Nasce Google Voice: erede dei servizi GrandCentral

Nasce Google Voice: erede dei servizi GrandCentral

Dopo una lunghissima gestazione Google resuscita i servizi GrandCentral, li rinnova e mette online Google Voice

di pubblicata il , alle 11:45 nel canale Telefonia
Google
 

In molti si chiedevano che fine aveva fatto GrandCentral, una delle acquisizioni di Google datata 2007 di cui non si è più sentito parlare. Dopo un periodo di gestazione lungo due anni finalmente Google ha implementato il servizio all'interno della sua offerta, anche se per ora l'accesso rimane limitato agli utenti già iscritti a GrandCentral.

Nasce così Google Voice, che non solo offre i servizi tipici di GrandCentral, ma ne aggiunge di nuovi, in perfetto stile Google. In poche parole Google Voice fa per le comunicazioni voce quello che Gmail fa per la posta elettronica.

Alla base del servizio c'è un numero di telefono unificato che reindirizza le chiamate verso tutti i numeri configurati dall'utente, casa, cellulare, ufficio, e permette di essere sempre raggiungibili con un unico numero, senza che chi ci cerca sia costretto a fare in sequenza tutti i numeri del nostro contatto prima di trovarci.

Inoltre il servizio tiene traccia delle chiamate perse, archiviandole in una apposita lista, consultabile via web da PC o cellulare con lo strumento della voicemail. Tra le nuove funzionalità troviamo la trascrizione dei messaggi voicemail, il supporto per gli SMS e per le conference call. Al momento non è noto quando il colosso di Mountain View ha intenzione di estendere il servizio a tutti gli utenti del suo network.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zackps313 Marzo 2009, 12:02 #1
comodo come servizio , specialmente quando si va a comprare una nuova scheda con un nuovo numero di telefono solo per andare a sfruttare almenoi per un po qualche tariffa conveniente, i teoria non hai bisogno di avvertire tutti che hai un nuovo numero:le chiamate ti vengono reindirizzate. Quello che non ho capito è : quali costi comporterà , se gli sms mandati da google voice sono gratuiti e se è vero , come ho letto su un paio di quitidiani , che ci sarà anche un servizio voip con telefonate nazionali gratuite e internazionali a prezzi competitivi.
tommy78113 Marzo 2009, 12:16 #2
certo e poi ti porteranno anche il caffè a casa..ma dai, tu pensi veramente che sms e chiamate potrebbero essere gratuite? non sognamo.
Xile13 Marzo 2009, 12:18 #3
Ottima concorrenza a Skype!!!
generals13 Marzo 2009, 12:27 #4
non ho capito se si può usare con apparati SIP e quindi telefonare i fissi, magari con una bella flat (che skype ha per esempio)
Nockmaar13 Marzo 2009, 13:25 #5
Originariamente inviato da: tommy781
certo e poi ti porteranno anche il caffè a casa..ma dai, tu pensi veramente che sms e chiamate potrebbero essere gratuite? non sognamo.


Certo, il servizio è per gli States, mica per l'Italia.
CaFFeiNe13 Marzo 2009, 13:31 #6
Originariamente inviato da: tommy781
certo e poi ti porteranno anche il caffè a casa..ma dai, tu pensi veramente che sms e chiamate potrebbero essere gratuite? non sognamo.


beh si parla di google non di telecozz

io ricordo che c'è stato un lunghissimo periodo in cui non pagavo gli sms....
e ne potevo mandare a bizzeffe...
mau.c13 Marzo 2009, 13:37 #7
Originariamente inviato da: tommy781
certo e poi ti porteranno anche il caffè a casa..ma dai, tu pensi veramente che sms e chiamate potrebbero essere gratuite? non sognamo.


dipende da come viene offerto il servizio, se tu hai un portale che offre servizi di questo tipo, magari anche di qualità dubbia o non proprio conforme alla privacy, magari il tuo portale ha un traffico tale che ti permette di ripagarsi con la pubblicità e con la vendita al limite della legalità di alcune informazioni in tal modo carpite (pratica tra l'altro comune in italia)... d'altronde il servizio SMS per un periodo alcuni anni fa molti siti lo diedero gratuito, e di fatto le conversazioni online, ammesso di usare pc-pc sono già "gratuite" (nel senso comprese nell'abbonamento dsl).

Originariamente inviato da: generals
non ho capito se si può usare con apparati SIP e quindi telefonare i fissi, magari con una bella flat (che skype ha per esempio)


ma c'è ancora la SIP da qualche parte?
generals13 Marzo 2009, 13:42 #8
Originariamente inviato da: mau.c
dipende da come viene offerto il servizio, se tu hai un portale che offre servizi di questo tipo, magari anche di qualità dubbia o non proprio conforme alla privacy, magari il tuo portale ha un traffico tale che ti permette di ripagarsi con la pubblicità e con la vendita al limite della legalità di alcune informazioni in tal modo carpite (pratica tra l'altro comune in italia)... d'altronde il servizio SMS per un periodo alcuni anni fa molti siti lo diedero gratuito, e di fatto le conversazioni online, ammesso di usare pc-pc sono già "gratuite" (nel senso comprese nell'abbonamento dsl).



ma c'è ancora la SIP da qualche parte?





apparati SIP: router voip, adattatori ata, per chiamare in voip collegando un normale telefono (vedi voipstunt, eutelia, cheapnet, ecc.)
mau.c13 Marzo 2009, 14:00 #9
avevo letto male scusate