Nokia G42 5G: ora il telefono riparabile ha anche Snapdragon e 5G

Nokia G42 5G: ora il telefono riparabile ha anche Snapdragon e 5G

Rispetto al fratello G22, Nokia G42 5G rappresenta un bel passo avanti: restano tutte le caratteristiche di riparabilità a casa da parte dell'utente, ma la piattaforma Qualcomm Snapdragon 480+ aggiunge 5G e migliore gestione delle foto

di pubblicata il , alle 14:42 nel canale Telefonia
NokiaHMD Global
 

HMD Global, l'azienda che produce e commercializza i telefoni a marchio Nokia, sta spingendo molto sull'acceleratore sul tema della sostenibilità e con il suo Nokia G22 ha messo alla portata di tutti uno smartphone riparabile in autonomia.

Se vi siete persi il nostro articolo in cui - letteralmente - facciamo a pezzi Nokia G22 per poi rimontarlo lo trovate a questo indirizzo. L'articolo è corredato di video che segue tutte le fasi di sostituzione dei pezzi di ricambio: cover posteriore, connettore USB, batteria e schermo. Per comodità ve lo riproponiamo qui sotto:

[HWUVIDEO="3392"]Nokia G22: lo abbiamo fatto a pezzi! (e poi rimontato per vedere se è davvero riparabile)[/HWUVIDEO]

Nel video ci siamo messi nei panni di un utente che per la prima volta si trova alle prese con lo smontaggio di un cellulare, verificando la facilità/difficoltà dell'operazione, che è guidata passo-passo da appositi tutorial pubblicati da iFixit.

Come dicevamo, Nokia ha fatto l'importante mossa di rendere riparabile un telefono accessibile a tutti, mentre altri marchi (come Apple e Samsung) hanno iniziato programmi simili su telefoni top di gamma, ben più costosi.

Nokia G22 è forse addirittura un po' troppo entry level e vede nell'utilizzo di un processore Unisoc T606 il suo tallone d'Achille. Come vi abbiamo raccontato nella recensione, grazie all'utilizzo di una versione di Android praticamente stock, l'esperienza utente non è neanche troppo male, ma ci sono alcune lacune importanti che la piattaforma lascia aperte.

La più evidente è la disponibilità solo della connessione 4G, meno evidente a prima vista è poi la gestione del comparto fotografico, dove il sensore da 50 megapixel viene sfruttato non al meglio dall'ISP del SoC di casa Unisoc.

Nokia G42 5G: ora lo smartphone riparabile ha anche Snapdragon e 5G

Nokia G42 5G: ora lo smartphone riparabile ha anche Snapdragon e 5G

Nokia ha presentato successivamente anche un altro terminale completamente riparabile, il nuovo Nokia G42 5G, che affronta di petto le due problematiche e richiede un esborso di poco maggiore.

Il cuore dello smartphone è un SoC Snapdragon 480+ 5G con 6 GB di RAM (+5GB di RAM virtuale) e 128GB di memoria interna d'archiviazione, espandibile tramite MicroSD. Il passaggio alla piattaforma di casa Qualcomm porta indubbi vantaggi, tra cui - appunto - la connettività 5G. Inoltre la gestione dell'ISP del SoC Snapdragon è decisamente più avanzata rispetto a quella della controparte Unisoc e a parità di risoluzione del sensore le fotografie hanno una resa nettamente migliore sotto tutti i punti di vista (vedi confronto con G22).

Nokia G42 5G: ora lo smartphone riparabile ha anche Snapdragon e 5G

Dal punto di vista delle specifiche tecniche, Nokia G42 5G monta un display da 6,56 pollici con risoluzione HD+ 720x1612 pixel, caratterizzato da refresh rate a 90Hz e luminanza di 450 nit (560 di picco). Lato fotocamere abbiamo una tripla cam formata da modulo principale da 50MP e due sensori da 2MP per profondità e macro. La selfie cam è supportata da un modulo a 8MP. La batteria ha una capienza di 5.000 mAh e supporta la ricarica rapida (QC3.0 & PD3.0) da 20W. Tra le altre caratteristiche tecniche troviamo jack audio, Bluetooth 5.1, sensore d'impronte laterale e Wi-fi Ax. Il terminale pesa 194 grammi e ha uno spessore di 8,55 millimetri.

Infine, Nokia garantisce per il suo G42 5G 3 anni di update di sicurezza mensili e 2 major upgrade. Nokia G42 5G viene distribuito con a bordo Android 13.

