One UI 2.0: i Samsung Galaxy sono pronti ad aggiornarsi!

One UI 2.0: i Samsung Galaxy sono pronti ad aggiornarsi!

Samsung è pronta ad aggiornare i pripri smartphone della famiglia S10 con la nuova One UI basata su Android 10. Vediamo che novità porta!

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Telefonia
SamsungAndroid
 

A seguito di alcune voci girate sul Web, Samsung ha ufficializzato l'arrivo di Android 10 sui propri dispositivi, aprendo il programma beta per l'intera famiglia S10: S10e, S10, S10+ e S10+ 5G. L'azienda coreana è pronta ad offrire agli utenti la versione 2.0 della One UI, la personalizzazione di Android proprietaria che offre molte più opzioni di quante Google stessa ne implementi nel proprio software stock.

One UI 2.0: quali sono le novità?

Samsung ha già implementato la maggior parte delle nuove funzioni già sulla prima versione della nuova skin proprietaria, ma ora Google, con Android 10, le ha implementate nativamente. Questo permette ai produttori come Samsung di migliorare le funzioni nuove e aggiornarle secondo i propri canoni.

In primis sono state minimizzate le notifiche pop-up che daranno sempre accesso a tutte le informazioni necessarie, ma che ora saranno ottimizzate per permettere di continuare a fare ciò che si sta svolgendo sullo smartphone senza oscurarne una grande porzione. Ci sono anche nuove modifiche al design che permetterà di semplificare il tutto, ma arriveranno nelle prossime versioni beta della One UI 2.0.

La Dark Mode ora è nativa di Android e quindi potrà rendere più bella e curata della skin scura presente sulla prima versione dell'OS; secondo l'azienda coreana ora la modalità notte "regolerà in modo intelligente la luminosità di immagini, testi e colori sul display riducendo il consumo della batteria". Buone prospettive quindi per gli smartphone di Samsung che promette una migliore autonomia.

Ora sarà presente anche una "Smart lock screen" che migliorerà gli elementi dell'interfaccia adattandoli al tema applicato rendendoli maggiormente leggibili e consultabili. Come esempio potete vedere questa immagine che ritrae bene il concetto.

Su One UI 2.0 fa il debutto Digital Wellbeing, strumento di Google per analizzare l'utilizzo dello smartphone e ora reso anche obbligatorio. Gli utenti Samsung ora avranno la possibilità di controllare meglio le proprie abitudini e regolarle anche grazie alla modalità Focus che riduce le distrazioni bloccando le applicazioni installate. 

Come ultima cosa Samsung mostra Device Care, un tool che aiuta a gestire le prestazioni del proprio smartphone, accedendo più rapidamente alle funzioni essenziali e migliorando quelle vecchie, ad esempio la gestione dei file doppi.

One UI 2.0: come posso averla?

Premettendo che al momento Samsung ha aperto solo il canale Beta, al momento sembra che gli unici a poterne beneficiare sono Corea del Sud, Stati Uniti e Germania. Per iscriversi non appena sarà disponibile nel nostro paese, basterà ricercare nell'app Samsung Members la notifica per l'iscrizione.

Non ci sono informazioni riguardanti Galaxy Note 10 e Note 10+, alcuni report riportano che quei dispositivi riceveranno Android 10 Beta in data 21 Ottobre. Dovremo attendere quindi un'altra settimana per avere più sicurezze e attendere anche nel nostro paese la beta della nuove One UI 2.0.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lights_n_roses15 Ottobre 2019, 15:01 #1
Mi piacerebbe che curassero di più i widget sulla home perchè gli attuali della One UI sono forse l'unica cosa che non mi piace del telefono (oltre alla mancanza delle frecce sulla tastiera). Dopo 10 anni di HTC sono recentemente passato ad un Samsung S9+ , devo dire che è un bel telefono, funziona bene ed ha un sacco di funzionalità, anche i menu sono ben fatti ma i widget sono proprio brutti, quelli che avevo sui vecchi HTC rimangono imbattuti a cominciare dal bellissimo widget dell'orologio HTC.
voodooFX15 Ottobre 2019, 15:30 #2
a sto punto l'avrei chaimata Two UI
Lwyrn15 Ottobre 2019, 16:16 #3
Ma io tutte queste cose le ho già con la One UI 1.5. O mi sto perdendo qualcosa ?
Apocalysse15 Ottobre 2019, 17:47 #4
Originariamente inviato da: Lwyrn
Ma io tutte queste cose le ho già con la One UI 1.5. O mi sto perdendo qualcosa ?


Si, la 2 è ottimizzata totalmente per l'uso di una sola mano

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^