Motorola razr 5G: cambia tutto e si migliora. Eccolo nella nostra anteprima

Motorola razr 5G: cambia tutto e si migliora. Eccolo nella nostra anteprima

Arriva la versione aggiornata nell'hardware ma anche nel design del Motorola razr che ora prende il suffisso di 5G a significare proprio la presenza del supporto alla nuova rete veloce. Ma le novità non riguardano solo questo. Eccolo in anteprima.

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Telefonia
Motorola
 

Motorola presenta il nuovo razr 5G: il primo ed unico pieghevole dell'azienda che si rinnova e non solo nell'hardware ma anche nel software. Un device che si migliora con quel suo modo di interagire con la tecnologia e gli utenti diversamente da quanto siamo abituati con uno smartphone normale. Motorola razr 5G è un’icona del passato che tornata in auge lo scorso anno decide di affacciarsi alla nuova rete veloce 5G e nel suo aggiornamento ad essa lo fa con alcune novità che di certo lo renderanno più appetibile.

[HWUVIDEO="3001"]Motorola razr 5G: TUTTO NUOVO e MIGLIORE! Anteprima[/HWUVIDEO]

Motorola razr 5G: ecco come è cambiato

Motorola razr 5G si migliora ascoltando gli utenti e ora possiede un più ampio display esterno Quick View con nuove funzioni che permettono di utilizzare lo smartphone anche da chiuso non pregiudicando o quasi l'uso. A livello estetico Motorola razr 5G risulta chiaramente un rimando al passato quel passato del primo e originale moto razr che qui però si riaffaccia con linee più moderne e anche leggermente diverse rispetto alla versione dello scorso anno. Un device elegante ma anche e soprattutto compatto da chiuso.

E allora parliamo del nuovo display, anzi dei due display che Motorola razr 5G possiede: uno interno che si piega e permette di essere utilizzato come un normale smartphone. Ed uno esterno che si amplia e soprattutto si arricchisce di nuove funzionalità per essere usato per inviare messaggi o utilizzare le applicazioni anche da chiuso.

Proprio quest'ultimo Motorola lo chiama Quick View e fa capire già dal nome quale sia effettivamente la sua funzione. Basta davvero un tap per poter accedere comodamente a qualsiasi applicazione, navigando tra le varie schermate. Il display Quick View è dotato di una barra di navigazione sul bordo inferiore che riproduce le gesture di Android 10. Spostandosi verso destra, è possibile accedere in modo rapido alla fotocamera, verso sinistra al menù con le applicazioni e ad una serie di scorciatoie per effettuare chiamate o inviare messaggi ai contatti preferiti.

Qui è possibile rispondere ai messaggi tramite comandi vocali, risposte rapide oppure digitando un messaggio direttamente sulla tastiera full-screen visualizzabile sul display Quick View. Ma non solo perché si accede anche alla navigazione turn-by-turn attraverso le notifiche di Google Maps e alle app musicali preferite come Spotify e YouTube Music sempre dall’apposita icona. Oltretutto, la presenza della tecnologia NFC, permette di abilitare le funzionalità di Google Pay e di poter pagare anche senza dover aprire completamente lo smartphone.

Se questo non bastasse ecco che Motorola ci mette ancora del suo per potenziare il piccolo display Quick View. Ogni utente può infatti personalizzare l’aspetto del pannello Quick View da 2,7 pollici gOLED (800x600 pixel) con il tema che preferisce e selezionare le applicazioni che saranno visibili nel menù del display esterno, così da avere tutto a portata di mano.

Il design è ricercato non solo per ricordare il primo razr ma anche per stare al passo con i tempi. Ecco che è presente un sensore di impronte digitali sul retro e la nuova cerniera permette di avere una migliore resistenza nel tempo. Presente il vetro 3D e alluminio serie 7000 e soprattutto tre differenti colorazioni: Polished Graphite, Liquid Mercury, and Blush Gold.

Una volta aperto, razr 5G rivela un display Flex View OLED da 6,2 pollici, in formato 21:9 CinemaVision, che proprio grazie alla sua forma allungata dovrebbe renderlo facile da impugnare e soprattutto molto ergonomico con una sola mano. Motorola dichiara di aver messo alla prova il sistema di chiusura con rigorosi test interni, cadute, sbalzi di temperatura e altro ancora per garantirne durata e affidabilità. Secondo le ricerche dell'azienda si è scoperto come un utente medio potrebbe aprire e chiudere razr 5G circa 40 volte al giorno, mentre gli utenti che ne fanno un uso intenso addirittura 100 volte. Il test di chiusura “flip cycling” di Motorola ha dimostrato che razr è stato progettato per resistere fino a 200.000 piegature: oltre 5 anni d’utilizzo per chi ne fa un uso più frequente rispetto alla media. Inoltre, un rivestimento protettivo riduce i graffi e una barriera idrorepellente all'interno del dispositivo stesso lo protegge da schizzi, spruzzi e pioggia.

Motorola razr 5G cambia le prestazioni e lo fa introducendo il supporto alla rete 5G. Questo gli è permesso grazie all'introduzione del processore di Qualcomm Snapdragon 765G che permetterà di avere equilibrio sia per efficienza che per efficacia. Ad accompagnarlo ci saranno anche 8GB di RAM ma anche una memoria da 256GB espandibile. Sulla rete 5G si parla della presenza di tecnologia Sub-6GHz con Wi-Fi 5GHz e USB-C con ricarica rapida da 15W. Parlando dell'autonomia diciamo che Motorola razr 5G possiede una batteria da 2.800 mAh che dovrebbe, secondo le stime dell'azienda, permettere una giornata piena senza alcun problema. E vedremo se così sarà.

Lato fotocamera Motorola razr 5G è dotato di un sensore da 48 MP con tecnologia Quad Pixel che dovrebbe, secondo l'azienda, offrire una sensibilità alla luce quattro volte maggiore, consentendo di scattare foto nitide e brillanti anche in condizioni di scarsa illuminazione. C'è la stabilizzazione ottica e la tecnologia laser autofocus del sensore che mette a fuoco rapidamente il soggetto inquadrato. Chiaramente la fotocamera permette anche di essere utilizzata per i selfie visto che una volta chiuso il device permette di scattare foto con il sensore da 48MP. Se questo non bastasse però, Motorola razr 5G, possiede comunque una fotocamera interna da 20MP che potrà essere usata anche per le videochiamate.

Motorola razr 5G: prezzo e disponibilità

Il nuovo Motorola razr 5G sarà disponibile in Italia dalla seconda metà di settembre a partire da 1.599,99€.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
^VaMpIr0^17 Settembre 2020, 21:05 #1
Ognuno dica quel che vuole, ma, onestamente, a me sono sempre piaciuti. Le linee dei razr in generale mi hanno sempre affascinato. Ho avuto il Vqualcosa ed il 701 mi pare, quello col retro in kevlar e resistente all'acqua e oltre a durarmi una vita, ogni volta che li toglievo dalla cover mi innamoravo ancora e ancora. Questi ultimi due modelli, uno il perfezionamento dell'altro in ordine cronologico, benché più spessi, obbligatoriamente, dei predecessori, sempre per me, mantengono quel fascino che mi ricorda nostalgicamente le linee a cui ero tanto affezionato in passato. A vederlo di profilo aperto non può non venirmi la voglia di provarlo, quantomeno saggiarne la chiusura del display e la tascabilita da chiuso. Non so come è e non lo acquisterò mai, ma a vederlo non può che piacermi mortalmente!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^