Nokia Maps: mappe e navigazione per tutti

Nokia Maps: mappe e navigazione per tutti

Dopo l'acquisizione si Smart2Go, Nokia offre i servizi gratuiti già installati sui propri telefoni

di pubblicata il , alle 08:57 nel canale Telefonia
Nokia
 

Ieri Nokia ha presentato in una conferenza stampa in webcast una serie di servizi legati al mondo delle mappe e della navigazione satellitare. Tutto nasce dopo l'acquisizione, avvenuta l'estate scorsa, di gate5, azienda specializzata nei software di navigazione satellitare, nota per aver lanciato il servizio Smart2Go. Nokia ha deciso di pontenziare quest'ultimo servizio e di offrirne una versione marchiata con il brand 'Nokia Maps' preistallata sui propri terminali multimediali.

Il servizio Smart2Go dovrebbe essere disponibile sul sito omonimo a breve (nel momento in cui vi parliamo il downlaod non è ancora funzionante) e sarà installabile su qualsiasi dispositivo basato su sistema operativo Symbian S60 o Microsoft Windows Mobile 5.0. Il download del programma e delle mappe sarà gratuito (permettendo la funzione di routing, ossia l'individuazione di percorsi), mentre saranno a pagamento i servizi aggiuntivi, quali la navigazione real time e le guide delle città, a costi comunque abbordabili.

Il sistema viene definito un ibrido tra la navigazione on-board e off-board. La prima richiede la presenza delle mappe da utilizzare sul dispositivo, a volte con elevato bisogno di spazio per lo storage, la seconda si appoggia alla rete radio per scaricare al momento la parte di mappa in uso, ma in caso di mancanza di connessione è inutilizzabile.

Smart2Go dovrebbe combinare le due funzionalità, permettendo di scaricare le mappe mondiali (gratuitamente) da installare sul dispositivo in modo preventivo tramite PC, oppure permettendo il download della parte di interesse attraverso la connessione radio ovunque ci si trovi. Questo mette al riparo dalla mancanza di servizi di rete se si è avuta la premura di caricare la mappa di interesse preventivamente oppure in caso di presenza di connessione permette di accedere alle mappe anche in questi posti dove non si era programmato di avere bisogne delle stesse.

Pur essendo la funzionalità di download delle mappe gratuita certamente lo stesso non si può dire dei costi di connessione, sopratutto in roaming all'estero (situazione in cui potrebbe essere più probabile aver bisogno di una mappa che non si era presa in considerazione in precendenza): certamente lo sviluppo di tariffe convenienti per la connessione radio, anche all'estero, sarà una condizione fondamentale per decretare o meno il successo del servizio.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sig. Stroboscopico09 Febbraio 2007, 09:26 #1
Eccezzzzionale idea, una vera rivoluzione!
Sono curioso di vedere cosa faranno le altre marche per ribattere a questo colpo!

Il problema del roaming e minore... l'utenza è al 90% sicuramente nazionale. Al massimo non lo si usa all'estero (o ci si fa prestare un navigatore GPS).
Automator09 Febbraio 2007, 09:50 #2
mah... viste le tariffe telefoniche qui da noi, meglio affidarsi al tomtom per symbian (che tra l'atro è velocissimo)
spannocchiatore09 Febbraio 2007, 09:51 #3
70 euri 3 anni...pensandoci bene è un ottimo sevizio: lo userò si o no una settimana all'anno per i viaggi in auto, quindi con 6.50 euri (lo so che si dice euro, ma euri suona bene no??) sei a posto, un pò come dire "paghi solo quello che vedi", ma qui la cosa è onesta!!
Portocala09 Febbraio 2007, 10:05 #4

Bella

Se è il navigatore che ho visto sull'N95 ... allora è SPETTACOLARE.

Ha persino la visualizzazione 3D della città ... a mio avviso: FIGATA ASSURDA!

Aspetto con ansia di scaricarlo
Murdorr09 Febbraio 2007, 10:08 #5
Non ho mica capito se le mappe gratuite della Nokia che si scaricano dal sito poi possono essere utilizzate con un antenna GPS , oppure servono solamente come un tutto città elettronico?

Io ho un antenna satellitare Royaltek Bluetooth con Nokia Symbian 6.0 e mi piacerebbe usarlo tipo TomTom .
Gekker09 Febbraio 2007, 10:17 #6
Funzionerà anche con i Nokia serie40 ?
Murdorr09 Febbraio 2007, 10:18 #7
Gekker non credo propio .
NtBIG09 Febbraio 2007, 10:18 #8
ho letto di un navigatore "nascosto" sull N80 che sia riferito a questo servizio??
Puddus09 Febbraio 2007, 10:23 #9
Il problema sono appunto i costi di connessione...
Per ora meglio affidarsi ai tomtom e i-go e destinator vari...
Quando i vari operatori si metteranno una mano sul portafogli allora se ne riparlerà.
Anche se per la piattaforma pocketpc secondo me è meglio googlemaps, ma smart2go non l'ho ancora provato
Gekker09 Febbraio 2007, 10:30 #10
http://www.hwupgrade.it/immagini/nokia_maps.jpg

"Additional support to be provided for S60, S40, PocketPC, Linux and athor Windows Mobile devices."

Una speranza c'è..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^