Il Garante mette nel mirino call center e operatori telefonici

Nuovi provvedimenti del Garante della Privacy per tutelare i diritti degli utenti
di Roberto Colombo pubblicata il 18 Giugno 2007, alle 10:42 nel canale Telefonia- interrompere l'uso indebito di numeri telefonici raccolti ed utilizzati a scopi commerciali senza il previsto consenso da parte degli interessati;
- regolarizzare le banche dati informando gli utenti e ottenendo da essi lo specifico consenso all'utilizzo dei dati per scopi pubblicitari;
- informare con la massima trasparenza gli utenti anche al momento del contatto sulla provenienza dei dati e sul loro uso;
- registrare la volontà degli utenti di non essere più disturbati;
- interrompere l'utilizzo illecito di dati per attivare servizi non richiesti (segreterie, linee internet veloci);
- effettuare controlli sui responsabili dei trattamenti svolti presso i diversi call center.
I diversi provvedimenti sono stati adottati a seguito di una intensa attività di monitoraggio e indagine effettuata nei mesi scorsi in tutta Italia, che ha messo in luce trattamenti illeciti di dati personali e comportamenti non corretti nei confronti degli utenti. In caso di inadempimenti il Garante ha dichiarato di riservarsi di applicare provvedimenti più drastici, quali blocchi e divieti.
Speriamo nell'impatto positivo di questi provvedimenti sui diritti degli utenti, ma ricordiamo come questa delibera arrivi a rafforzare i richiami già effettuati dal Garante; già l'anno scorso aveva adottato misure per tutelare gli utenti, soprattutto nei riguardi del teleselling (il fenomeno delle chiamate indesiderate per scopi promozionali o al fine di vendere direttamente prodotti e servizi).
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChiamano una media di 2 volte al giorno.
Tra l'altro proprio mentre mi faccio la pennichella dopo i pasti.
Li odio...
Chiamano una media di 2 volte al giorno.
Tra l'altro proprio mentre mi faccio la pennichella dopo i pasti.
Li odio...
Stacca la spina del telefono.
Io pago il canone per usarlo il telefono,
non per tenerlo staccato
Che poi sono gli stessi che fanno le "piramidi", gente di merda.
Mentalità imprenditoriale delle mie due...
io mi ci ero già abituato! Ormai tutti i giorni la Telecom mi chiama per sapere se torno da loro:
"Guardi Telecom ha fatto delle nuove tariffe..."
"Ah, ha cambiato quelle nuove di ieri?"
"No..."
"Allora perchè mi chiamate se già mi avevate chiamato ieri e vi avevo detto di no?"
"Ma veramente io non sapevo che avevano chiamato anche ieri"
"Ecco, bravi, allora usate quel meraviglioso attrezzo che di solito usate tutti i secondi per controllare se i pagamenti ve li facciamo regolari anche per vedere se uno non vuol essere più disturbato..."
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".