chiudi X
PlayStation 5 in redazione: primo unboxing

Moovit e HAUWEI: come si sviluppa per AppGallery? Abbiamo intervistato il direttore europeo di Moovit

Moovit e HAUWEI: come si sviluppa per AppGallery? Abbiamo intervistato il direttore europeo di Moovit

Abbiamo avuto la possibilità di intervistare il Direttore Europeo delle Partnership di Moovit, l'applicazione numero 1 al mondo per i mezzi pubblici. Abbiamo chiesto come si sviluppa per AppGallery e se ci sono diversità rispetto al Play Store o all'App Store. Ecco le risposte.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Telefonia
Huawei
 

Moovit e HUAWEI sono due aziende prime al mondo: una per il mercato degli smartphone e una per il tracciamento del trasporto pubblico. HUAWEI nel corso di questi ultimi mesi ha dovuto, come sappiamo, rivoluzionare la sua presenza nel mondo mobile a causa del ban da parte degli USA e dunque il blocco dei servizi di Google nei propri smartphone. Ha creato i propri servizi ossia gli HMS che hanno permesso in pochissimi mesi di avere un vero e proprio store digitale dove trovare tutte le applicazioni per gli smartphone Android di HUAWEI.

Moovit è proprio una di queste: l'applicazione è la più utilizzata dai pendolari che ogni giorno affrontano il caos di grandi e piccole città con un alleato unico e fondamentale, a portata di smartphone. Sì, perché l'applicazione creata ormai da qualche anno è completamente gratuita e permette, grazie alla localizzazione tramite GPS, di individuare e conoscere gli orari e i tragitti dei vari mezzi di trasporto pubblico disponibili: dal bus alla metrotreni compresi.

In questo caso è stata rilasciata ufficialmente anche per AppGallery, ossia lo store ufficiale di HUAWEI per i suoi smartphone, e tutti gli utenti possono ora utilizzarla senza alcun problema. Proprio per questo abbiamo pensato di chiedere agli sviluppatori di Moovit come funziona lo sviluppo dell'applicazione per AppGallery e con gli HMS. Ci ha risposto il Direttore europeo delle Partnership di Moovit, Samuel Sed Piazza.

Moovit: come funziona e cos'è

Moovit è l’app regina per il trasporto pubblico, ed è importantissima per i viaggiatori che vogliono visitare le città più belle del mondo perché permette di conoscere i mezzi di trasporto da utilizzare per raggiungere un posto da un altro, e per essere informati in tempo reale sui loro orari e ritardi. L'applicazione viene utilizzata da oltre 865 milioni di persone in 3.200 città di 106 paesi al mondo. Moovit infatti combina le informazioni che arrivano dagli operatori del trasporto pubblico e dalle amministrazioni locali a quelle in tempo reale condivise dalla community. In questo modo, l’app è in grado di fornire un’immagine precisa e in tempo reale del percorso migliore per gli spostamenti in città, con ogni opzione di trasporto disponibile, come autobus, metropolitana, treni, biciclette, scooter elettrici, taxi e molto altro.

Moovit, inoltre, fornisce agli utenti una pianificazione di viaggio che combina diversi mezzi di trasporto e informazioni in tempo reale: ad esempio, è possibile sapere con esattezza quando è in arrivo l’autobus o il treno regionale su cui si ha in programma di viaggiare. I servizi integrati di navigazione assistita offrono una guida passo passo durante l’intero viaggio mentre gli avvisi sul servizio evitano imprevisti sulle linee usate più frequentemente, così da poter pianificare il viaggio di conseguenza. E non solo perché Moovit include anche funzioni di accessibilità, consentendo alle persone con disabilità di usare i trasporti pubblici in completa sicurezza. L'applicazione è infatti ottimizzata con funzioni di lettura dello schermo per utenti non vedenti e ipovedenti. Per questi identifica percorsi e stazioni accessibili con sedie a rotelle, trova alternative senza gradini ed è dotata di menu e pulsanti ottimizzati per persone con disabilità motorie.

Moovit: come si sviluppa per HUAWEI

Domanda: Il ban di Trump ha bloccato il Play Store sugli smartphone HUAWEI. Come è stata vista questa cosa da parte di uno sviluppatore importante come Moovit?

Risposta: Chi come noi sviluppa un'applicazione per la mobilità urbana utilizzata da milioni di utenti nel mondo non segue le dinamiche politiche ma si impegna affinché la propria applicazione sia uno strumento accessibile a tutti per consentire alle persone di muoversi nel migliore dei modi. Ovviamente abbiamo sempre uno sguardo rivolto alle normative nazionali e internazionali affinché il nostro prodotto sia sempre in linea con quanto richiesto dai singoli Stati o dalle organizzazioni sovranazionali come ad esempio l'Unione Europea.

Domanda: HUAWEI ha creato in poco tempo i propri HMS. E' stato difficile tecnicamente per Moovit creare l'applicazione per gli smartphone HUAWEI senza i servizi di Google?

Risposta: No, il team di Moovit ha agevolmente adattato l'applicazione per gli smartphone HUAWEI. Le principali modifiche sono state finalizzate al miglioramento delle performance per questa tipologia di dispositivo così da permettere agli utenti HUAWEI di usufruire della nostra app secondo i più elevati standard oggi disponibili.

Domanda: Quali sono le differenze nello sviluppo di un'applicazione come Moovit per Google e il Play Store o per HUAWEI e AppGallery? Avete realizzato un porting dalla versione per il Play Store o avete riscritto completamente l'app?

