Nuove foto del Nokia 5800 XpressMusic Tube

Nuove foto del Nokia 5800 XpressMusic Tube

La rete offre nuove immagini del nuove cellulare Nokia, prima uscita del colosso finlandese nel mondo del toucscreen

di pubblicata il , alle 09:24 nel canale Telefonia
Nokia
 
Il touchscreen è uno dei temi caldi di questo periodo ed è logico che ci sia molta attesa per l'uscita del primo terminale Nokia che adotterà questa tecnologia come interfaccia principale per l'utente. I rumors in rete hanno già assegnato un nome ben preciso al nuovo modello, che pare debba chiamarsi Nokia 5800 XpressMusic Tube.

Dopo le prime foto ora trapela una nuova immagine, che questa volta permette di vedere all'opera la nuova interfaccia utente S60, nella sua versione pensata per i dispositivi a schermo sensibile al tocco.

Unwired View ne riporta le probabili specifiche tecniche, che comprendono particolari interessanti, tra cui la connettività WiFi e HSDPA, la presenza del GPS e di una fotocamera da 3,2 megapixel:

  • Measurements: 111 × 52 × 14.5 mm, and weighs only 104 grams.
  • 16 million color TFT LCD
  • 640 × 360 pixel resolution
  • 16:9 display mode
  • Fifth edition of Symbian S60.
  • finger touch operation will provide vibration feedback function.
  • 3.2 megapixel Carl Zeiss optical lens with autofocus
  • Dual LED flash
  • Built-in GPS
  • 140 MB RAM
  • GSM / GPRS / EDGE / WCDMA / HSDPA / WLAN wireless networking and Bluetooth technology.
  • 3.5 mm Headset interface
  • TV-out interface
  • BL-5J 1150mah Battery

I bene informati sostengono che Nokia abbia in cantiere già due dispositivi completamente touchscreen, che dovrebbero andare a posizionarsi in fasce distinte di mercato, con il secondo dei due destinato all'utenza più esigente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DTM29 Luglio 2008, 09:32 #1
Con caratteristiche "nella media" è già superiore a molti altri prodotti della nuova generazione touch, capostipite compreso (senza fare nomi)...non oso immaginare il touch di fascia alta cosa possa riservare. Era ora che Nokia si desse una svegliata.

Speriamo che l'approccio della nuova UI sia positivo, un pò di rinnovamento non guasterebbe.
Roman9129 Luglio 2008, 09:47 #2
interessante!
ma quanta memoria onboard ha?
prezzo indicativo?
tommy78129 Luglio 2008, 09:48 #3
ad occhio mi sembra che sia destinato a persone con dita sottili, lo schermo è stretto e metterci quelle icone vuole dire che chi ha dita grandi rischia di "cannare" tasto. comunque era ora che anche nokia si desse una mossa, più concorrenti=più scelta per noi anche se non concorrenza visto che i prezzi più o meno sono allineati. per il gps bisogna vedere se sarà vincolato alle mappe nokia o se si potrà mettere qualche programma di navigazione serio
beppe87.8729 Luglio 2008, 09:59 #4
Touch, ma quella classica con il pennino? Quella barra di scorrimento che si vede sulla destra del display nella foto... mi mette inquietudine... d'accordo non deve per forza essere un'interfaccia da utilizzare solo con le dita, però creare tutto stò hype per dopo dover utilizzare ancora il pennino... :P
die8129 Luglio 2008, 10:09 #5
ragazi forse non avete capito che non è questione di funzioni ma di usabilità
cmq vedremo
die8129 Luglio 2008, 10:11 #6
infatti sarà il solito symbian adattato per il touch ( ma non nativamente pensato per il touch) quindi secondo me se tecnicamente sarà superiore...nell uso non sarà nulla di particolarmente entusiasmante ( es pennino)
davidoff7029 Luglio 2008, 10:12 #7
Originariamente inviato da: beppe87.87
Touch, ma quella classica con il pennino? Quella barra di scorrimento che si vede sulla destra del display nella foto... mi mette inquietudine... d'accordo non deve per forza essere un'interfaccia da utilizzare solo con le dita, però creare tutto stò hype per dopo dover utilizzare ancora il pennino... :P


Se ricordo bene è compatibile con entrambe le modalità pennino e dita, questo ne aumenta la flessibilità, Iphone supporta il pennino non ricordo?
shadowlord8829 Luglio 2008, 10:17 #8
ma il mio nokia 7710 perchè nessuno lo considera come un nokia touch ?? tutti a dire il primo touchscreen di nokia... boh !!
gianly198529 Luglio 2008, 10:19 #9
Tanto se non escono le applicazioni scritte appositamente per lui, per la sua risoluzione, per il suo touch, insomma per sfruttarlo SPECIFICATAMENTE (e non ARRAFFAZZONATE da altre versioni dell'app stessa), è un fermacarte...

L'innominabile alla sua uscita in Italia aveva già 500+ applicazioni scritte appositamente per lui....e ne escono a frotte ogni giorno....
Oltre alle 600 webapps sfruttabili grazie al suo browser...

Se parlassimo di TELEFONI ok, ma se parliamo di SMARTPHONES o palmari, allora ci vuole qualcosina di più che metterci un touch per seguire una moda...