Smartphone indistruttibili grazie alla custodia con airbag integrato

Smartphone indistruttibili grazie alla custodia con airbag integrato

Uno studente di ingegneria tedesco ha realizzato un prototipo di una cover che ammortizza gli urti dello smartphone. Il dispositivo verrà proposto su Kickstarter nelle prossime settimane

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Telefonia
 

L'istante in cui realizziamo che il nostro smartphone sta rovinosamente precipitando sul pavimento o, peggio ancora, sull'asfalto, è terribile per tutti. Chi non usa custodie probabilmente ha motivo di pentirsene in quell'istante, chi invece le usa spera che siano efficaci. I dispositivi mobile delle ultime generazioni hanno sempre più vetro nella scocca e, per quanto i materiali utilizzati diventino ogni generazione più resistenti, il vetro tende a rompersi dietro a sollecitazioni fisiche.

A risolvere il problema, senza intaccare in maniera evidente l'estetica del dispositivo, vuole essere Philip Frenzel con un'invenzione molto interessante (anche se ancora non troppo rifinita). Lo studente di ingegneria tedesco ha inventato quella che può essere definita la custodia con airbag: il dispositivo si applica allo smartphone come una cover normalissima, ma percepisce l'accelerazione della caduta libera e rilascia delle punte metalliche che ammortizzano l'impatto.

Il video che riportiamo nella pagina spiega in maniera piuttosto efficace il funzionamento del meccanismo. Grazie alla sua invenzione Frenzel ha vinto un premio da parte della German Mechatronics Society e, insieme al collega Peter Mayer, punta a lanciare il dispositivo su Kickstarter già a partire dalle prossime settimane. Sul sito di crowdfunding vedremo probabilmente una versione più rifinita sul piano estetico e pronta per la commercializzazione di massa.

Se un prodotto di questo tipo riuscisse ad arrivare sul mercato in una forma accettabile potrebbe far risparmiare agli utenti centinaia di dollari, ed anche parecchio stress dovuto alla rottura del proprio terminale pagato fior fior di quattrini. Il tempo degli schermi rotti potrebbe giungere al termine, anche se siamo certi che chi odia le custodie difficilmente possa accettare una protezione con forma ed estetica simili a quelle del prototipo che vediamo nel video.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8802 Luglio 2018, 15:57 #1
poi qualcuno mi spiega cosa serve avere la scocca con materiali pregiati ed ottima fattura se poi lo si infila dentro una cover ....

Cover con airbag ? Mi domando a cosa serve a questo punto ridurre lo spessore se devo poi ritrovarmi un secondo rigonfiamento fra i pantaloni per via della cover.
Utonto_n°102 Luglio 2018, 16:07 #2
Originariamente inviato da: nickname88
poi qualcuno mi spiega cosa serve avere la scocca con materiali pregiati ed ottima fattura se poi lo si infila dentro una cover ....

Cover con airbag ? Mi domando a cosa serve a questo punto ridurre lo spessore se devo poi ritrovarmi un secondo rigonfiamento fra i pantaloni per via della cover.


E spera di non cadere, col cellulare nella tasca davanti dei pantaloni e quella cover, perché ho una vaga idea di dove si andrebbero a conficcare le alette che escono a scatto e... zac!!
*aLe02 Luglio 2018, 16:08 #3
Originariamente inviato da: Utonto_n°
E spera di non cadere, col cellulare nella tasca davanti dei pantaloni e quella cover, perché ho una vaga idea di dove si andrebbero a conficcare le alette che escono a scatto e... zac!!
Guarda il lato positivo... Quello traumatico è il primo "incidente": quelli successivi non preoccupano più... Visto che non è rimasto più nulla da tagliare.
avvelenato02 Luglio 2018, 18:28 #4
Originariamente inviato da: nickname88
poi qualcuno mi spiega cosa serve avere la scocca con materiali pregiati ed ottima fattura se poi lo si infila dentro una cover ....

Cover con airbag ? Mi domando a cosa serve a questo punto ridurre lo spessore se devo poi ritrovarmi un secondo rigonfiamento fra i pantaloni per via della cover.


