Il Garante mette nel mirino call center e operatori telefonici

Il Garante mette nel mirino call center e operatori telefonici

Nuovi provvedimenti del Garante della Privacy per tutelare i diritti degli utenti

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 10:42 nel canale Telefonia
 
Il Garante per la protezione dei dati personali, più noto con il nome di garante della privacy, ha emanato cinque provvedimenti che prescrivono una serie di misure 'affinché venga rispettata la riservatezza e gli altri diritti degli utenti'. Le misure dovranno essere adottate da call center e operatori telefonici entro il 10 settembre e questi soggetti dovranno in particolare:
  • interrompere l'uso indebito di numeri telefonici raccolti ed utilizzati a scopi commerciali senza il previsto consenso da parte degli interessati;
  • regolarizzare le banche dati informando gli utenti e ottenendo da essi lo specifico consenso all'utilizzo dei dati per scopi pubblicitari;
  • informare con la massima trasparenza gli utenti anche al momento del contatto sulla provenienza dei dati e sul loro uso;
  • registrare la volontà degli utenti di non essere più disturbati;
  • interrompere l'utilizzo illecito di dati per attivare servizi non richiesti (segreterie, linee internet veloci);
  • effettuare controlli sui responsabili dei trattamenti svolti presso i diversi call center.

I diversi provvedimenti sono stati adottati a seguito di una intensa attività di monitoraggio e indagine effettuata nei mesi scorsi in tutta Italia, che ha messo in luce trattamenti illeciti di dati personali e comportamenti non corretti nei confronti degli utenti. In caso di inadempimenti il Garante ha dichiarato di riservarsi di applicare provvedimenti più drastici, quali blocchi e divieti.

Speriamo nell'impatto positivo di questi provvedimenti sui diritti degli utenti, ma ricordiamo come questa delibera arrivi a rafforzare i richiami già effettuati dal Garante; già l'anno scorso aveva adottato misure per tutelare gli utenti, soprattutto nei riguardi del teleselling (il fenomeno delle chiamate indesiderate per scopi promozionali o al fine di vendere direttamente prodotti e servizi).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick18 Giugno 2007, 10:45 #1
Si, l'avevo sentita al tg sabato... speriamo non rompano + io gia mi son dovuto far togliere dall'elenco... tanto ti chiamano solo loro da li -____-
Haran Banjo18 Giugno 2007, 10:46 #2
Peccato che il garante (scritto volutamente minuscolo) in questo paese (scritto volutamente minuscolo) conti come il due di picche.
Puddus18 Giugno 2007, 10:47 #3
Io non li sopporto più...
Chiamano una media di 2 volte al giorno.
Tra l'altro proprio mentre mi faccio la pennichella dopo i pasti.
Li odio...
ulk18 Giugno 2007, 10:48 #4
Originariamente inviato da: Puddus
Io non li sopporto più...
Chiamano una media di 2 volte al giorno.
Tra l'altro proprio mentre mi faccio la pennichella dopo i pasti.
Li odio...


Stacca la spina del telefono.
Firestormgdi18 Giugno 2007, 10:56 #5
mi sono levato dall'elenco telefonico, hanno rotto il cazzo di chiamarti per sapere se sono in vendita appartamenti, roba da mangiare e bere, centri estetici, sondaggi.
Puddus18 Giugno 2007, 11:00 #6
Originariamente inviato da: ulk
Stacca la spina del telefono.


Io pago il canone per usarlo il telefono,
non per tenerlo staccato
LELEK6818 Giugno 2007, 11:00 #7
Speriamo! Ogni giorno quando torno dal lavoro ci sono 2 o 3 telefonate sulla segreteria e sono solo promozioni di qualcosa. Tranne una dove mi si diceva che il contratto Tele2 era stato attivato come da richiesta!(MAI FATTA RICHIESTA!) Incredibile! Ho dovuto fare 50 telefonate a destra e a manca + fax + lettere per sistemare tutto, senza che io avessi chiesto niente. Siamo proprio in Italia!
Dexther18 Giugno 2007, 11:04 #8
speriamo fuzioni
K7-50018 Giugno 2007, 11:19 #9
Alla fine dici di no e continuano finchè non attacchi il telefono, ma chi forma i telefonisti non si fa schifo?

Che poi sono gli stessi che fanno le "piramidi", gente di merda.

Mentalità imprenditoriale delle mie due...
rombecchi18 Giugno 2007, 11:20 #10
Ma poverini...
io mi ci ero già abituato! Ormai tutti i giorni la Telecom mi chiama per sapere se torno da loro:
"Guardi Telecom ha fatto delle nuove tariffe..."
"Ah, ha cambiato quelle nuove di ieri?"
"No..."
"Allora perchè mi chiamate se già mi avevate chiamato ieri e vi avevo detto di no?"
"Ma veramente io non sapevo che avevano chiamato anche ieri"
"Ecco, bravi, allora usate quel meraviglioso attrezzo che di solito usate tutti i secondi per controllare se i pagamenti ve li facciamo regolari anche per vedere se uno non vuol essere più disturbato..."

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^