Samsung Galaxy Lite: Android un po' meno caro

Samsung Galaxy Lite: Android un po' meno caro

Samsung Galaxy Lite GT-i5700 è più "leggero" del fratello i7500 in alcune caratteristiche ma soprattutto nel prezzo, non ancora basso ma, ma certamente più accessibile

di pubblicata il , alle 09:45 nel canale Telefonia
SamsungAndroidGalaxy
 

Nonostante gli annunci iniziali le parole "Android" ed "economico" non riescono ancora a caratterizzare i terminali attualmente sul mercato. Il sistema operativo mobile della grande G si presentò come una alternativa in grado di fornire smartphone evoluti e multimediali al pubblico a un prezzo contenuto, per le sue caratteristiche open. In realtà i costi di licenza dei sistemi operativi proprietari non sono così elevati da far sentire una così forte differenza di prezzo.

La conferma l'abbiamo avuta anche da un colloquio con Manuele De Mattia, PR Manager di Samsung Italia, che ci ha sottolineato un fatto molto semplice: si potrebbe certamente integrare Android su un dispositivo di fascia più bassa, ma gli utenti da un cellulare targato Google si aspettano il massimo delle prestazioni in fatto di connettività, esperienza utente, multimedialità e funzionalità fotografiche e tutte queste caratteristiche richiedono una dotazione hardware che fa lievitare i costi.

Samsung in ogni caso ha nella sua strategia anche un abbassamento dei prezzi dei terminali Android e Samsung Galaxy Lite, noto anche come GT-i5700, ne è la dimostrazione. Si tratta di una versione del tutto simile al top di gamma Galaxy i7500, ma con caratteristiche leggermente inferiori e con un prezzo di 299 euro con l'operatore Wind.

La connettività HSPDA, ad esempio, arriva a 3,6 Mbps contro i 7,2 del i7500 e la fotocamera si ferma a "soli" 3 megapixel. Tra le altre caratteristiche troviamo il display HVGA (320x480 pixel) da 3,2", memoria interna da 200MB espandibile con microSD, accumulatore da 1500mAh. Non mancano Bluetooth 2.1, connettore microUSB e connettività Wi-Fi, mentre la versione di Android utilizzata è la 1.5 Cupcake.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
guyver18 Novembre 2009, 10:00 #1
come prezzo potrebbe andare..
ma non c'è nemmeno un terminale android che mi piace...
pensa che mi piacciono di più i BB
Rei & Asuka18 Novembre 2009, 10:07 #2
Se ha Android penso sia necessaria una flat per i dati, o cmq una buona base come l'Iphone... Questa cosa con Wind non la vedo molto facile
DjLode18 Novembre 2009, 10:14 #3
Originariamente inviato da: Rei &
Se ha Android penso sia necessaria una flat per i dati, o cmq una buona base come l'Iphone... Questa cosa con Wind non la vedo molto facile


Se vuoi usarlo (questo terminale come tutti gli altri fortemente incentrati sul mobile internet) per scaricare molto, in Italia non ci sono delle gran tariffe.
Per il resto Wind ne ha 3, a 8€/20€/30€ mese, con differenti volumi di dati, 450Mb/2,5Gb/4,5Gb. Ho solo dato un'occhiata al sito volante quindi non so come vada Wind per i dati, ma ritengo che le prime due siano tutto sommato offerte decenti. Ovviamente, come premesso, se non pensi di usarlo come modem per scaricarti musica/film/giochi eccetera.
Malek8618 Novembre 2009, 10:15 #4
Originariamente inviato da: Rei &
Se ha Android penso sia necessaria una flat per i dati, o cmq una buona base come l'Iphone... Questa cosa con Wind non la vedo molto facile


Non basta una Mega 1500? Io ce l'ho e non ho mai avuto problemi. Beninteso che lo uso solo per RSS, e-mail, e navigazione leggera ogni tanto. Me ne avanza sempre un sacco...

Comunque i telefonini bloccati non mi piacciono.
Nenco18 Novembre 2009, 10:18 #5
Originariamente inviato da: Malek86
Non basta una Mega 1500? Io ce l'ho e non ho mai avuto problemi. Beninteso che lo uso solo per RSS, e-mail, e navigazione leggera ogni tanto. Me ne avanza sempre un sacco...

Comunque i telefonini bloccati non mi piacciono.


Infatti anchio con il galaxy originale sto cercando una sim wind, quella con la tariffa a 9 cent per poi abilitare la mega 1500, ma non riesco a trovarla qui in giro, la 3 non mi prende in ufficio
Rei & Asuka18 Novembre 2009, 10:18 #6
Più che tutto altra tariffa dati aggiuntiva, altra spesa mensile...
Fai un telefono bloccato che nasce per l'interazione alla Rete? bene, mi alleghi un tot di traffico incluso, come operatore...
Ma è pura fantasciiienza
Z1CkY18 Novembre 2009, 10:19 #7
dicono che il processore dovrebbe essere da 1 ghz..a me intriga..
Locurtola18 Novembre 2009, 10:20 #8
Originariamente inviato da: Rei &
Se ha Android penso sia necessaria una flat per i dati, o cmq una buona base come l'Iphone... Questa cosa con Wind non la vedo molto facile


Veramente, su abbonamento e non su prepagato, Wind ha una delle proposte più interessanti come flat. Guardati il piano AllInclusive, io ce l'ho (sono passato da prepagato ad abbonamento appositamente) e mi trovo molto bene con il mio E71...
Man0war18 Novembre 2009, 10:23 #9
Giusto il mese scorso ho preso un Samsung s5230 a 109 euro in offerta (credo che sia il cellulare con touch non cinese più economico in commercio). Avrei voluto uno cell con Android e me lo sarei anche potuto permettere ma non mi va di spendere più di 200€ per un cellulare e alla fine sotto i 300 euro non ho trovato niente. Questo perchè per me il cellulare deve avere una batteria infinita e deve possedere il requisito "fino a 10 cadute al giorno senza imprecazioni per aver buttato 500€". Per tutto il resto ho l'iPod Touch.
Cybor06918 Novembre 2009, 10:41 #10
Limitazioni avere solo 3,6 Mb di portante e solo 3Mpixel di fotocamera ?

A me sembrano solo delle sensate impostazioni per non buttare inutilmente degli €, specie per il mercato italiano, tutte le volte che ho provato a navigare con il cellulare sia autonomo che come modem con 3, Tim e Vodafone non sono mai riuscito a saturare i 3,6 Mb del mio cellulare e per la maggior parte del tempo ero sotto i 2 Mbit.

Sulle fotocamere da millemila megapixel sui cell neanche mi esprimo :-)