Samsung al lavoro su una fotocamera da 440MP per gli smartphone futuri? Ecco cosa sappiamo
I dettagli trapelati sui nuovi rivoluzionari sensori fotografici Samsung fino a 440 MP accendono la curiosità, ma ancora servono conferme ufficiali per capirne destinazione e tempi di rilascio.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 22 Agosto 2023, alle 12:31 nel canale TelefoniaSamsungGalaxy
I recenti rumors diffusi sui social media hanno acceso la curiosità degli appassionati di tecnologia, rivelando dettagli su quattro nuovi rivoluzionari sensori fotografici in fase di sviluppo da parte di Samsung. Stando alle indiscrezioni, si tratterebbe di modelli con risoluzioni comprese tra i 50 e i sorprendenti 440 megapixel.
Unfortunately, it seems unlikely that these sensors will be seen in Samsung products. The GN6 sensor is highly likely to be used by manufacturers in the Greater China region, and the HP7 sensor was initially planned for the S25U but was canceled due to its excessively high cost. https://t.co/2LC2se9TqU
— Revegnus (@Tech_Reve) August 18, 2023
A destare maggior clamore è il sensore HU440 da 440 MP, le cui specifiche hanno subito catturato l'attenzione mediatica e degli addetti ai lavori. Tuttavia, come precisato dalla fonte anonima che ha diffuso la notizia, è improbabile che un simile componente approdi nel mercato consumer degli smartphone. Piuttosto, il suo utilizzo sarebbe destinato a settori industriali e automotive, dove l'elevatissima risoluzione aprirebbe a nuove applicazioni.
Scendendo nella scala delle risoluzioni, compare il sensore da 320 MP, con maggiori possibilità di essere effettivamente integrato in futuro su un top di gamma Samsung Galaxy S Ultra, anche se presumibilmente non prima del lancio del Galaxy S26. Un altro sensore menzionato è l'HP7 da 200 MP, la cui commercializzazione potrebbe iniziare con il Galaxy S25 Ultra.
Infine, spicca il sensore GN50 da 50 MP, con dimensioni di ben un pollice che lo pongono in diretta competizione con il rinomato IMX989 di Sony. Stando alle indiscrezioni, Samsung lo riterrebbe troppo costoso per i propri smartphone, preferendo destinare questo sensore ad altri produttori, in particolare cinesi.
La stessa fonte che ha diffuso la notizia, conosciuta con il nome di Revegnus, mette in guardia sui costi proibitivi di sviluppo, che potrebbero impedire un effettivo utilizzo su larga scala, quantomeno nel breve-medio termine.
In conclusione, le indiscrezioni hanno senza dubbio acceso l'interesse sulla ricerca Samsung nel campo delle fotocamere per device mobili. Tuttavia, per valutazioni definitive sul reale impatto di questa nuova generazione di sensori, sarà necessario attendere comunicazioni ufficiali da parte del colosso sudcoreano e comprenderne le effettive strategie di mercato.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe invece mi ritrovo poi foto da 100 mega sgranate...
..gli SSD Samsung intendi...
ci sarà il downsamplig di sicuro
Ehi ragazzi, non vi preoccupate, è ovvio che non faranno foto da 100 mega pixel, non avrebbe senso fare foto da 50 MB l'una.L'altissimo numero di pixel sarà utilizzato per produrre immagini migliori da 12-15 megapixel, mediante downsampling interpolazioni e altri algoritmi.
no , intendo in generale gli hdd da pc quando devi fare i backup dei video in 4/8/16 mila K
L'altissimo numero di pixel sarà utilizzato per produrre immagini migliori da 12-15 megapixel, mediante downsampling interpolazioni e altri algoritmi.
Esatto, così le immagini di partenza saranno solo dei bozzetti su cui lavorerà la IA e darà delle foto supermegafantastiche col piccolo difetto che saranno completamente artificiali, ma tanto l'importante è che siano bellerrime e postabili su una storia di instagram che durerà come un gatto in tangenziale.
sinceramente non vedo dove sia il problema, al 90% della gente (me compreso) andrà benissimo così mentre gli esteti della fotografia continueranno a utilizzare le loro fotocamere professionali
La foto dettagliata va bene, ma le zone poco illuminate saranno afflitte da rumore.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".