Nuovo Motorola Xoom con risoluzione 2048x1536

Nuovo Motorola Xoom con risoluzione 2048x1536

Stando alle ultime indiscrezioni trapelate in queste ore Motorola sarebbe al lavoro sul discendente di Xoom che potrebbe portare in dote un display con una risoluzione finora inedita per una soluzione tablet

di Davide Fasola pubblicata il , alle 16:04 nel canale Telefonia
Motorola
 

Per tutti coloro i quali hanno intenzione di acquistare nel corso dei prossimi mesi un tablet equipaggiato con il sistema operativo di Google, Android, sono comparse online in queste ore delle indiscrezioni molto interessanti che potrebbero portare gli stessi ad attendere ancora qualche tempo. Motorola potrebbe infatti essere al lavoro su una nuova soluzione con display da 10,1 pollici a risoluzione 2048x1536 con rapporto 4:3.

In accordo con quanto diffuso da Fudzilla, il nuovo tablet potrebbe arrivare con la prossima versione dell'OS di Google, ovvero Ice Cream Sandwich, entro la fine del 2011. I primi prototipi del tablet sarebbero già in fase di test e una fonte anonima sembra aver comunicato che il nuovo dispositivo sarà più sottile del primo Motorola Xoom.

Il nuovo tablet verrà probabilmente denominato Xoom 2 come era già stato detto tempo fa quando per la prima volta si era parlato di un possibile successore di Xoom.

Sicuramente, visto il display a una risoluzione così elevata, la nuova soluzione porterà in dote un processore sufficientemente potente e una altrettanto buona GPU. Considerato che la prima versione del tablet Motorola montava la CPU Nvidia Tegra 2, non è da escludere che il successore dello stesso potrebbe annoverare nella sua scheda tecnica la nuova soluzione Kal-El proprio del produttore di Santa Clara.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Seclet15 Luglio 2011, 16:10 #1
Ma è un pesce d'aprile in ritardo?? Cosa cavolo serve una risoluzione del genere su un 10 pollici? Ma soprattutto bisognera comprare un binocolo per leggere le scritte? asd
birmarco15 Luglio 2011, 16:12 #2
Originariamente inviato da: Seclet
Ma è un pesce d'aprile in ritardo?? Cosa cavolo serve una risoluzione del genere su un 10 pollici? Ma soprattutto bisognera comprare un binocolo per leggere le scritte? asd


Spero facciano come Apple che aumenta di pari passo anche la risoluzione degli elementi, aumentando così la definizione degli stessi. Ci ritroveremo degli schermi con una densità di pixel superiore alla realtà stessa... speriamo serva a qualcosa.
Tedturb015 Luglio 2011, 16:17 #3
adesso si che si comincia a ragionare
ne facessero uno 12 o 13 con cornice ridotta all'osso (come sui telefoni) e poi sara' davvero tempo di tablet
Tedturb015 Luglio 2011, 16:20 #4
per i commenti qui sopra, informatevi un po' prima di commentare inutilmente: E' implicito che i font e le icone vengono scalati a seconda dei punti per pollice. Per quanto riguarda la risoluzione, 2048x1536 penso non si avvicini nemmeno ai 300dpi delle stampanti laser: per avere una risoluzione pari a 300dpi su a4 servirebbero 3600x2400
Bighi15 Luglio 2011, 16:30 #5
Originariamente inviato da: Tedturb0
adesso si che si comincia a ragionare
ne facessero uno 12 o 13 con cornice ridotta all'osso (come sui telefoni) e poi sara' davvero tempo di tablet


Sui tablet un po‘ di cornice serve per tenerlo, non puoi pensare di tenerlo come uno smartphone con le dita sui lati, altrimenti cliccheresti sul display
dddddbbbbb15 Luglio 2011, 17:28 #6
Originariamente inviato da: Seclet
Ma è un pesce d'aprile in ritardo??


Originariamente inviato da: Seclet
Cosa cavolo serve una risoluzione del genere su un 10 pollici?


Originariamente inviato da: Seclet
Ma soprattutto bisognera comprare un binocolo per leggere le scritte?


Originariamente inviato da: Seclet
asd


Originariamente inviato da: birmarco
Spero facciano come Apple che aumenta di pari passo anche la risoluzione degli elementi, aumentando così la definizione degli stessi.


Originariamente inviato da: birmarco
Ci ritroveremo degli schermi con una densità di pixel superiore alla realtà stessa... speriamo serva a qualcosa.


ragazzi scusate, metto le mani avanti: non voglio essere offensivo o arrogante
ma leggere questi primi due commenti in un sito come questo fa male..

su uno schermo 10" 2048x1536 un pulsante o un'icona può essere visualizzata con le stesse dimensioni rispetto ad un altro monitor a 1024x768

semplicemente si vedrà meglio nel primo caso, non grazie a binocoli&apple, bensì grazie al concetto di definizione in pixel di ciò che verrà visualizzato su quello schermo

quando usiamo windows e cambiamo risoluzione al display, il sistema non incrementa di pari passo la definizione di ciò che viene visualizzato, quindi un ipotetico pulsante che aveva una dimensione diciamo 100x100 pixel sarà più piccolo, visto che sullo schermo sono ora visualizzati un numero di pixel maggiore

non è una gran spiegazione, me ne rendo conto, però con un po' di curiosità si può trovare su internet tutte le risposte, nello stesso tempo che si impiega a scrivere cose inesatte
Il_Baffo15 Luglio 2011, 17:32 #7
Ma se Android non ha l'accelerazione GPU per la UI non sarà un chiodo epocale?
monkey.d.rufy15 Luglio 2011, 18:08 #8
Originariamente inviato da: Il_Baffo
Ma se Android non ha l'accelerazione GPU per la UI non sarà un chiodo epocale?


android ha l'accelerazione gpu sulla ui con honeycomb
sbudellaman15 Luglio 2011, 18:22 #9
Ma a che serve tutta questa risoluzione ? Io ho un monitor fullHD da 21 pollici e si vede magnificamente, un tablet è due volte più piccolo ! A quali esigenze si vuole rispondere ?
viger15 Luglio 2011, 18:30 #10
Peccato che qualsiasi applicazione 3D o anche flussi multimediali ad alta difinizione scatteranno con una risoluzione del genere.

Tegra 2 è potente per delle risoluzioni modeste, ma gestire una 2048x1536 è ben diverso.

Secondo me sarà un chiodo in qualsiasi applicazione flash 2D/3D e forse potrebbe anche inciampare nei video full HD se il rescale non è in hardware.