Samsung mostra il futuro dei pieghevoli al MWC 2024

Samsung mostra il futuro dei pieghevoli al MWC 2024

Al Mobile World Congress Samsung ha mostrato alcuni concept di dispositivi pieghevoli che potrebbero arrivare in futuro. Tra questi spiccano smartphone rollable, pieghevoli a tre e anche un interessante mix tra le due tecnologie.

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Telefonia
Samsung
 

Al Mobile World Congress di Barcellona, la divisione Samsung Display che si occupa della produzione di display ha presentato alcuni concept di dispositivi pieghevoli che potremmo vedere in futuro anche sul mercato, svelando quali potrebbero essere le prossime evoluzioni della gamma Galaxy Fold e Flip.

Attualmente i due pieghevoli di punta di Samsung si aprono a conchiglia (Galaxy Z Flip) o a libretto (Galaxy Z Fold), ma in futuro potremmo vedere forme più articolate. Fra i concept mostrati, che potete vedere nel video che abbiamo inserito nella pagina, vi è uno smartphone che si piega in tre: chiuso ha le dimensioni di un normale telefono, ma aperto raggiunge quelle di un tablet di grandi dimensioni.

Al MWC diversi concept di dispositivi foldable, rollable e... foldable rollable

Un altro prototipo è un dispositivo rollable, cioè con uno schermo che si arrotola su di sé per ridurre l'ingombro quando non utilizzato. Tramite un meccanismo motorizzato, il display si ritrae e si espande all'occorrenza, trasformandosi fino a diventare un tablet dalle generose dimensioni, utile all'occorrenza anche - ad esempio - come display aggiuntivo per il notebook. Fra i rollable c'è un dispositivo estremamente compatto da chiuso, con meccanismo simile ma display ancora più sottile e flessibile, mentre allo stand è stato mostrato anche il pannello base che Samsung ha impiegato in tutti i concept: si tratta di un display estremamente sottile, che chiaramente può essere piegato.

La vera chicca però è forse il proof of concept che combina le caratteristiche del pieghevole e del rollabile, una sorta di foldable rollable: uno smartphone che prima si chiude a libretto e poi, aprendosi, mostra una parte dello schermo che può scorrere ulteriormente su un lato per aumentare ancor di più la superficie disponibile. Al momento si tratta di un mockup non funzionante, ma dà l'idea di quello a cui Samsung sta lavorando. Oltre a questi concept rivolti al mondo mobile, l'azienda coreana ha anche mostrato un notebook con doppio display pieghevole, che da chiuso ha le dimensioni di un normale laptop mentre aperto raggiunge addirittura i 17,3 pollici.

Naturalmente al momento si tratta solamente di prototipi, tra cui alcuni già funzionanti e altri ancora allo stato di mockup, che però dimostrano su cosa Samsung sta investendo per il futuro. Non è dato sapere se e quando questi nuovi foldable arriveranno sul mercato, ma di certo aprono a nuovi scenari d'utilizzo e dimostrano la volontà di spingere sempre più avanti i confini dell'innovazione.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^