Crossfire a 4 schede per chipset AMD

Crossfire a 4 schede per chipset AMD

Tra le caratteristiche delle future piattaforme RD790 di AMD potrebbe esserci anche una nuova modalità Crossfire

di pubblicata il , alle 10:09 nel canale Schede Madri e chipset
AMD
 

Il sito OCWorkbench ha pubblicato, a questo indirizzo, alcune informazioni sulla prossima generazione di soluzioni chipset AMD per processori Socket AM2 e Socket AM2+: parliamo del modello RD790, il cui debutto ufficiale si vocifera possa avvenire in concomitanza con il Computex di Taipei.

L'architettura del chipset RD790, stando alle informazioni non ufficiali emerse negli scorsi mesi, prevede north e south bridge, con quest'ultimo che sarà lo stesso SB600 adottato da AMD sulle proprie altre soluzioni chipset sia per processori Intel che AMD.

L'architettura del north bridge prevede un massimo di 42 linee PCI Express configurabili: questo porterà a configurazioni con due slot PCI Express 16x sia meccanici che elettrici per le schede video, ciascuna delle quali potrà essere nuovamente divisa in due linee PCI Express 8x elettriche così da ottenere un massimo di 4 Slot PCI Express 16x sulla stessa scheda madre, con connessione 8x elettrica e 16x meccanica.

Le linee PCI Express rimanenti, per un massimo di 10, potranno essere utilizzate per dotare il sistema di altri Slot di tipo 1x, 2x oppure 4x a seconda delle configurazioni scelte dal produttore della scheda madre. Il chipset RD790 sarà compatibile con le specifiche Hypertransport 3.0: questo implica che le schede madri dotate di questo chipset potranno venir abbinate alle cpu Socket AM2+, standard meccanicamente compatibile con quello Socket AM2 dal quale si differenzia proprio dal supporto alle specifiche HT 3.0.

amd_rd790_4_crossfire.jpg (67992 bytes)

OCworkbench segnala come tra le caratteristiche di questa nuova piattaforma chipset vi potrà essere anche la compatibilità con configurazioni Crossfire a 4 GPU. Quale conferma di questo è stata pubblicata una schermata che segnala un sistema RD790 con 4 schede video Radeon montate, collegate tra di loro con tecnologia Crossfire attraverso la presenza di 4 Slot PCI Express 16x meccanici e 8x elettrici.

Stando a quanto segnalato dalla fonte, le 4 schede opererebbero in Crossfire tra di loro ma con livelli prestazionali non ancora all'altezza delle aspettative. E' presumibile che configurazioni di questo tipo, nel momento in cui lo sviluppo driver verrà completato, adotteranno schede Radeon dotate di due connettori Crossfire posti nella parte superiore del PCB: la presenza di due connettori, infatti, permette teoricamente di collegare tra di loro più di 2 schede.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ombra7729 Maggio 2007, 10:13 #1
tecnopippe mentali.
Millemila euro per questa centrale termonucleare per poi leggere "Stando a quanto segnalato dalla fonte, le 4 schede opererebbero in Crossfire tra di loro ma con livelli prestazionali non ancora all'altezza delle aspettative".
JohnPetrucci29 Maggio 2007, 10:15 #2
Infatti è una soluzione, inutile, costosa e che consuma/riscalda quanto un forno.
Crux_MM29 Maggio 2007, 10:17 #3
4 schede mezzo divertimento..
Se pensano di farci montare 4 schede a 600 euro ognuna si sbagliano di grosso..immagino 4 2900XT..praticamente ci vuole un raffreddamente ad azoto liquido!e un alimentatore da 2000W!
Che dire..strano..
MiKeLezZ29 Maggio 2007, 10:19 #4
E' aperto il totoscommesse su quale feature sia mancante/buggata/senza driver...
MadMax of Nine29 Maggio 2007, 10:20 #5
4 schede in crossfire ? chi mai si farà un sistema di questo tipo ? poi se non ottimizzano i consumi non ha senso caricare più di 500w sulla grafica...
S.Ferretti29 Maggio 2007, 10:23 #6
oooooh finalmente una bella notizia!!! avevo proprio bisogno del forno nuovo!!!
Scruffy29 Maggio 2007, 10:26 #7
la scheda madre mia ha gia 3 slot per il crossfire, ora ne fanno 4, ma io sempre e solo 1 ne utilizzerò

che dire ... molto inutile
Portocala29 Maggio 2007, 10:30 #8
non esistono solo i gamers
Wee-Max29 Maggio 2007, 10:32 #9
Originariamente inviato da: S.Ferretti
oooooh finalmente una bella notizia!!! avevo proprio bisogno del forno nuovo!!!


ecco appunto...guardate il lato positivo...in un prossimo futuro potremo cucinare il pollo o quant'altro al forno semplicemente stando al pc a giocare...io la trovo utile come cosa...unisce l'utile al dilettevole
Conan_8129 Maggio 2007, 10:35 #10
è una "cavolata" pazzesca mettere 4 schede in Crossfire, però potrebbe essere un bel colpaccio da parte di AMD per i sflesciati di testa che buttano via i soldi in queste "novità"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^