Google Now in Italia va da cani (a meno di non essere a Milano o - probabilemente - in un'altra grande città, ed in peggioramento negli ultimi mesi. Le info sul traffico sono spesso inattendibili, ed almeno 6 mesi fa ti dava 2/3 alternative, adesso ti dà una sola scelta di itinerario: prendere o lasciare. Il traffico per arrivare al lavoro me lo dà sì in automatico, ma quando sono quasi arrivato (6 mesi fa circa me lo dava la mattina appena acceso il telefono, ovvero quando serviva). Le informazioni sul passaggio dei mezzi pubblici sono imprecise (al massimo ti informa che "per questa fermata prima o poi passerà un autobus". Useful.). Il servizio meteo magari funziona... ma comprare uno smart watch per le previsioni del tempo non mi sembra un grande affare.
E potrei dilungarmi...
san80d16 Ottobre 2013, 00:19 #5
Originariamente inviato da: Gylgalad
abbastanza inutile in italia imo


abbastanza inutile dappertutto direi... imho
san80d16 Ottobre 2013, 00:20 #6
Originariamente inviato da: xdaf
Una cosa è certa, Google Now in Italia va da cani (a meno di non essere a Milano o - probabilemente - in un'altra grande città, ed in peggioramento negli ultimi mesi. Le info sul traffico sono spesso inattendibili, ed almeno 6 mesi fa ti dava 2/3 alternative, adesso ti dà una sola scelta di itinerario: prendere o lasciare. Il traffico per arrivare al lavoro me lo dà sì in automatico, ma quando sono quasi arrivato (6 mesi fa circa me lo dava la mattina appena acceso il telefono, ovvero quando serviva). Le informazioni sul passaggio dei mezzi pubblici sono imprecise (al massimo ti informa che "per questa fermata prima o poi passerà un autobus". Useful.). Il servizio meteo magari funziona... ma comprare uno smart watch per le previsioni del tempo non mi sembra un grande affare.
E potrei dilungarmi...


quoto... purtroppo
san80d16 Ottobre 2013, 00:31 #7
Originariamente inviato da: pulsar68
Ma qualcuno veramente sentiva la necessità degli "smartwatch"??


io no
san80d16 Ottobre 2013, 00:37 #8
Originariamente inviato da: pulsar68
Sì... anche tu... dillo che non aspettavi altro


Se per "non aspettare altro" intendi il pollo allora hai ragione, non aspetto altro . Se inveici ti riferisci allo smartwatch allora ti sbagli .
Portocala16 Ottobre 2013, 06:13 #9
Se lo presentano il 31 e poi ci sono altre 2 settimane finchè diventa disponibile sul play store ... significa che mi tocca aspettare ancora 1 mese prima di poter mettere le mani su un Nexus 5 ...