Microsoft Windows Phone: la presentazione ufficiale da parte di Steve Ballmer

Microsoft Windows Phone: la presentazione ufficiale da parte di Steve Ballmer

Questo pomeriggio Microsoft ha presentato ufficialmente i primi terminali basati sul nuovo sistema operativo Windows Phone 7. Ecco i primi dettagli

di pubblicata il , alle 16:46 nel canale Telefonia
MicrosoftWindowsWindows Phone
 

L'evento più atteso in ambito telefonia di questo autunno ha finalmente aperto il sipario sui nuovi Windows Phone. I terminali sono stati nel mirino dei segugi di testate giornalistiche e blog fin dall'annuncio del sistema operativo, a cui Microsoft ha riservato l'importante vetrina del Mobile World Congress di Barcellona.

Musica, video, giochi con xBox Live, ma anche supporto email e tutti i servizi exchange, oltre all'ecosistema di applicazioni di MarketPlace: questi sono i pilastri su cui punta Microsoft per i nuovi Windows Phone. Steve Ballmer, CEO di Microsoft, ha sottolineato come l'interfaccia sia uno dei particolari più curati in nel nuovo sistema operativo. 'Always Delightful' e 'Wonderfully Mine' sono i due concetti su cui ha insistito Ballmer: terminali che diano il meglio in tutte le situazioni d'uso e la possibilità di avere tutto il proprio mondo alla portata di dito.

Sono ben 9 i terminali che arriveranno sul mercato da HTC, LG, Samsung e Dell. Terminali molto diversi: con tastiera estesa QWERTY, con ampio schermo, con display AMOLED oppure ancora rugged, ma tutti accomunati dallo stesso family feeling e dalla stessa facilità d'uso dell'interfaccia.

Nel dettaglio il primo terminale che apparirà sul mercato italiano sarà LG optimus 7 e arriverà il prossimo 21 ottobre; una settimana dopo arriveranno anche il Samsung Omnia 7 con display amoled e i due HTC HD7 e HTC 7 Mozart.

Questa la prima presentazione fatta da Steve Ballmer e trasmessa in diretta streaming all'evento a cui stanno partecipando i dirigenti delle filiali italiane dei partner, produttori e operatori di Microsoft. Domani vi proporremo un approfondimento con foto,video e giudizi più a freddo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
shawn8911 Ottobre 2010, 17:17 #1
mmm... se hanno confermato l'optimus 7 per il 21 ottobre allora ci sono buone speranze che per quella stessa data esca anche l'Optimus One, no?
Riguardo a WP7, sono cuiroso di vedere il terminale di Dell... se non sbaglio è il primo che fanno...
blackgin11 Ottobre 2010, 17:33 #2
Se intendi come terminale in generale no.. Hanno fatto lo Streak con android
M8611 Ottobre 2010, 17:42 #3
Aspetto un recensione di questo nuovo sistema operativo, vedremo se dopo tanto parlare ci sarà finalmente un riscontro oggettivo!
supertigrotto11 Ottobre 2010, 17:46 #4

NOOOOOOO!!!!!!!!!!!

come ho commentato su un altro sito.....speriamo cambino idea,hanno copiato i peggiori difetti della mela......mancanza di micro sd sui terminali etc....
Markk11711 Ottobre 2010, 18:10 #5
lasciando stare i terminali HTC tutti uguali... tolta la SD e il BT quasi che mi vien da ridere XD
nickfede11 Ottobre 2010, 18:44 #6
Mah....per me l'interfaccia è semplicemente rivoluzionaria e geniale......
.....se si prova non si torna più indietro....IMHO....
generals11 Ottobre 2010, 18:57 #7
Condivido la scelta di una interfaccia nuova e non una scopiazzatura di quello che già c'è. Attendo qualche prova sulla reale fluidità e reattività del sistema.
Kanon11 Ottobre 2010, 19:05 #8
Io attendo di poterne provare uno per più di una settimana e capire se questa interfaccia è davvero l'uovo di colombo. L'idea non è sbagliata: minimizzare il numero di touch rendendo dinamiche le icone (che diventano tiles) e i menù (che diventano hub).
Scezzy11 Ottobre 2010, 19:11 #9
L'interfaccia e la "home " sono davvero molto belli alla vista. Dai primi video sembra anche che questo windows phone sia molto reattivo ai comandi. Il vero problema sara' convincere gli amici " SAPIENTI " che consigliano solo Iphone o Android ammesso che questo windows phone 7 meriti davvero gli elogi della critica. Il fatto che manchi un'espansione SD non credo sia un gravissimo problema visto che la maggior parte delle persone che andra' ad usare questi terminali non sapra' nemmeno riconoscere tale mancanza.
darisole11 Ottobre 2010, 19:23 #10
Piccola review molto soggettiva: abbiamo a disposizione un terminale pre-release LG con una build del sistema che credo sia quella finale. Il sistema è molto fluido, ma l'interfaccia provata su un device vero non mi ha convinto per niente (normalmente uso un HTC Desire con Android 2.2). Anche esteticamente, PERSONALMENTE, non mi piace molto perché, va bene il minimalismo, ma questa è decisamente troppo minimalista. Forse la home ha un suo perché, ma senza un uso prolungato è difficile dire se è usabile o meno. Poi per le mie dita i pulsanti software sono in genere troppo piccoli e spesso non riesco a pigiarli. Il market non l'ho ancora provato (magari domani). Il terminale in sé non è da giudicare in quanto non sarà mai commercializzato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^