Instagram, Storie a scrolling verticale come i Reel: ecco come saranno

Instagram, Storie a scrolling verticale come i Reel: ecco come saranno

Instagram sta studiando un metodo per scorrere in verticale anche le Storie, in modo simile a quanto avviene con i Reel (o con TikTok). Ecco un video di come è stata pensata (fino ad ora) la nuova modalità

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Telefonia
Instagram
 

E' da quasi un anno che Instagram ha confermato di essere al lavoro su un nuovo modo per consultare le Storie, con un design a scorrimento verticale simile a quello di TikTok (o degli stessi Reel di Instagram). Fino ad oggi non sono trapelati dettagli sulla funzione, tuttavia il nuovo design è adesso in fase di test per un ristretto gruppo di utenti.

Ad averlo fatto notare è stato Matt Navarra, che ha descritto come alcuni utenti situati in Turchia abbiano ricevuto un aggiornamento dell'applicazione che introduce la feature. Con la nuova versione lo scorrimento in verticale è richiesto solo ed esclusivamente per passare dalle storie di un utente all'altro mediante uno swipe, mentre per passare alle altre storie dello stesso utente è necessario - come sempre - premere sulla parte a destra o a sinistra della schermata.

Instagram, scorrimento verticale in test anche per le Storie

La funzione è stata avvista anche in altre parti del mondo, come ad esempio in Brasile, e anche in quel caso lo swipe dall'alto verso il basso funziona solo per passare alle storie di un altro utente, mentre per navigare fra quelle della stessa persona si può premere a destra o a sinistra. E' probabile, quindi, che la nuova modalità di navigazione fra le Stories sia in dirittura d'arrivo anche in altri paesi, anche se al momento in cui scriviamo il team di sviluppo non ha fatto trapelare alcun dettaglio in merito.

Instagram intende competere ancor più da vicino con TikTok: lo ha fatto da tempo ormai introducendo i Reel, ma negli ultimi tempi l'azienda punta ad espandere le funzionalità delle Storie con l'obiettivo di spingere gli utenti a condividere più video che immagini. A dicembre, ad esempio, ha iniziato a testare un'estensione del limite di durata da 15 secondi a 1 minuto, in modo da non segmentare i video per un massimo di 60 secondi.

Ci saranno anche altri cambiamenti nel servizio, come ad esempio un nuovo modo per ordinare i contenuti nelle varie schermate, o a nuove opzioni per la visualizzazione dei propri contenuti nella pagina del profilo. L'azienda non si è ancora espressa per quanto riguarda le tempistiche entro cui intende inserire le novità all'interno dei propri client.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^