In effetti sarebbe assai più opportuno che i produttori di cellulari top di gamma si dessero un freno nella corsa al cellulare più figo, sottile, liscio e ovviamente scivoloso, e badassero invece a cose di sostanza come batteria e resistenza. Non dico che serva una certificazione di tipo militare, ma basterebbe concepire il telefono come un oggetto che possa ragionevolmente funzionare una giornata senza custodie e battery pack.
Bivvoz02 Luglio 2018, 19:08 #5
Originariamente inviato da: avvelenato
In effetti sarebbe assai più opportuno che i produttori di cellulari top di gamma si dessero un freno nella corsa al cellulare più figo, sottile, liscio e ovviamente scivoloso, e badassero invece a cose di sostanza come batteria e resistenza. Non dico che serva una certificazione di tipo militare, ma basterebbe concepire il telefono come un oggetto che possa ragionevolmente funzionare una giornata senza custodie e battery pack.


Quoto al 100%.
Un mio collega ha preso un BV6000, ha lo schermo un po' merdoso ed è veramente enorme (ma per il costo che ha è eccezionale) ma vuoi mettere che te lo puoi portare in piscina e lanciare in giro per casa?
thewebsurfer02 Luglio 2018, 23:59 #6
Originariamente inviato da: nickname88
poi qualcuno mi spiega cosa serve avere la scocca con materiali pregiati ed ottima fattura se poi lo si infila dentro una cover ....

Cover con airbag ? Mi domando a cosa serve a questo punto ridurre lo spessore se devo poi ritrovarmi un secondo rigonfiamento fra i pantaloni per via della cover.


ecco allora non sono l'unico
io sono del parere che la cover sia uno sgarbo a tutti gli ingegneri che hanno lavorato sul telefono
anche se ce l'ho pure io, ma solo perché dietro c'ho la calamita del supporto dell'auto, altrimenti non la metterei
maxsy03 Luglio 2018, 00:27 #7
Originariamente inviato da: nickname88
poi qualcuno mi spiega cosa serve avere la scocca con materiali pregiati ed ottima fattura se poi lo si infila dentro una cover ....

Cover con airbag ? Mi domando a cosa serve a questo punto ridurre lo spessore se devo poi ritrovarmi un secondo rigonfiamento fra i pantaloni per via della cover.

per far spendere piu soldi.
se vuoi il telefono figo, sottile (pero' con fotocamera sporgente ) ecc spendi di più e poi sei quasi costretto a rinchiuderlo dentro una cover per proteggere il tuo ''gioiellino''.
facciamo un esempio a caso:
Apple...una custodia discreta costa 100€, cio significa che ti sfilano un ulteriore 10% dopo aver acquistato un iphone X. per un azienda come apple un +10% è tantissimo.
il problema è che sei quasi costretto dato il costo e la fragilità del prodotto acquistato.
cosa fare: spendiamo 1400€ di telefono e lo chiudi dentro una bavbosissima custodia da 10€? o una in silicone da ''solo 39€''?
non si accontentano di venderti uno smartphone a 1400€ e chiuderla li, ma voglio ''arrotondare'' alla grande con gli accessori. e ci riescono.
pellicola frontale 40€: altro +4%.
thresher325303 Luglio 2018, 01:57 #8
Originariamente inviato da: Bivvoz
Quoto al 100%.
Un mio collega ha preso un BV6000, ha lo schermo un po' merdoso ed è veramente enorme (ma per il costo che ha è eccezionale) ma vuoi mettere che te lo puoi portare in piscina e lanciare in giro per casa?


Vero, io usavo alla posta il loro palmare, un Motorola MC65, praticamente grande quanto un mattone da edilizia, ma la batteria dura giorni e lo puoi lanciare a tutta forza e probabilmente farai solo un buco nel muro
Eress03 Luglio 2018, 06:46 #9
Il primo telefono a serramanico
Non mi sembra quindi tutta sta grande invenzione, ma siamo sicuri che si possa portare in giro liberamente?