Previsti in vendita 100 milioni di smartphone foldable per il 2025

Previsti in vendita 100 milioni di smartphone foldable per il 2025

Tra 5 anni le vendite di smartphone con schermo flessibile toccheranno una quota significativa, continuando però a rappresentare una quota di minoranza di un mercato che veleggia su 1,4 miliardi di pezzi venduti all'anno

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Telefonia
SamsungHuawei
 

I prossimi anni saranno quelli che decreteranno la diffusione e il successo commerciale degli smartphone con schermo flessibile? Sembra questa la direzione intrapresa dal mercato nel complesso, quantomeno stando alle previsioni formulate da Strategy Anaytics.

Se nel corso del 2019 sono stati venduti a livello globale circa 1 milione di smartphone di questo tipo, le previsioni per il 2025 vedono tale numero salire sino a 100 milioni. Una cifra a dir poco importante ma che va riparametrata alle dimensioni complessive del mercato: ogni anno vengono venduti circa 1,4 miliardi di smartphone. Stando più vicini nel tempo, per il 2020 le stime sono di vendite per 8 milioni di smartphone con schermo flessibile.

FoldNEW_720.jpg

Ci vorranno quindi almeno 5 anni, secondo Strategy Analytics, prima che gli smartphone con schermo flessibile possano raggiungere un volume di vendita importante. Saranno relegati ai sistemi di fascia più alta per via del loro costo, arrivando a una quota di mercato di poco superiore al 6%.

MateXCE_720.jpg

Nel corso del 2019 è stata Samsung il principale produttore impegnato nel settore degli smartphone con schermi flessibili. Al secondo posto troviamo, non a sorpresa, Huawei che si è concentrata nel mercato cinese con la propria proposta foldable. Altre aziende hanno manifestato interesse per questa tipologia di prodotti ma per queste è il 2020 l'anno di debutto; ci si attende anche un ingresso di Apple nel futuro, con il 2025 considerato essere l'anno nel quale tutti i principali produttori di smartphone offriranno un prodotto con schermo flessibile nella propria gamma di soluzioni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nyo9011 Febbraio 2020, 12:29 #1
La piega a schermo aperto, il fatto che sotto il sole i riflessi rendano tutto semi illeggibile, gli schermi estremamente delicati in quanto a graffi e il meccanismo di apertura troppo esposto sono difetti più grandi dei prezzi elevati, per quanto riguarda un incremento di diffusione di questi dispositivi.
Portocala11 Febbraio 2020, 12:29 #2
Mi sembra più un "generiamo desiderio per dispositivi non cosi desiderati come si sperava"...
gd350turbo11 Febbraio 2020, 12:39 #3
Bè...
Il 2025 è lontano...
Se risolvono i problemi attuali e se li venderanno a 3-400 euro, ne prenderò uno anch'io !
tallines11 Febbraio 2020, 12:46 #4
E' bello anche il nuovo Startac della Motorola, però costa 1599 euro..........

https://www.hwupgrade.it/news/telef...arlo_86930.html

https://www.hdblog.it/smartphone/ar...-prezzo-italia/
TorettoMilano11 Febbraio 2020, 12:50 #5
Originariamente inviato da: Portocala
Mi sembra più un "generiamo desiderio per dispositivi non cosi desiderati come si sperava"...

un foldable stile razr piace(e anche molto) a quasi tutti. il problema sono la fragilità, il cash e l'hw che si riesce a ficcare dentro. al momento sono tutti e 3 grossi problemi, ma nel giro di 3/4 anni dovrebbero essere risolvibili (o almeno si spera)
kamon11 Febbraio 2020, 12:52 #6
Ma come cavolo si fa a fare una previsione così a lungo termine su un prodotto del genere? Oh non si può escludere un successo enorme, ma men che meno si può prevedere.
Gringo [ITF]11 Febbraio 2020, 12:53 #7
Fino a che la tecnologia non sarà come nei film.... se li tengono, 100 piegamenti e vedrai a vita la riga in mezzo, aspetto plasticoso e non vetroso... stiamo scherzando.
Devono dare molto di più per essere interessanti, per ora è solo la sfida io lo ho più costoso, magari forse quando entrerà apple con Alluminio Trasparente e Schermo di Zaffiro liquido auto riparante.... :3
kamon11 Febbraio 2020, 12:58 #8
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Fino a che la tecnologia non sarà come nei film.... se li tengono, 100 piegamenti e vedrai a vita la riga in mezzo, aspetto plasticoso e non vetroso... stiamo scherzando.
Devono dare molto di più per essere interessanti, per ora è solo la sfida io lo ho più costoso, magari forse quando entrerà apple con Alluminio Trasparente e Schermo di Zaffiro liquido auto riparante.... :3


Quelli di apple si spaccheranno esattamente nella stessa maniera, ma sarà "la spaccatura migliore di sempre"
386DX4011 Febbraio 2020, 13:10 #9
Non capisco perche' complicarsi enormemente la vita con un schermo pieghevole. Potrebbero risparmiare e investire spazio e tempo di sviluppo, semplicemente usando due schermi amoled invece che uno pieghevole e tanti saluti al problema dello spazio tra i due.
Sarebbe comunque un dispositivo moderno, innovativo e sottile, manco uno debba vedersi chissa' quale cinema su un dispositivo portatile in formato ultra-wide da necessitarne la parte centrale collegata. Ne veniva fuori un prodotto piu' economico e magari si cercavano meccanismi di apertura che garantiscano un decennio di vita almeno, altro che tot aperture.
Certo avrebbero comunque avuto bisogno di una cornice di separazione molto sottile ma fattibile imho.
cronos199011 Febbraio 2020, 13:30 #10
Originariamente inviato da: 386DX40
Non capisco perche' complicarsi enormemente la vita con un schermo pieghevole. Potrebbero risparmiare e investire spazio e tempo di sviluppo, semplicemente usando due schermi amoled invece che uno pieghevole e tanti saluti al problema dello spazio tra i due.
Sarebbe comunque un dispositivo moderno, innovativo e sottile, manco uno debba vedersi chissa' quale cinema su un dispositivo portatile in formato ultra-wide da necessitarne la parte centrale collegata. Ne veniva fuori un prodotto piu' economico e magari si cercavano meccanismi di apertura che garantiscano un decennio di vita almeno, altro che tot aperture.
Certo avrebbero comunque avuto bisogno di una cornice di separazione molto sottile ma fattibile imho.
Difatti a me interessa molto di più il Surface Duo proposto da Microsoft, previo che ancora si sa troppo poco a riguardo.