Nokia brevetta un dispositivo a doppio display

Doppio display touch screen e tastiera staccabile, Nokia brevetta una delle sue idee per il futuro
di Roberto Colombo pubblicata il 29 Maggio 2007, alle 10:40 nel canale TelefoniaNokia
I brevetti che presentano nuove interfacce per i dispositivi portatili sono ormai all'ordine del giorno, alcuni con idee innovative, altri con aggiornamenti o combinazione di tecnologie già esistenti. Molto interesse, in questo periodo di attesa per l'iPhone, sta riscuotende l'interfaccia basata su touch screen.
L'interesse, come riporta Patent Monkey, è alto anche per Nokia, che ha presentato un brevetto per un dispositivo a doppio schermo totalmente touch screen. Dalle immagini del brevetto non sembrano esserci tasti funzione al di fuori dello schermo sensibile al tocco.
Interessante la possibilità di sovrapporre al display più in basso una tastiera QWERTY staccabile, in modo da rendere più agevole l'uso di quella virtuale che appare sullo schermo. I due display possono essere utilizzati come uno spazio unico e il cursore si può muovere tra essi senza soluzione di continuità.
Come sempre quando si parla di brevetti è difficile prevedere se e quando questi troveranno reale applicazione, ci limitiamo a testimoniarne l'esistenza anche per offrire spunti su quello che potrebbe essere il futuro degli oggetti che ci circondano.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa questa notizia non era già stata riportata poco tempo fa?
comunque a questo punto forse vale la pena fare la tastiera unicamente "virtuale", o no? ci si guadagnerebbe in spessore...
comunque, pensando anche ai nuovi display flessibili, potrebbe essere addirittura uno schermo unico (se riescono a farlo piegare a 180° in così poco spazio...)
Ma sembra una bella idea..ora aspettano l'iPhone per vedere se funziona e poi decidono
Comunque la tastiera non è da agganciare, ma da sovrapporre al display. Praticamente sotto nello schermo appaiono i pulsanti, ma invece di usare il pennino digiti sulla tastiera, così hai la sensazione di pressione citata da Zande usando come unico sistema di input il touch screen.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".