Samsung annuncia Samsung Galaxy S III

Samsung annuncia Samsung Galaxy S III

In un evento organizzato appositamente a Londra, Samsung ha rivelato ufficialmente quello che sarà il rivale di iPhone 4S.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 09:59 nel canale Telefonia
SamsungiPhoneGalaxyApple
 

Samsung come Apple. Il colosso coreano ha scelto la strada dei grandi eventi live, della concentrazione mediatica, del rumore, proprio come fa il rivale, per lanciare una sfida diretta nel mondo degli smartphone. In un grande evento a Londra, in cui ha coinvolto circa 500 giornalisti provenienti da tutto il mondo, ha presentato nella serata di ieri il nuovo Samsung Galaxy S III.

Galaxy S III conferma ovviamente la piattaforma Android e presenta un display HD (1280x720 pixel) da 4,8 pollici da 12,2 centimetri basato su tecnologia super AMOLED. La risoluzione nativa del dispositivo è 1280 x 720 pixel, con 16 milioni di colori.

Si tratta, dunque, di un display più grande di quello del suo predecessore del 22%. Il tutto compresso in 8,6 millimetri di spessore per 133 grammi di peso. La camera è da 8 megapixel.

Quanto alle specifiche interne, Galaxy S III contiene un processore quad-core ARM Cortex A9 a 1.4 GHz (Exynos 4212) realizzato con processo costruttivo a 32 nanometri. La GPU è, invece, Mali-400MP. Il dispositivo è dotato anche di un 1 GB di RAM, mentre la batteria è da 2100 mAh.

Durante la presentazione, Samsung ha utilizzato lo slogan "design pensato per gli uomini ma suggerito dalla natura". "Questo è un prodotto che anticipa i nostri desideri", ha detto un portavoce della compagnia coreana. E Jk Shin, presidente e capo della sezione comunicazione mobile: ""Sulla vera natura di questo telefono ci sono stati moltissimi rumor ed elucubrazioni. Alcuni si riveleranno corretti, altri no. Di certo questo è il miglior smartphone della sua classe".

La fotocamera può registrare video Full HD (1080p) a 30 fps. C'è anche una fotocamera frontale, che consente di fare videochiamate. Questa fotocamera è da 1,9 megapixel.

Abbiamo, poi, supporto a Wi-Fi a/b/g/n, Wi-Fi hotspot, Bluetooth 4.0+HS e il ricevitore GPS. All'interno si trovano anche accelerometro, sensore di prossimità e giroscopio.

Non manca la funzione che permette di attivare il telefono solo con lo sguardo: la fotocamera frontale, infatti, è in grado di seguire il movimento degli occhi con una tecnologia dedicata, e questo consente al telefono di capire quando l'utente vuole lo schermo attivo o meno. Galaxy S III consente di interagire anche attraverso controllo vocale più o meno come Siri della rivale Apple. La differenza, per noi italiani, è che il terminale Samsung è in grado di riconoscere anche la nostra lingua, funzione che non è al momento disponibile con i terminali della famiglia iPhone.

Samsung ha pensato anche a una serie di funzioni social: il dispositivo è in grado di riconoscere gli amici dalle foto, di taggarli direttamente e di fare immediatamente telefonate semplicemente selezionando queste foto. DirectCall, invece, sfrutta il sensore di prossimità per individuare le persone con cui si scambiano maggiormente messaggi. La funzione "share", poi, consente di scambiare i contenuti via Wi-Fi nel momento in cui due Galaxy si ritrovano nelle vicinanze.

I colori disponibili sono il bianco e il blu e i tagli partono da 16 GB per arrivare a 64 GB. La distribuzione parte il 29 maggio dall'Europa, mentre successivamente il Galaxy S III arriverà negli altri territori.

Abbiamo seguito in diretta la presentazione del Samsung Galaxy S III sulla nostra pagina Facebook, nella quale trovate altre foto e altre informazioni sul nuovo terminale di Samsung.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

267 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
emanuele8304 Maggio 2012, 10:04 #1
Bello e figo quanto volete. Ma il prezzo? Prevedo prima di Luglio l'S2 a meno di 250 neuri come best-buy
solojuve8304 Maggio 2012, 10:06 #2
semplicemente stupendo.. apple credo stai tremando....
Portocala04 Maggio 2012, 10:07 #3
Come mai Samsung mette la fotocamera con quel capezzolo sulla cover posteriore?
Apple ha per caso brevettato la cover liscia?
Tedturb004 Maggio 2012, 10:10 #4
Osceno..
e per altro il quad core che monta e' un insulto. lo snapdragon s4 degli htc one , dual core a15, lo trita di gia..
poi 4.8 pollici.. ma che e', un note?

vabe lasciamo perdere
~Bl4k04 Maggio 2012, 10:12 #5
solo io lo trovo orrendo? esteticamente è diecimila volte meglio l's2
TheMonzOne04 Maggio 2012, 10:14 #6
E' un computer, costerà come un computer. Andrà a fare concorrenza direttamente agli ultrabook?

Mah...solo per sboroni...

@Redazione: piccolo errore di ortografia, il display è HD non Full HD...non esageriamo.
Mparlav04 Maggio 2012, 10:15 #7
La mia impressione, guardando il terminale, è che abbiano osato troppo poco dal punto di vista del design.
Appena l'ho visto, m'è sembrato di vedere il mio i9000 scalato nelle dimensioni

Di buono c'è che a dispetto del 4.8", le dimensioni non sono eccessive, in fin dei conti è largo 70mm, contro i 64 del mio, ma era auspicabile un'ulteriore riduzione della cornice.

Ottimo lavoro dal lato sw e funzionalità, ma aspetto recensioni esaustive.

P.S.: Il display ovviamente è HD non fullHD come riportato nella news.
StyleB04 Maggio 2012, 10:18 #8
meno di 250 la vedo nera, non credo che scenderà sotto i 400.. in ogni caso gran bel device! se materiali e costruzione son degni, inizierò a dover scegliere tra questo e il padfone...
utente_medio_04 Maggio 2012, 10:24 #9
Originariamente inviato da: Tedturb0
Osceno..
e per altro il quad core che monta e' un insulto. lo snapdragon s4 degli htc one , dual core a15, lo trita di gia..
poi 4.8 pollici.. ma che e', un note?

vabe lasciamo perdere


ma anche no! l'ottimizzazione del software è e sarà sempre più favorevole ai quadcore
dwfgerw04 Maggio 2012, 10:26 #10
flop. 4.8 pollici stiamo scherzando ? Non è sicuramente un cellulare per tutti. e Poi si parlava di materiali ricercati (avevo letto addirittura ceramica o metallo) invece ci ritroviamo un altro padellone di plastica con il solito android superpompato.

Io credo che Apple abbia in cantiere grandi novità, in fondo il 4S è stato un perfezionamento sia hw che sw del 4 in stile "tik-tok" intel... il 2012 dovrebbe essere l'anno del "tok"..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^