Smartwatch Nexus in arrivo entro fine mese, perfettamente integrato con Google Now

I colossi della telefonia mobile stanno intraprendendo una nuova strada, quella degli smartwatch. Il prossimo competitor potrebbe essere Google con il suo Gem, della famiglia Nexus
di Nino Grasso pubblicata il 15 Ottobre 2013, alle 16:31 nel canale TelefoniaGoogleNexus
Il mercato degli smartwatch stenta a decollare. I più grossi produttori di dispositivi mobile si stanno inserendo in un settore nuovo che manca al momento di quel prodotto che lo rende davvero interessante. L'ingresso di iPhone nel mondo degli smartphone, nel 2007, ha generato una domanda e un interesse sfruttato da molti produttori, in primis Samsung, riusciti ad intravedere il modo in cui il settore si sarebbe potuto espandere.
L'apripista per il successo del settore degli smartwatch potrebbe arrivare ancora una volta da Apple, ma anche da Google che, anch'essa tacitamente, potrebbe aver sviluppato il proprio modello di orologio smart. Secondo le ultime indiscrezioni, riportate da 9To5Google, il colosso di Mountain View è probabilmente al lavoro su un orologio Nexus basato su Android e strutturato intorno a Google Now, l'assistente virtuale proprietario della società.
In pratica sembrerebbe un "modello di Google Glass da polso", o qualcosa di molto simile che sfrutta i servizi ormai popolari dell'azienda. Premendo un tasto ed accedendo ai comandi vocali potremo chiedere allo smartwatch le stesse cose che è possibile chiedere ai dispositivi che supportano Google Now e ricevere informazioni sul meteo, ad esempio, ma anche su appuntamenti impostati nel calendario, email, messaggi ed anche il periodo di tempo necessario per tornare a casa da una determinata posizione.
Google cercherà di focalizzarsi soprattutto sull'autonomia, laddove gli altri produttori di smartwatch peccano miseramente al momento attuale. Non ci sono tuttavia informazioni riguardo al possibile utilizzo del nuovo Google "Gem" in ambito sportivo tramite l'uso di applicazioni native specificamente pensate per il settore della salute e del monitoraggio di alcuni aspetti dell'organismo dell'utente tramite anche accessori di terze parti.
Secondo quanto riportato da Artem Russakovskii di Android Police "Google annuncerà un Nexus watch, chiamato in codice Gem, nello stesso evento in cui verrà svelato KitKat. La data che conosco è stata diramata circa un mese fa e sarà il 31 ottobre". Non ci resta che aspettare il 31 ottobre per conoscere i dettagli sui nuovi dispositivi futuri di Google: al momento attuale sembra scontata la presenza di Nexus 5 e Android 4.4 KitKat, tuttavia l'ipotetico Gem resta ancora una forte incognita.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn giro ho letto questa notizia e qui sembra confermata tra le righe accostando le due (o tre) presentazioni al 31 ottobre. Ci sono conferme?
Non ti seguo, perché inutile in Italia?
Non entro nel merito della reale utilità di uno smartwatch ma perchè ti riferisci all'Italia in particolare?
Non entro nel merito della reale utilità di uno smartwatch ma perchè ti riferisci all'Italia in particolare?
Una cosa è certa, Google Now in Italia va da cani (a meno di non essere a Milano o - probabilemente - in un'altra grande città
E potrei dilungarmi...
abbastanza inutile dappertutto direi... imho
E potrei dilungarmi...
quoto... purtroppo
io no
Se per "non aspettare altro" intendi il pollo allora hai ragione, non aspetto altro
qui ci si riferisce allo smartwatch
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".