L'esperienza d'uso è sovrapponibile a quella del fratello più piccolo, con però i due piccoli - ma importanti - upgrade già citati e relativi a connettività e gestione delle immagini. Restando un telefono di fascia entry level, Nokia G42 5G offre un'interfaccia abbastanza fluida (anche grazie alla maggiore RAM) e una qualità della fotocamera sufficiente per gli utenti base, che cercano un telefono da usare tutti i giorni con un costo contenuto. La ricarica rapida è poco 'rapida' (soli 20W), ma il consumo energetico del processore limitato, per cui sono poche le volte in cui ci si trova in mezzo alla giornata a cercare una spina a cui attaccare il caricatore. Con un uso parsimonioso, addirittura, HMD Global indica in tre giorni l'autonomia. In più la ricarica poco spinta porta Nokia a dichiarare che la batteria mantiene più dell'80% della capacità originale anche dopo 800 cicli di ricarica completa, che possono equivalere a circa 3 anni di utilizzo quotidiano.

Prezzi, disponibilità e accessori

Nokia G42 5G: ora lo smartphone riparabile ha anche Snapdragon e 5G

Nokia G42 5G è disponibile nel colore So Purple in configurazione 6/128 GB a partire da 259 euro di listino, già scontato in offerta sul sito Nokia a 239 euro.

Il kit di riparazione, con i giusti attrezzi per l'apertura del telefono e la rimozione delle varie viti, è disponibile al costo di 5 euro su iFixit.com. I singoli pezzi di ricambio senza Kit sono disponibili ai seguenti prezzi:

  • Scocca a partire da 24,95 euro
  • Batteria a partire da 24,95 euro
  • Schermo a partire da 49,95 euro
  • Porta di ricarica a partire da 24,95 euro

Dal punto di vista della riparabilità vale il discorso fatto per Nokia G22, ad eccezione del fatto che, essendo il terminale 5G e dotato di un maggiore numero di antenne, i cavi da staccare nell'ultima fase di smontaggio sono due invece che uno solo: si tratta quindi di lavorare su 4 connettori anziché 2.

Nokia G42 5G: ora lo smartphone riparabile ha anche Snapdragon e 5G

Siamo, quindi, di fronte a un terminale dal costo abbastanza contenuto, adatto per utenti alla ricerca di uno smartphone 'onesto', senza troppi fronzoli, ma affidabile e con un'esperienza d'uso sufficiente.

Nokia G42 5G: ora lo smartphone riparabile ha anche Snapdragon e 5G

La riparabilità fai-da-te è poi certamente un punto a suo favore, con la possibilità di allungare la vita del terminale a costo contenuto anche in caso di incidenti o se qualche componente dovesse usurarsi prima del previsto. A conti fatti, anche solo la possibilità di sostituire da soli la batteria, può rappresentare una fonte di risparmio non indifferente per chi vuole tenere il telefono diversi anni.

Nokia G42 5G: ora lo smartphone riparabile ha anche Snapdragon e 5G

Nokia G42 5G è quindi, in ultima analisi, promosso nella sua fascia di prezzo, dove gioca le sue carte sul fronte della riparabilità e della semplicità d'uso, in mezzo a molti terminali, magari più attraenti per alcune caratteristiche di grido, ma spesso anche appesantiti da software inutile e nati quasi come smartphone 'usa&getta'.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
najmarte28 Agosto 2023, 15:12 #1
dovrebbero farli tutti così, ma il problema sono anche i ricambi. Io ho tentato di riparare il mio vecchio s10 con fotocamera rotta e dopo averne ricevute due di ricambio millantate come orginali e perfette, ma entrambe difettose, c'ho rinunciato.. Magari era solo sfortuna..
biometallo28 Agosto 2023, 15:25 #2
Originariamente inviato da: najmarte
dovrebbero farli tutti così, ma il problema sono anche i ricambi.


Se ben ricordo Nokia con questa iniziativa si impegna anche a fornire pezzi di ricambio per alcuni anni.
mik7728 Agosto 2023, 16:18 #3
a proposito di pezzi di ricambio
esiste un produttore di batterie compatibili che vende buoni prodotti?
ho sostituito una batteria su uno smartphone con una spacciata per originale su aliexpress ma dopo sei mesi è già degradata...
frankie28 Agosto 2023, 16:58 #4
Patona (senza la Z)
mik7729 Agosto 2023, 09:40 #5
grazie, purtroppo non hanno batterie per smartphone ZTE

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^