Ice Cream Sandwich: il nuovo dessert di Google?

Ice Cream Sandwich: il nuovo dessert di Google?

Nonostante l'ancora esiguo numero attuale di soluzioni equipaggiate con Gingerbread, già si vocifera su una possibile versione 2.4 del sistema operativo di Google: Android

di Davide Fasola pubblicata il , alle 16:02 nel canale Telefonia
AndroidGoogle
 

Nonostante siano ancora davvero pochi, ad oggi solo due (Nexus S e Sony Ericsson Xperia Arc), i terminali equipaggiati dalla nascita con la versione 2.3 di Android, già si inizia a parlare del prossimo aggiornamento per l'OS di Google. La nuova release, secondo le fonti web, dovrebbe arrivare, infatti, tra giugno e luglio di quest'anno o comunque entro l'estate.

Ice Cream, questo il nome in codice assegnato ad Android 2.4 la prima volta che ha fatto parlare di sé, già aggiornato a Ice Cream Sandwich per presunti problemi di incompatibilità con il nome della versione precedente, Froyo, che avrebbero reso troppo simili le rispettive raffigurazioni simboliche.

Tanti i fattori che lasciano presumere la veridicità della notizia, tra questi il mantenimento dell'ordine alfabetico nei nomi in codice delle diverse versioni, Donut (D), Eclair (E), Froyo (F), Gingerbread (G) e Honeycomb (H) seguito ora, appunto, da Ice Cream Sandwich (I). Ma non solo, stando alle dichiarazioni passate dei vertici di Google, il colosso americano avrebbe intenzione di rilasciare due aggiornamenti significativi nel corso di ogni anno; di conseguenza, dopo l'annuncio di Gingerbread (dicembre 2010) e di Honeycomb (gennaio 2011), una nuova release a inizio estate calzerebbe a pennello con i piani di Google.

Nonostante queste coincidenze, viene spontaneo riflettere sul fatto che si tratterebbe comunque del terzo aggiornamento in sei mesi. Niente paura, sembra infatti che l'ultima versione, Honeycomb, abbia destato non pochi dubbi al CES appena concluso, dubbi dovuti al fatto che, nonostante questo si comporti in maniera egregia abbinato a soluzioni tablet, probabilmente non potrebbe essere altrettanto efficace se affiancato a uno smartphone. Ecco dunque che Ice Cream Sandwich potrebbe diventare una sorta di Honeycomb miniaturizzato e adattato per servire al meglio i cellulari.

Ovviamente è doveroso specificare che finora si tratta solo di supposizioni e che i vertici di Google ancora non si sono pronunciati a riguardo. Staremo comunque a vedere come si evolverà la situazione, sperando di aggiungere presto altri pezzi a questo puzzle.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Aryan12 Gennaio 2011, 16:52 #1
Se non sbaglio anche il Nexus One dovrebbe avere la possibilità di montare GB da poco...
RedDevil46912 Gennaio 2011, 18:15 #2
Ragazzi a me sembra che Android corra un pochino troppo. Voglio vedere se i produttori smettono di dare supporto perché non riescono a stargli dietro a big G...
frankie12 Gennaio 2011, 19:46 #3
No, il fatto è che un conto è sviluppare il sistema operativo e un altro installarlo, personalizzarlo e verificarlo al 99% che funzioni su un dispositivo.
Siccome sono due aziende differenti (produttore di S.O. e HW) è normale che ci sia un certo lag tra versione ufficiale prodotta e versione disponibile sui dispositivi.

Infatti ci sono in giro dispositivi basati su Donut non aggiornabili.
M3thos13 Gennaio 2011, 00:34 #4
Tra 17 lettere dovranno cambiare sistema
baruk13 Gennaio 2011, 10:23 #5
Voglio android SENZA personalizzazioni su tutti dispositivi, aggiornabile anche una volta al mese o comunque quando serve direttamente da google.
Aryan13 Gennaio 2011, 10:58 #6
Originariamente inviato da: baruk
Voglio android SENZA personalizzazioni su tutti dispositivi, aggiornabile anche una volta al mese o comunque quando serve direttamente da google.


Comprati un Nexus S, che ci vuole?
MaxArt13 Gennaio 2011, 11:18 #7
Originariamente inviato da: baruk
Voglio android SENZA personalizzazioni su tutti dispositivi
E chi sei tu per imporlo agli altri?
simone1400004 Febbraio 2011, 23:15 #8

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^