Risposta: Le differenze nello sviluppo sono state minime: siamo partiti dalla versione del Play Store e abbiamo lavorato per limare alcune impostazioni in modo da rendere disponibile per l'AppGallery una versione perfettamente compatibile con l'ecosistema Huawei.

Domanda: Le indicazioni in Tempo Reale sono una delle più importanti caratteristiche dell'applicazione. Come viene implementata sull'app? Ci sono differenze a livello di sviluppo sugli HMS rispetto ai GMS?

Risposta: Il Tempo Reale di arrivo dei mezzi alla fermata è uno degli ingredienti principali del successo dell'app Moovit in Italia e nel mondo. Siamo l'unica applicazione che raccoglie i dati sull'intero sistema di trasporto pubblico e condiviso in oltre 350 italiane, di cui oltre 50 con gli orari in tempo reale disponibili per gli utenti. Per implementare questi dati spesso dobbiamo sottoscrivere delle collaborazioni direttamente con gli operatori del trasporto locale, una volta in app non c'è alcuna differenza tra la funzione di queste informazioni sugli HMS rispetto ai GMS.

Domanda: Dal punto di vista dello sviluppatore, HUAWEI con gli HMS ha messo a disposizione un sistema che possa garantire sicurezza per gli utenti proprio come avviene con il Play Store di Google?

Risposta: Sì, la sicurezza degli utenti di Moovit è pienamente garantita anche nella AppGallery sviluppata da HUAWEI altrimenti la nostra app non sarebbe disponibile nello store. 

Domanda: HUAWEI in Italia ha un peso decisamente importante. Moovit anche. Cosa possono fare per il futuro, soprattutto ora in tempi di emergenza da COVID-19, per aiutare gli utenti?

Risposta: La priorità di Moovit è fornire informazioni accurate agli utenti che devono spostarsi da A a B nelle grandi aree urbane, offrendo loro tutte le opzioni disponibili: dai mezzi di trasporto pubblico ai taxi, dai monopattini elettrici agli scooter in sharing. HUAWEI, andando ad accogliere Moovit nella nuova AppGallery, permette a milioni di utenti di usufruire di un'applicazione utile e completamente compatibile con il proprio smartphone.

Moovit e HUAWEI: una collaborazione importante

La collaborazione tra le due aziende, HUAWEI e Moovit, permetterà chiaramente agli utenti di giovare nell'avere informazioni dettagliate e in tempo reale sui percorsi migliori per gli spostamenti in città, con le opzioni di trasporto pubblico disponibili. L'integrazione dell'app negli smartphone HUAWEI chiaramente permetterà di aiutare e semplificare la vita di milioni di utenti che usano questo device. E l'ingresso di Moovit in AppGallery dimostra ancora una volta l'impegno di HUAWEI nel garantire soluzioni di alta qualità ai propri utenti che scelgono ancora i device dell'azienda cinese.

“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto su HUAWEI AppGallery a Moovit, l’app di urban mobility più utilizzata, totalmente inclusiva che consente a tutti l’utilizzo dei mezzi di trasporto in totale sicurezza. Anche nell’attuale situazione dovuta alle attuali misure di sicurezza, i nostri utenti avranno a disposizione una navigazione di qualità superiore, dovunque essi si trovino. Inoltre, potranno beneficiare del costante impegno di Moovit nel supportare le comunità ad essere più attente all’ambiente e più sicure.” queste le parole di Isabella Lazzini, Marketing and Retail Director Huawei Italia CBG.

E ricordiamo come Moovit, che sarà disponibile sia in versione app sia in versione browser Huawei, sia solo l’ultima di un lungo elenco di app della categoria mobilità e viaggi disponibili su HUAWEI AppGallery. Tra queste sono già disponibili: HERE WeGo, TomTom, myCicero, Alitalia, Trenitalia, Italo, Ryanair, Lufthansa, Booking, ItTaxi, SkyScanner, Emirates.

Come scaricare Moovit su AppGallery e gli smartphone HUAWEI

Per ricercare e poi scaricare l’app Moovit o qualunque altra applicazione su HUAWEI AppGallery è possibile utilizzare direttamente l'app di AppGallery anche HUAWEI Petal Search, un widget di ricerca che permette un accesso rapido e comodo a tutto l’elenco di applicazioni in costante aggiornamento, oltre che a notizie, immagini e altro ancora fornendo risultati più accurati e rilevanti per ciascun utente, in modo da consentire la piena personalizzazione e gestione dell’esperienza con il proprio smartphone.

HUAWEI Petal Search offre un'esperienza di ricerca alternativa che mostra le app provenienti da più store, indicandone per ciascuna la fonte. Grazie alla completa integrazione con Huawei AppGallery, mostra come primo risultato le app disponibili sullo store proprietario Huawei.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan16 Ottobre 2020, 16:22 #1
Quando tempo fa ho letto la notizia mi sono incuriosito e l'ho scaricata dall'AppGallery, devo dire che è una bella app e che è molto comoda. Mi sono stupido di vedere che da anche il percorso a piedi quanto ho fatto qualche prova d'uso. Piuttosto completa.

Come dice il giornalista sull'AppGallery non manca quasi nulla. La grossa mancanza è solo di Immuni sperando che i vari Governatori delle varie regioni non la boicottino, altrimenti è inutile scaricarla. Ho letto che molte regioni del Nord hanno una sanità regionale che non implementa Immuni, ovvero l'operatore della sanità regionale risponde al telefono che Immuni non è attiva in regione. Piove, governo regionale ladro (di salute).
Sandro kensan16 Ottobre 2020, 16:56 #2
Per chi ha l'AppGallery segnalo che da oggi c'è pure Unicredit tra le app bancarie:

https://appgallery.huawei.com/#/app/C103005531

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^