OPPO mostra una nuova fotocamera con obiettivo retrattile per smartphone

OPPO mostra una nuova fotocamera con obiettivo retrattile per smartphone

OPPO ha mostrato un teaser di quello che è un prototipo di fotocamera posteriore retrattile dedicata agli smartphone. Permetterà di superare i limiti delle tecnologie attuali? Lo scopriremo all'INNO World di metà Dicembre 2021.

di pubblicata il , alle 07:41 nel canale Telefonia
AndroidOpposmartphone 5g
 

Tra qualche giorno (il 14 Dicembre) si terranno gli INNO World di OPPO dove il produttore cinese di smartphone presenterà diverse novità in fase di sviluppo. Per "ingolosire" gli utenti in queste ore è stato pubblicato un nuovo video che mostra un nuovo design per la fotocamera posteriore degli smartphone.

Come sappiamo per contenere lo spessore e le dimensioni complessive si possono scegliere diverse strade. Per esempio si possono limitare gli elementi all'interno dell'ottica (con perdita di qualità) oppure, come nel design "periscopico" si riduce lo spessore verticale spostando gli elementi in orizzontale (Find X2 Pro). Ma se si potesse intraprendere una terza strada? Questo è quello che ha pensato e sviluppato internamente da OPPO.

OPPO e il teaser dello smartphone con la fotocamera posteriore retrattile

Essendo un video teaser, le novità di questa tecnologia le scopriremo solo tra qualche giorno. Quello che possiamo però sapere sin da subito è parte dell'idea che sta alla base della fotocamera posteriore con design retrattile (e probabilmente parzialmente o completamente telescopico).

oppo fotocamera retrattile

Come per le fotocamere compatte tradizionali, anche in questo caso quando la fotocamera dello smartphone non è uso l'obiettivo si ritrae riducendo lo spessore e proteggendolo. Invece quando l'utente vuole utilizzare questa fotocamera l'obiettivo sporgerà di più.

Questo design è molto interessante perché riduce il volume complessivo e la superficie orizzontale ma potrebbe avere anche dei difetti. OPPO però vuole dimostrare che le fotocamere con ottiche retrattili sono possibili e con pochi limiti (almeno è quello che si può intuire).

oppo smartphone

Per esempio il meccanismo sembra essere resistente all'acqua (non sappiamo con che certificazione) e anche alle cadute anche quando esteso. Questi due punti sono tra i difetti principali di questo design che il produttore cinese sembra però aver superato.

Secondo le informazioni tecniche, la nuova fotocamera posteriore retrattile di OPPO ha una lunghezza focale equivalente (in full-frame) di 50 mm con apertura di f/2.4. Per quanto riguarda il sensore invece è un modello da 1/1,56" (probabilmente un Sony IMX766). Si tratta quindi di una soluzione simile ad altre fotocamere periscopiche soprattutto se si considera l'apertura massima.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto09 Dicembre 2021, 09:30 #1
Chiederei a Oppo di ricominciare a fare smartphone senza notch e buchi sul display ,grazie,era il suo marchio distintivo.
Ora è rientrata nella massa dei display forati.
nick09109 Dicembre 2021, 10:58 #2
Soluzioni per mettere dei veri obiettivi a "lunga" focale sugli smartphone se ne sono già visti, questa si presenta bene e ricorda tanto le compatte. Un passo avanti, speriamo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^