Offerte internet casa: la guida (semplice) per destreggiarsi al meglio nel settore
In questo articolo spiegheremo come scegliere la tariffa più adatta alle tue esigenze dando anche alcuni consigli per risparmiare sulla bolletta, come ad esempio la possibilità di accedere a bundle promozionali con pacchetti fisso + mobile
di Redazione pubblicata il 07 Giugno 2023, alle 09:11 nel canale TelefoniaNegli ultimi anni abbiamo assistito a un progressivo miglioramento delle offerte internet casa sia in termini di prestazioni, sia per quanto concerne le tariffe mensili. Il costo della connettività è rimasto sostanzialmente invariato, ma le promozioni dei provider internet sono oggi più chiare, trasparenti e stabili nel tempo. Questo anche grazie ai recenti ingressi sul mercato, con lo sviluppo dell'infrastruttura che ha concesso a moltissimi clienti di tutta Italia di accedere a internet attraverso una velocissima connessione in fibra ottica basata su tecnologia FTTH.
Non sono più pochi gli italiani, oggi, che possono beneficiare di connessioni da 1Gbps o più, mentre sono parecchie le utenze attive in FTTC (fibra misto rame), meno performante ma capace, comunque, di offrire una buona velocità di connessione, unità all'affidabilità e alla stabilità di una rete di tipo fisso. Ma come fare a destreggiarsi nella scelta della connessione internet più efficace al costo che più si preferisce? In questa pagina vi offriamo una breve disamina, adatta per tutti gli utenti, per capire come scegliere la migliore offerta internet per la casa.
Le tecnologie di connettività fissa in Italia
Le offerte internet casa sono dei piani tariffari che permettono di avere una connessione internet in ogni abitazione o ufficio, anche a banda larga o ultra larga. Il provider internet può erogare il proprio servizio di connessione internet utilizzando infrastrutture di diverso tipo, che determinano le prestazioni dell'accesso alla rete:
- ADSL: : è la tecnologia più diffusa e meno costosa, ma anche la più lenta e instabile fra quelle che si trovano oggi sul territorio nazionale. Sfrutta esclusivamente la rete telefonica in rame e offre una velocità massima intorno ai 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload. Nella classificazione AGCOM è indicata con il simbolo R su sfondo rosso.
- Fibra ottica: è invece la tecnologia più veloce e affidabile, ma anche la più costosa e meno capillare. Sfrutta la rete in fibra ottica e offre una velocità che può arrivare fino a 5 Gbps in download e 1 Gbps in upload. Esistono diverse tipologie di fibra ottica, a seconda del grado di copertura della rete:
- FTTC (Fiber To The Cabinet), come abbiamo già descritto prima è una connessione fibra misto rame, abbastanza diffusa sul territorio nazionale: utilizza l'infrastruttura in fibra fino all'armadio stradale, ma da lì in poi la connessione prosegue con il cavo in rame fino all'abitazione. La velocità massima è nell'ordine delle centinaia di Mbps in download (circa 200 Mbps), e delle decine in upload. Viene indicata con il simbolo FR su sfondo giallo.
- FTTH (Fiber To The Home), in questo caso la fibra ottica arriva fino all'abitazione, garantendo così tutti i benefici della tecnologia, fra cui prestazioni nell'ordine dei Gigabit per secondo in download e delle centinaia di Megabit per secondo in upload, e stabilità ottimale della connessione. In Italia i clienti consumer possono sottoscrivere connessioni fino a 5Gbps in download, e fino a circa 1 Gbps in upload. Viene identificata con il simbolo F su sfondo verde.
- FWA è un tipo di tecnologia che sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni, perché consente di abilitare la banda ultra larga a costi abbordabili, anche in aree periferiche del territorio. L'acronimo sta per Fixed Wireless Access, ovvero accesso wireless fisso, e identifica una tecnologia che sfrutta le onde radio per trasmettere il segnale internet da una stazione base a un'antenna installata nella parte esterna dell'abitazione. La velocità massima è fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps in upload, nei casi più frequenti. Viene indicata come FR su sfondo giallo (Misto Fibra-Radio).
Offerte internet casa, come scegliere le migliori
Per la scelta e l'attivazione dell'offerta internet casa i diversi operatori italiani offrono un percorso semplificato da seguire sul proprio sito ufficiale, tale da essere portato a compimento da soli o con l'aiuto di un tecnico specializzato. Inoltre, i principali operatori dispongono di negozi dislocati sul territorio nazionale che agevolano la sottoscrizione dell'abbonamento anche a vantaggio di utenti non esperti, colmando tutti i loro dubbi in merito. In ogni caso è nostro consiglio informarsi sempre sui fattori da tenere in considerazione nella scelta di un abbonamento internet.
Spesso, infatti, le connessioni ADSL o in fibra standard possono avere lo stesso costo mensile e di abbonamento, a fronte di una differenza enorme nelle prestazioni erogate e nella stabilità di accesso alla rete. Le connessioni FTTH più veloci possono essere proposte con un sovrapprezzo, e i vantaggi potrebbero non essere evidenti se non si fa un uso massiccio della connessione su un numero importante di dispositivi. Il costo può inoltre variare in base alla tecnologia di connessione, alla velocità, alla durata del contratto e alle eventuali promozioni o sconti. Oltre al costo mensile, bisogna considerare anche le eventuali spese extra, come l'attivazione, il modem/router, l'assistenza tecnica o le penali per recesso anticipato.
In ogni caso, quindi, bisogna tenere sempre a mente quali sono le proprie esigenze, in modo da non trovarsi con una connessione sovradimensionata (e inutilmente costosa), o peggio una connessione sottodimensionata e scarsamente performante per le proprie esigenze. Un esempio banale: una connessione FTTC può essere più che sufficiente per le esigenze medie di una famiglia italiana, ma di fatto lo stesso operatore potrebbe offrire allo stesso prezzo l'accesso alla FTTH, risultando quindi in ogni caso preferibile.
Un aspetto che non dipende dalle proprie esigenze, invece, è quello della copertura: il primo passo da compiere durante la sottoscrizione di una nuova offerta internet è verificare la copertura per vedere quali tecnologie sono disponibili nella zona interessata. Ogni operatore fornisce uno strumento apposito per verificare la copertura di rete in tutta Italia, indirizzo per indirizzo, e vale lo stesso per i portali istituzionali realizzati dal Ministero dello Sviluppo Economico, in cui è anche possibile verificare una stima sulla velocità di connessione espressa dalla rete per ogni indirizzo.
Le offerte internet casa di alcuni operatori vengono poi impreziosite con servizi aggiuntivi (inclusi e opzionali) o promozioni. Entrambi consentono di rendere più conveniente il rapporto qualità/prezzo, e possono rappresentare un motivo valido per scegliere un operatore invece che un altro. Ad esempio, fra i servizi aggiuntivi possiamo citare la telefonia fissa illimitata, lo streaming di canali TV, servizi cloud per archiviare online i propri dati, i servizi di sicurezza informatica o la possibilità di abbinare all'abbonamento fisso una SIM dati per navigare anche fuori casa, ottenendo entrambe le connessioni (sia quella fissa di casa, sia quella dello smartphone) e un prezzo agevolato. Ad oggi le tariffe Fisso + Mobile rappresentano di fatto la migliore proposta commerciale per la stragrande maggioranza degli utenti.